Tra i luoghi più autentici del Trentino c’è sicuramente la Val di Fiemme, dove le Dolomiti si mostrano in tutta la loro eleganza. Qui si trovano alcuni dei paesi più belli della provincia, oltre a non mancare un ventaglio incredibile di attività da fare tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno. Per essere sicuro di visitare tutti i punti più belli della zona, scopri cosa vedere in Val di Fiemme e tutto quello che potrai fare.
Per cosa è famosa la Val di Fiemme?
I meravigliosi paesaggi sono forse il biglietto da visita della zona alpina: la catena del Lagorai da una parte e le Pale di San Martino sullo sfondo creano una cornice spettacolare. Inoltre, è una delle valli più note del Trentino per lo sci alpino e lo sci di fondo, grazie a comprensori, piste lunghe e ben preparate.
Proprio lo sci di fondo ha reso la valle conosciuta a livello internazionale: la Marcialonga, gara storica di fondo che ogni inverno richiama atleti da tutto il mondo, attraversa ogni anno i suoi paesi principali.
Un altro elemento da menzionare è l’attenzione alla qualità della vita: aria pulita, piste ciclabili curate, servizi turistici pensati anche per famiglie con bambini e una buona offerta culturale (teatri, musei, eventi musicali).
I paesi più belli della Val di Fiemme
Il modo migliore per scoprire la Val di Fiemme è quello di esplorare i suoi borghi, magari scegliendone uno per alloggiare e poi spostarsi in auto con i mezzi pubblici. Ma quali sono i principali centri della valle?
- Cavalese: considerato il “capoluogo” della valle, è uno dei paesi più eleganti e vivaci della zona. Tra le cose da vedere a Cavalese c’è il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, negozi, locali e la cabinovia che porta direttamente all’Alpe Cermis dove poter sciare.
- Predazzo: alla confluenza tra Val di Fiemme e Val di Fassa, il paese è ricco di cose da vedere, oltre a essere noto per il suo trampolino di salto con gli sci e per le tante possibilità di escursioni verso il Latemar e il Lagorai.
- Tesero: d’inverno è famoso per i suoi presepi, mentre poco fuori dal paese si trova il Centro del Fondo di Lago di Tesero, sede di gare olimpiche di sci.
- Daiano: uno dei borghi più alti della valle, con scorci molto suggestivi e una vista spettacolare sulle cime circostanti.
Cosa fare in estate e in inverno
I paesaggi cambiano colore, ma si può vivere la montagna in modo attivo durante tutto l’anno. In estate la Val di Fiemme diventa un enorme parco naturale. I sentieri sono tutti percorribili, mentre le funivie e le cabinovie, aperte nella bella stagione, portano rapidamente in quota. La pista ciclabile che attraversa il fondovalle è uno degli itinerari più apprezzati: relativamente pianeggiante e ben segnalata, è adatta anche a chi non è particolarmente allenato.
In inverno, invece, gli amanti dello sci alpino possono contare su comprensori come quelli dell’Alpe Cermis e di Latemar – Obereggen, con piste di diversi livelli, scuole sci e rifugi panoramici in quota. Lo sci di fondo è protagonista al Centro del Fondo di Lago di Tesero e sulla pista della Marcialonga.
In alternativa si possono fare passeggiate con le ciaspole tra i boschi, pattinaggio su ghiaccio e semplici camminate invernali su tracciati battuti. Inoltre, molti rifugi sono aperti anche d’inverno per pranzi e cene tipiche. Qui, infatti, è possibile trovare ottimi prodotti gastronomici, tra cui il Puzzone di Moena, uno dei formaggi tipici del Trentino-Alto Adige.
I laghi da visitare in Val di Fiemme
I laghi sono tra i migliori punti d’interesse della zona. Alcuni sono facilmente raggiungibili, perfetti per una mezza giornata di relax, altri richiedono una camminata più impegnativa ma ripagano con paesaggi incredibile. In particolare, da non perdere:
- Lago di Tesero: piccolo lago artificiale nei pressi del Centro del Fondo di Lago di Tesero.
- Lago di Stramentizzo: situato all’imbocco della valle, lungo la strada che sale dalla Val d’Adige. È un bacino artificiale circondato da boschi.
- Lago delle Stellune: nel cuore del Lagorai, è uno dei laghi alpini più affascinanti della zona. Raggiungerlo richiede un’escursione piuttosto lunga.
- Lago di Lagorai: un altro gioiello del gruppo del Lagorai, è una meta classica per chi desidera un’escursione in quota.
Le migliori passeggiate da fare in Val di Fiemme
Non c’è niente di più bello che passeggiare in montagna: la valle offre sentieri adatti a tutti, dai percorsi pianeggianti lungo il fondovalle alle escursioni più impegnative. Da non perdere quindi:
- La pista ciclabile e pedonale della Val di Fiemme: un lungo percorso che segue il corso dell’Avisio, perfetto anche a piedi. Si possono anche scegliere tratti brevi tra un paese e l’altro.
- Sentieri nei boschi di Pampeago e Latemar: raggiungibili con gli impianti, permettono di raggiungere malghe, boschi e opere d’arte all’aperto (come nel Latemarium).
- Corno bianco e Corno nero: si tratta di una delle escursioni panoramiche da non perdere. Si parte da Passo Oclini fino alla vetta, dove vedere tutte le vette del Latemar e dell’Alto Adige. Si impiegano circa 5-6 ore in media.
Vivere in Val di Fiemme
Oltre alle numerose attività e ai paesaggi mozzafiato, la valle offre una qualità della vita generalmente alta: dal punto di vista dei servizi, i centri maggiori come Cavalese e Predazzo dispongono di scuole, strutture sanitarie, supermercati, negozi specializzati e impianti sportivi. Tuttavia, uno degli aspetti più apprezzati da chi vive qui è il contatto costante con la natura. A piedi, in auto o con gli impianti di risalita si possono raggiungere sentieri, boschi, prati e aree gioco.
Negli ultimi anni, con il diffondersi del lavoro da remoto, sempre più persone stanno valutando l’idea di trasferirsi in valli come questa, sfruttando la possibilità di vivere in un contesto incredibile. Scopri quindi con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in Val di Fiemme:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account