Notizie del 29 settembre 2025

Autunno in Trentino

Dove andare in autunno in Trentino: i 6 percorsi più belli del foliage

Il Trentino, con le sue montagne maestose e vallate incantevoli, in autunno si trasforma in un quadro emozionante. La natura si veste di colori straordinari e i paesi e le città si animano con eventi e manifestazioni che celebrano il raccolto e le tradizioni antiche. L'autunno in Trentino è una stagione perfetta per chi desidera esplorare le bellezze del territorio. Scopri i migliori luoghi per ammirare il foliage e gusta i prodotti tipici come mele e vini.
calendario ottobre 2025

Calendario ottobre 2025: tutte le date del mese di Halloween

Ottobre 2025 è il mese della spooky season, con Halloween il 31 che porta maschere, dolcetti e un’atmosfera unica. Tutto il mese si tinge di rosa per la prevenzione del cancro al seno, con screening gratuiti. Il 1° si celebra il caffè e la scelta vegetariana, che fa bene a noi e al pianeta. Il 2 si festeggiano i nonni, veri pilastri delle famiglie, mentre il 4, con San Francesco, è dedicato agli animali e ai loro diritti. Il 5 si ringraziano gli insegnanti, eroi dell’educazione. L’11 è per le bambine e le ragazze, a sostegno della parità, e per il coming out.
villa di lusso in affitto a Capri

Il lusso si affaccia a Capri: in affitto una splendida villa in Via Tragara

Nello scenario esclusivo dell’isola azzurra di Capri, al largo delle coste campane, si accende una nuova opportunità per gli amanti dell’abitare di classe. Il mercato immobiliare di lusso in Campania, trainato da location iconiche come Sorrento, Positano e, soprattutto, Capri, continua a mostrare resilienza e alti standard qualitativi. Proprio su quest’ultima perla del Mediterraneo, una magnifica villa in affitto in via Tragara a Capri per 25.000 euro mensili, accende i riflettori su un’offerta d’élite destinata agli intenditori più esigenti.
Materiali ristrutturazione casa lusso

Quali sono i materiali pregiati per ristrutturare una casa di vero lusso

In un contesto in cui il valore immobiliare è strettamente legato ai dettagli e alle finiture la scelta dei materiali ristrutturazione di una casa di lusso rappresenta uno degli aspetti più delicati e determinanti per chi desidera dare nuova vita a un’abitazione esclusiva. Non si tratta solo di selezionare elementi di qualità, ma di individuare soluzioni che sappiano coniugare estetica, funzionalità e innovazione, conferendo agli ambienti un carattere distintivo e senza tempo.
vivere a chiaia

Questi sono i quartieri più costosi di Napoli: le zone dove trovare case di lusso

Napoli è sicuramente una delle città più interessanti dove trasferirsi in Italia. Attualmente, il capoluogo partenopeo sperimenta un fermento senza pari, che spesso si concretizza in eventi e proposte culturali davvero interessanti. Inoltre, i suoi numerosi quartieri riescono a offrire una vasta scelta in ambito immobiliare. Per chi cerca una soluzione abitativa di alto livello, quindi, è sensato chiedersi quali sono i quartieri più costosi di Napoli e quali sono le loro caratteristiche.
Milano

Case di lusso a Milano, nelle zone più prestigiose i prezzi superano i 22.000 euro al mq

Il mercato di pregio milanese suscita sempre grande interesse. Risulta infatti il più dinamico e competitivo del Paese, con quotazioni e pressione della domanda che lo accomunano a quello delle grandi capitali europee. A sottolinearlo il “Market Report Italia 2025” di Engel & Völkers Italia realizzato in collaborazione con Nomisma. Degni di nota i prezzi medi degli immobili situati nelle zone più prestigiose del capoluogo lombardo. A pesare, però, ci sono una domanda esigente e un’offerta di qualità scarsa, che non riesce a soddisfare le aspettative degli acquirenti. Le previsioni per l’anno in corso parlano di una stabilizzazione del numero delle compravendite e di un leggero aumento dei prezzi
Casa di lusso in legno

Case di legno di lusso: caratteristiche, vantaggi e costi medi

Per chi cerca abitazioni dotate di ogni comfort, mattone e cemento non rappresentano l'unica soluzione. Le case di legno di lusso sono sempre infatti sempre più richieste, perché capaci di garantire elevata qualità, design eccellente e, fatto non meno importante, ridotti consumi energetici e alta sostenibilità. Possono essere prefabbricate o progettate da zero e, di solito, includono tecnologie avanzate come fotovoltaico, solare termico e geotermico, nonché trattamenti contro umidità, muffa e rischio incendi. I prezzi variano molto a seconda della configurazione e della zona.
pensione

Quando viene pagata la pensione di ottobre 2025?

