Il periodo di Halloween è ideale per viaggiare e scoprire nuove città, a maggior ragione se conservano un’anima spaventosa e misteriosa. Sono molte le città spaventose da visitare ad Halloween e le relative attrazioni da brivido. Qui, infatti, vengono anche organizzati numerosi eventi a tema, per vivere un weekend autunnale fuori dal comune. Scopri, quindi, quali sono le migliori mete in Europa.
Napoli
Napoli è una delle città più autentiche da visitare per il ponte del 1 novembre: qui il dialogo con l’aldilà è tradizione, tra ex voto, anime pezzentelle e racconti che si tramandano di generazione in generazione. In particolare, potrai visitare sotterranei, chiese barocche dal fascino esoterico e quartieri popolari. Tra i luoghi da scoprire:
- Cimitero delle Fontanelle: un ossario monumentale dove si trovano migliaia di teschi.
- Napoli Sotterranea: cunicoli, cisterne e rifugi che conducono a una città interamente sotterranea.
- Cappella Sansevero: un luogo dove arte e alchimia si incontrano.
- Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso: potrai vedere affreschi e percorsi ipogei carichi di suggestione.
Se vuoi vivere al meglio tutte queste attrazioni turistiche, soggiornare in una casa vacanza può essere la soluzione ideale. Dai un’occhiata alle offerte disponibili su Rentalia per case vacanza a Napoli e trova l’alloggio perfetto.
Parigi
Parigi in autunno è magnetica: da un lato c’è la celebre “Ville Lumière”, dall’altro i suoi sotterranei, una rete chilometrica speculare alla città di superficie. Tra i posti da non perdere ci sono le Catacombe di Parigi o il Cimitero di Pere Lachaise, dove si trovano le tombe di famosi artisti e scrittori.
Da non perdere anche il Palais Garnier, dove aleggia il mito del Fantasma dell’Opera o la Conciergerie, l’antica prigione della Rivoluzione.
Edimburgo
Probabilmente Edimburgo è la regina delle città spaventose. La città scozzese è fatta da vicoli, cimiteri in collina e sotterranei. Tra i luoghi da vedere per un “tour dell’orrore” bisognerebbe ricordare la Mary King’s Close: la città sepolta sotto la Royal Mile.
Nata come zona commerciale della città, fu a lungo chiusa al pubblico, dando adito alla diffusione di numerose storie dell’orrore. Da visitare anche il castello della città e le sue prigioni cariche di storia.
Torino
Torino è forse la città più misteriosa d’Italia. Si ritiene, infatti, che il capoluogo piemontese sia un crocevia tra magia bianca e magia nera, ospitando numerosi luoghi esoterici. Chi sostiene questa teoria ha individuato in città numerosi simboli, fra cui:
- Piazza Statuto: ritenuto il nodo della “linea nera” torinese.
- Fontana Angelica: qui si trovano statue e simboli che molti interpretano come messaggi iniziatici.
- Porta del Diavolo (Palazzo Trucchi di Levaldigi): un portone leggendario che conserva molti simboli fuori dal comune.
- Chiesa della Gran Madre di Dio: la “chiesa che si muove” conserva leggende sul Graal, sotterranei e numerose statue.
Per esplorare comodamente tutte le meraviglie che la città offre, scegliere una casa vacanza è la scelta perfetta. Scopri le case vacanza a Torino disponibili su Rentalia e trova l’alloggio che fa per te nel centro città.
Praga
Praga è forse la città architettonicamente più in tema per Halloween: la sua struttura si caratterizza per guglie gotiche, ponti antichi e vicoli medievali, fra cui la strada più stretta al mondo. In particolare, vale la pena visitare:
- Castello di Praga e Torre Daliborka: dove si trovano prigioni e strumenti di tortura.
- Vicolo d’Oro: una celebre stradina dove si trovano numerosi edifici in stile manieristico. Soprattutto di sera l’atmosfera è particolarmente suggestiva, tanto da essere tra i luoghi più visitati della Repubblica Ceca.
- Vyšehrad è una storica fortificazione, famosa per le sue antiche mura, le leggende che narrano di demoni e il suggestivo cimitero.
- Il Museo delle Torture, situato nel quartiere di Staré Město, ospita numerose collezioni dedicate agli strumenti di tortura.
- Una gita a Sedlec, nei pressi di Kutná Hora, permette di visitare il celebre Ossario.
Bruges
Bruges è spesso considerata come una piccola Venezia in Belgio: qui si trovano canali, case a gradoni, vicoli che d’inverno sono ovattati di nebbia. Sicuramente, sono molte le cose da vedere a Bruges che durante i giorni di Halloween diventano incredibilmente suggestive. Fra queste:
- Belfort: la torre campanaria domina che piazza Markt, salirci genera un senso unico di vertigine.
- Begijnhof (Beghinaggio): dove si trovano cortili silenziosi, e una luce quasi metafisica al tramonto.
- Minnewater (Lago dell’Amore): dove si rincorrono leggende malinconiche tra i riflessi scuri sull’acqua.
- Sint-Janshospitaal: antichissimo ospedale con sale e strumenti medici d’altri tempi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account