Tra castelli, vicoli in pietra e piazze senza tempo, un itinerario alla scoperta dei borghi medievali più suggestivi della Lombardia.
Commenti: 0
paesini medievali Lombardia
Emibuzz, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

I paesini medievali sono una meta molto gettonata per chi ama le gite fuori porta e per un ritmo di viaggio più lento rispetto alle città d’arte più famose. In pochi chilometri si può passare da un borgo fortificato immerso nella pianura a un villaggio affacciato sul lago, fino a piccoli centri arroccati tra le valli. I paesini medievali in Lombardia sono molti e si possono visitare facilmente raggiungibili da Milano, Bergamo, Brescia o dalle altre città lombarde.

Vigevano (PV): Piazza Ducale e Castello Sforzesco

Vigevano è spesso considerata una delle più belle città rinascimentali europee, ma il suo cuore ha radici medievali ben visibili nella torre del castello (fine XII secolo) e nel tracciato urbano. Il Palazzo Ducale di Vigevano è il simbolo della città, insieme alla la scenografica Piazza Ducale, un elegante salotto porticato progettato in età sforzesca, che però si appoggia su un impianto urbano più antico.

Le vie laterali conservano scorci medievali, con case storiche e passaggi coperti che collegano al complesso del Castello Sforzesco. Nel castello ci sono diversi musei: la Pinacoteca Casimiro Ottone, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina e il Museo Internazionale della Calzatura, che racconta la vocazione produttiva di Vigevano come capitale mondiale della scarpa nel Novecento.

paesini medievali Lombardia
Vigevano - Domeian, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Castellaro Lagusello (MN), affacciato sul lago a forma di cuore

Castellaro Lagusello è uno dei paesi medievali in Lombardia più romantici. La frazione di Monzambano sorge su un lieve rilievo e si affaccia su un piccolo lago naturale dalla curiosa forma di cuore, spesso immortalato nelle foto dall’alto.

Il paese è uno dei borghi più belli d'Italia in Lombardia, e nasce come presidio fortificato degli Scaligeri nel XII secolo: la cinta muraria, le torri e l’accesso al castello testimoniano ancora oggi la sua originaria funzione militare.

Lovere (BG): il paese medievale sul Lago d’Iseo

Lovere occupa una posizione spettacolare all’estremità settentrionale del Lago d’Iseo, con le case del centro storico che sembrano arrampicarsi sulla montagna. L’anima medievale si ritrova nella maglia di vicoli che salgono dalla riva verso la Torre Civica e le chiese più antiche, mentre il lungolago regala scorci pittoreschi sui palazzi storici riflessi nell’acqua.

Uno degli edifici più importanti è la Basilica di Santa Maria in Valvendra, ricca di decorazioni, altari lignei e affreschi. A pochi passi sorge l’Accademia Tadini, museo d’arte che custodisce opere di Canova e Hayez, raro esempio di collezione d’arte di alto livello in un borgo lacustre. 

paesini medievali Lombardia
Lovere - Vid Pogacnik, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Morimondo (MI): l'Abbazia cistercense nella campagna

Morimondo è il classico esempio di paese medievale vicino a Milano, un borgo dove il monastero ha dato origine al paese. La grande protagonista è l’Abbazia cistercense, fondata nel XII secolo da monaci provenienti dalla Francia, che portarono qui un’architettura sobria, fatta di mattoni a vista e geometrie essenziali. L’interno, spoglio e luminoso, è perfetto per chi cerca silenzio e meditazione.

Attorno all’abbazia si sviluppa un piccolo centro con case rurali, corti agricole e qualche locale dove assaggiare piatti legati alla tradizione contadina del territorio. 

Nesso (CO): l'Orrido e il ponte medievale sul Lago di Como

Nesso è un paesino medievale da visitare in Lombardia incastonato su un pendio ripidissimo sulla sponda del Lago di Como, tra Como e Bellagio. L’elemento naturale che lo rende unico è l’Orrido di Nesso, una gola scavata dall’acqua in cui si gettano cascate spettacolari, visibili sia dall’alto sia dal lago. Questo scenario impressionò anche Leonardo da Vinci, che lo citò nel Codice Atlantico.

Il borgo si sviluppa lungo scalinate che scendono verso il lago e portano al Ponte della Civera, un ponte medievale in pietra tra i più fotografati del Lario. Dai suoi archi puoi ammirare l’orrido da una prospettiva privilegiata, con le case addossate alla roccia e le barche ormeggiate alla piccola darsena. 

paesini medievali Lombardia
Nesso, Ponte della Civera - Achille Ballerini, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sabbioneta (MN): la città rinascimentale patrimonio UNESCO

Sabbioneta, pur essendo famosa come “città ideale” rinascimentale, nasce su un impianto urbano medievale legato alle vie fluviali del Po. Il duca Vespasiano Gonzaga la trasformò in una città-fortezza moderna, con bastioni, pianta regolare e grandi assi viari, senza cancellare del tutto la memoria del nucleo più antico. Oggi è sito UNESCO della Lombardia per l’eccezionale integrità del suo tessuto urbano.