Con l’avvicinarsi del prossimo mese, in molti si iniziano a chiedere quando è fissato il pagamento degli assegni pensionistici. Diversi pensionati, infatti, aspettano di sapere quando viene pagata la pensione di ottobre 2025 per il ritiro presso gli uffici di Poste Italiane e tramite accredito sul conto bancario. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere al riguardo
settori trainanti

Investimenti immobiliari, i settori trainanti della congiuntura attuale

Nel primo semestre 2025, gli investimenti corporate in Italia hanno raggiunto 5,2 miliardi di euro, con un incremento del 45% rispetto allo stesso periodo del 2024. Si tratta di un risultato superiore alla media degli ultimi dieci anni, segno della crescente attrattività del mercato italiano. Lo dice Kroll Advisory SpA, che ha pubblicato il report “La Congiuntura Immobiliare in Italia – Primo Semestre 2025”, elaborato dal proprio Centro Studi. Il documento analizza in dettaglio l’andamento del mercato immobiliare, i trend in atto e le prospettive di investimento
bonus auto elettriche

Bonus auto elettriche 2025, quando arriva e alternative delle Regioni

Con il decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'8 settembre 2025, si è dato il via ai nuovi bonus auto per l'acquisto di vetture elettriche. Ecco quando aprirà la piattaforma telematica dalla quale inviare la domanda, quali sono i requisiti richiesti e quanto si può ottenere di sconto considerando che altri bonus auto sono reperibili anche tra le agevolazioni delle Regioni.
Persona che dà soldi

Bonus tredicesima nel 730/2025 o modello Reddito PF: come richiederlo

L’articolo 2-bis del decreto legge 113/2024 ha previsto un'indennità una tantum di 100 euro ai lavoratori dipendenti che percepiscono la tredicesima mensilità: ecco quali sono le indicazioni per verificare di averla ricevuta o di doverla richiedere nella dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730/2025 o il modello Redditi 2025 Persone Fisiche (PF)
Uomo che fa i conti con calcolatrice

Modello Redditi PF: istruzioni, novità e scadenze per l'invio del 2025

Per la dichiarazione dei redditi 2025 i contribuenti possono ancora presentare il modello Redditi Persone Fisiche (PF), obbligatorio per determinati contribuenti o alternativo al modello 730/2025. Ecco dove trovare i moduli e le istruzioni di compilazione, quali sono i fascicoli e le novità più importanti di quest'anno e qual è la scadenza di trasmissione
achillea

Utile, colorata e cresce ottimamente in casa: conoscevi l'achillea?

Il suo nome scientifico è Achillea millefolium ma viene semplicemente chiamata achillea o millefoglie. Si tratta di una pianta erbacea perenne apprezzata da secoli sia per la bellezza dei suoi fiori ornamentali che per le sue numerose proprietà officinali. Il suo nome, infatti, deriva dall’eroe greco Achille, che secondo la leggenda utilizzava l’achillea per curare le ferite dei soldati grazie alle sue virtù cicatrizzanti.
Real Estate

Agevolazioni prima casa e vendita prima dei 5 anni, cosa accade in caso di acquisto precedente all’alienazione

Un tema di grande interesse è quello relativo alle agevolazioni per la prima casa e la vendita prima dei 5 anni. La Cassazione si trova spesso a esprimersi su vicende che riguardano proprio tale questione. Di recente, è intervenuta chiarendo cosa avviene se si compra un altro immobile prima di aver rivenduto quello acquistato con i benefici fiscali. Vediamo nel dettaglio quanto è stato chiarito
migliori vini toscani

