L’Emilia-Romagna è una terra ricca di storia e carica di meraviglie. Pochi sanno, però, che esiste una piccola perla, perfettamente conservata, nel cuore dell’Appennino Piacentino. Si tratta di Vigoleno, un piccolo borgo murato con bastioni, camminamenti di ronda, un castello da fiaba e scorci da non perdere. Nonostante le sue dimensioni ridotte, dopo aver scoperto il castello, potrai fermarti nella piazzetta con la fontana, visitare la Pieve di San Giorgio e scoprire cantine storiche. Ecco, quindi, cosa vedere a Vigoleno.
Cosa vedere a Vigoleno in un giorno
Vigoleno è un borgo medievale raccolto e affascinante, perfetto da visitare in una giornata. In poche ore è possibile scoprire i suoi principali luoghi d’interesse, tutti concentrati all’interno delle mura. In particolare, da vedere:
- Castello di Vigoleno: simbolo del borgo, il castello domina l’abitato con la sua torre e racconta secoli di storia, fino a diventare un importante centro culturale e set cinematografico.
- La piazza e la fontana storica: subito oltre la porta d’ingresso si apre la piazza principale, un tempo cuore della vita del paese, caratterizzata dal selciato in ciottoli e da una fontana rinascimentale.
- Chiesa di San Giorgio: accanto alla piazza sorge questa chiesa romanica in pietra, tra le meglio conservate della zona, nota per la rappresentazione di San Giorgio che sconfigge il drago all’interno.
- Museo degli Orsanti: ospitato in una casa storica del borgo, il museo racconta la singolare storia degli Orsanti, artisti ambulanti che tra Settecento e Ottocento viaggiavano in Europa.
Castello di Vigoleno: orari e prezzi
Il Castello di Vigoleno è il motivo per cui molti decidono di visitare il borgo. Si tratta, infatti, di una rocca fortificata con mastio, cortile interno e un sistema di camminamenti. Gli orari per visitare il castello sono:
- Inverno: sabato, domenica e festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.
- Estate: lunedì-venerdì dalle 15 alle 17:30; sabato e festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.
Durante i fine settimana è anche possibile usufruire di una visita guidata del castello, che comprende anche il piano nobile del castello. Le visite sono alle 11:30 e alle 15. Il biglietto per gli adulti è di 9,50 euro, mentre il ridotto di 8,50 euro. Sono anche previste alcune gratuità. La visita senza guida, invece, costa 4,50 euro per gli adulti e 3,50 euro per i bambini, sempre con la possibilità di usufruire di alcune gratuità.
Come arrivare in paese?
Il borgo si trova nel Comune di Vernasca, in provincia di Piacenza, in una zona collinare facilmente raggiungibile in auto dalle principali città dell’Emilia-Romagna e della Lombardia.
- In auto: si tratta del mezzo più comodo per arrivare. Dalla A1, le uscite più utilizzate sono Fiorenzuola d’Arda o Fidenza: dalla prima si prosegue seguendo le indicazioni per Vernasca e poi per Vigoleno, dalla seconda si risale verso Salsomaggiore Terme e poi si entra in territorio piacentino.
- In treno: le stazioni di riferimento sono Fidenza, Fiorenzuola d’Arda e Salsomaggiore Terme. Da lì è necessario proseguire in autobus o con mezzi privati (taxi o auto a noleggio). I bus di riferimento sono le linee E44 per Fiorenzuola o E47 per Borla.
Cosa vedere vicino a Vigoleno
L’area tra la Val d’Arda e la Val Stirone è ricca di castelli, terme, vigneti e piccoli paesi ritrovare lo stesso fascino autentico di Vigoleno. Da non perdere quindi:
- Castell’Arquato: uno dei borghi medievali più belli d’Italia, con imponente Rocca Viscontea, una collegiata e un meraviglioso centro storico.
- Salsomaggiore Terme: tre le migliori terme in Emilia-Romagna, famosa per le sue acque, il fascino liberty del Palazzo delle Terme Berzieri e i percorsi benessere.
- Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano: un’area ideale per trekking e passeggiate.
- Bardi e il suo castello: un’altra rocca spettacolare dell’Appennino, che domina la valle con imponenti mura e viste mozzafiato.
- Borgo di Grazzano Visconti: ricostruzione in stile neomedievale con parco, botteghe e atmosfere suggestive.
Vivere a Vigoleno
Nonostante il borgo conti pochi residenti stabili, vivere a Vigoleno non è certamente impossibile. Per i servizi principali (scuole, supermercati, sanità) è necessario spostarsi nei centri vicini, come Vernasca, Salsomaggiore o Fiorenzuola. In cambio, si guadagnano spazi aperti, aria pulita, e la possibilità di abitare tra mura secolari. Scopri su idealista gli ultimi annunci per case in vendita a Vigoleno e su Rentalia le case vacanza nei dintorni.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account