All’interno delle mura puoi visitare il Teatro all’Antica (spesso indicato come “Teatro Olimpico”), tra i primi teatri stabili coperti d’Europa, la scenografica Galleria degli Antichi affacciata sulle mura, il Palazzo Ducale e diverse chiese con importanti cicli pittorici.

Bellagio (CO): tra medioevo e ville sul Lago di Como

Bellagio occupa l’estremità del promontorio che separa i due rami del Lago di Como ed è famosa per le sue ville storiche con giardini terrazzati. Al di là della fama mondana, il borgo conserva un’anima medievale nei vicoli in salita che partono dal lungolago e nelle stradine lastricate che si arrampicano tra case alte e strette.

Nel dedalo di scalinate trovi negozi, botteghe e antiche case in pietra, mentre poco più in alto si estende il parco di Villa Serbelloni, da cui si godono panorami eccezionali sul lago e sulle montagne circostanti. Il centro storico, pur molto turistico in alta stagione, mantiene ancora una struttura compatta e facilmente esplorabile a piedi.

paesini medievali Lombardia
Bellagio - Sira Sripairojkul, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Pomponesco (MN), il borgo più colorato della Lombardia

Pomponesco è un piccolo e affascinante borgo della Lombardia meridionale, in provincia di Mantova, celebre per i suoi scorci pittoreschi e per l’atmosfera vivace che lo ha fatto soprannominare uno dei paesi “più colorati” della regione. 

Da non perdere Piazza IV Novembre, cuore del paese, e il Palazzo Comunale, testimonianza dell’antico splendore locale. Il borgo si affaccia sulla riva del Po, offrendo suggestivi panorami fluviali e percorsi naturalistici perfetti per rilassanti passeggiate. 

Clusone (BG): affreschi medievali e orologio planetario

Clusone è il principale centro storico della Val Seriana, noto per due elementi unici: l’Orologio Planetario Fanzago e il ciclo di affreschi dell’Oratorio dei Disciplini. L’orologio, del XVII secolo, si affaccia sulla piazza principale e indica non solo l’ora, ma anche le fasi lunari, i segni zodiacali e altre informazioni astronomiche, a testimonianza dell’interesse per la scienza tra Medioevo e Barocco.

L’Oratorio dei Disciplini, poco distante, custodisce la celebre “Danza Macabra”, un grande affresco tardo-medievale che raffigura la Morte mentre trascina con sé personaggi di ogni ceto sociale. 

paesini medievali Lombardia
La Danza Macabra di Clusone Getty images

Soncino (CR), con le mura perfettamente conservate

Soncino è uno dei borghi murati meglio conservati della Lombardia. La sua pianta quadrangolare, le possenti mura e la Rocca Sforzesca rappresentano un manuale di architettura militare tra Medioevo e Rinascimento. Varcata una delle porte d’accesso, ti ritrovi in un centro storico compatto, con edifici in mattoni a vista, portici e piccole piazze.

Oltre alla rocca, che puoi visitare salendo su camminamenti e torri, Soncino è famoso per il Museo della Stampa, ospitato nella casa degli ebrei tipografi che qui, nel XV secolo, stamparono una delle prime Bibbie in ebraico.

Monte Isola (BS), isola lacustre dal fascino antico

Monte Isola, nel cuore del Lago d’Iseo, è un’isola abitata dove il tempo sembra scorrere più lentamente. I paesini che la compongono, come Peschiera Maraglio e Siviano, conservano una trama di vicoli stretti, case in pietra addossate l’una all’altra e piccole corti dove si essiccava il pesce o si riparavano le reti, in un’atmosfera che ricorda certi borghi medievali di terraferma.

Salendo verso l’interno, tra uliveti e castagneti, raggiungi antiche torri, chiese e punti panoramici che dominano il lago, come il santuario della Madonna della Ceriola. 

paesini medievali Lombardia
Monte Isola - Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Gromo (BG), il paese medievale fortificato

Tra i castelli e i borghi medievali in Lombardia, Gromo è un piccolo paese fortificato in Val Seriana, arroccato su uno sperone roccioso che domina il fiume sottostante. Nel tardo Medioevo divenne importante centro per la produzione di spade, lame e armi bianche, tanto da essere soprannominato la “piccola Toledo”. Questa antica vocazione è ancora visibile nello stemma comunale e nei riferimenti presenti nei musei locali.

Nel cuore del borgo trovi il Castello Ginami, il Palazzo del Comune con l’antico tribunale, la Chiesa di San Gregorio e la chiesa dei Santi Giacomo e Vincenzo, ricca di affreschi quattrocenteschi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account