Scopri i 10 migliori vini toscani: sono famosi in tutto il mondo

La Toscana è una delle regioni vinicole più famose d’Italia, e forse del mondo. Qui da secoli si producono vini di prima qualità, storicamente apprezzati da intenditori e professionisti. Ma se vuoi avvicinarti al mondo dei migliori vini toscani, da dove iniziare? Ecco quali sono i vini più popolari, tutti con denominazione d’origine, provenienti dalle varie zone della regione.
 dove è stato girato Blanca

Tutte le location dove è stato girato Blanca 3, la fiction targata Rai

La fiction Rai "Blanca" è girata principalmente a Genova, con location come Boccadasse e Camogli. Gli scenari liguri, tra case colorate e scorci marini, aggiungono fascino alla serie e contribuiscono al suo successo. Tra case affacciate sul mare e misteri da risolvere, la Liguria diventa protagonista insieme a un cast di grande talento. La serie, alla terza stagione, continua a conquistare il pubblico tra nuovi casi e suggestioni uniche.
valle dei mocheni

La "valle incantata" in Trentino che pochi conoscono: scopri la Valle dei Mocheni

Spesso definita come “valle incantata” per via dei suoi paesaggi fiabeschi, uno dei luoghi da visitare in Trentino è sicuramente la Valle dei Mocheni. Anche nota come Valle del Fersina, dato che si sviluppa lungo il fiume omonimo, è situata nella zona orientale del Trentino. Altra particolarità della zona è anche probabilmente la presenza di una minoranza linguistica mòchena, che qui ha conservato lingua, usanze e tradizioni secolari. Ecco, allora, tutto quello che dovresti sapere su questa zona.
cosa vedere rione parione

Cosa vedere vicino Piazza Navona a piedi? Scopri le meraviglie di Roma

Il centro storico di Roma va decisamente esplorato a piedi: ogni scorcio e ogni vicolo hanno qualcosa da offrire. In questa zona della Capitale, infatti, la densità di cose da vedere è incredibile: si passa da chiese barocche ad antichi monumenti romani. Ecco allora cosa vedere a piedi vicino a Piazza Navona e qual è l’itinerario ideale da seguire.
dove viene registrato x factor

X Factor, il dietro le quinte: dove viene registrato e come assistere alle puntate

X Factor Italia è uno degli appuntamenti televisivi più attesi dagli appassionati di musica e spettacolo. Ogni anno, migliaia di spettatori si chiedono dove viene registrato X Factor e come sia possibile assistere dal vivo alle esibizioni che animano il programma. La risposta principale è l’Allianz Cloud di Milano, situato in zona Lotto, una location moderna e capiente che ospita le puntate live e le fasi cruciali della competizione.
cosa vedere a castiglione di garfagnana

Cosa vedere a Castiglione di Garfagnana: il bellissimo borgo medievale toscano

La Garfagnana è una regione della Toscana tutta da scoprire: qui troverai paesaggi incredibili e bellissimi borghi. Uno di questi è sicuramente Castiglione di Garfagnana, inserito tra i borghi più belli d’Italia. Qui vale la pena visitare il centro, provare i piatti tipici e poi esplorare le altre località della zona. Ecco, allora, cosa vedere a Castiglione di Garfagnana.
cosa vedere a vicchio e dintorni

Cosa vedere a Vicchio, il paese dove è nato Giotto

Immerso tra le dolci colline toscane, Vicchio è un piccolo tesoro ancora poco conosciuto ma ricco di fascino. Tra arte, natura e borghi caratteristici, scopri cosa vedere a Vicchio e dintorni: dal borgo natale di Giotto alle acque tranquille dei laghi, passando per percorsi a piedi circondati dal verde, Vicchio offre proposte affascinanti per un fine settimana o una vacanza all’insegna della tranquillità. Senza dimenticare i sapori tipici: qui la tradizione culinaria toscana regala esperienze autentiche che completano il viaggio.
chi ha inventato il telefono

Chi ha inventato il telefono per primo?

C'è una domanda, apparentemente semplice, che però nasconde una delle storie più intricate e dibattute della tecnologia moderna. Chi ha inventato il telefono? Dietro la nascita di uno degli strumenti che ha rivoluzionato la comunicazione umana, si intrecciano scoperte, intuizioni geniali, dispute legali e riconoscimenti tardivi. L’invenzione del telefono non è solo una questione di primati tecnici, ma anche di battaglie per il merito, brevetti contesi e orgoglio nazionale.