Commenti: 89
Nelle grandi città le case si vendono, tutto il resto langue (grafico)

Decisamente negativi i primi segnali che arrivano sull'andamento del mercato immobiliare nel 2011. Dopo che l'agenzia del territorio ha anticipato una contrazione del numero di vendite nel primo trimestre di quest'anno, arriva l'altra doccia fredda del centro studi cresme: i prezzi scenderanno del 4-5%

Il mercato immobiliare residenziale, nel 2011, "andrà peggio che nel 2010". Lo ha detto Paolo d'alessandris del cresme, il centro ricerche economiche sociali di mercato per l'edilizia e il territorio

Il cresme stima un calo dello 0,8-1% delle compravendite nel 2011, dopo l'aumento dello 0,4% registrato nel 2010 (dati agenzia del territorio), e una diminuzione dei prezzi del 4-5% (-5,6% nel 2010)

"Le difficolta' economiche - ha spiegato d'alessandris - non sono finite, anzi peseranno ancora di più sulle famiglie quest'anno, sostenute finora con cassa integrazione e ammortizzatori sociali, mentre nel 2011 rischieranno il licenziamento o saranno reintegrati con contratti flessibili e precari. A questo si aggiunga il 30% di disoccupazione tra i giovani che sono la fascia che guarda di più all'acquisto della prima casa

Mentre molti centri studi devono rivedere le proprie previsioni, si conferma l'analisi di idealista, che a gennaio 2011 aveva parlato di un anno fiacco e con poche probabilità di uscita dalla crisi (leggi le previsioni di idealista)

Notizie correlate

Le compravendite immobiliari dal 1985 al 2010

Com'è andato a finire al 2010

Le grandi città trainano il mercato immobiliare

La discesa dei prezzi delle case comincia adesso

Termometro della febbre immobiliare (mappe regionali)

 

Vedi i commenti (89) / Commento

89 Commenti:

12 Maggio 2011, 12:18

In reply to by anonimo (not verified)

Quando invece ti dicevano che di anno in anno i rialzi erano a 2 cifre chi lo diceva? quando lo diceva? chiesto questo..che le vendite e i prezzi aumenteranno sempre, è, mediamente, una cosa che non ha alcun corrente fondamento.

12 Maggio 2011, 12:18

Ritengo che il prezzo delle case in Italia obbligatoriamente dovrà scendere ancora fino a quando non verrà adeguata la stima a mq delle stesse al costo della vita. Questo vale anche per le città sempre in percentuale al tenore di vita pro-capite delle singole realtà. faccio notare che attualmente tuto il mercato immbiliare e valutato oltre 50% della realtà e con la crisi del lavoro dei giovani questo dato andrà ad aumentare in quanto l'instabilità lavorativa non aiuta nessuno del settore. Credo che almento per altri 3 o 4 anni i costi scenderanno almeno del 25 - 30 %. Nel 2015 chi avrà liquidità potra fare grandi acquisti.

12 Maggio 2011, 12:21

Ma in città importanti come Roma, Milano, Firenze (dove veramente è grosso il problema casa) i prezzi e le compravendite sono sempre e comunque in aumento. Si si e gli asini volano, non ci sono piu' le mezze stagioni, pisapia ieri mi ha rubato la macchina. Etc. Etc. Etc. Nella frase sopra c'è tutto il dissennato populismo, con cui noi italiani siamo stati abituati a vivere, svegliatevi signori.......

12 Maggio 2011, 12:31

Chi lo diceva? quando lo diceva?

Fino al 2007 le crescite sono state a 2 cifre e tutti erano contenti, adesso vi spaventate per un -20% in 4 anni? di discesa ce ne' ancora tanta rilassatevi.

12 Maggio 2011, 12:32

Credo che almento per altri 3 o 4 anni i costi scenderanno almeno del 25 - 30 %. Questo lo si diceva anche 3-4 anni fa, ma non è successo. Nel 2015 chi avrà liquidità potra fare grandi acquisti. Chi parte da tale pressupposto, anche adesso li può fare..vedasi, ad esempio, le aste giudiziarie...

12 Maggio 2011, 13:37

Nel forum-teatrino si rappresenta la solita ribassistica farsa. Ma le macchiette hanno visioni difformi, o cmq variabili di giorno in giorno. Ieri prevalevano quelli degli eterni e misteriosi attuali -30% etc..

Oggi invece si protende sì per gli stessi valori, ma spalmati su più anni. Ma anche questa non è certo una prima teatrale, al contrario è la solita annosa parallela replica.

Qualche minuto fa leggevo gli annunci della mia zona: favoloso sconto di 100k € su un milione richiesti in prima battuta (wow!). È difficile immaginarsi il potenziale acquirente quale inquilino.

12 Maggio 2011, 14:41

In reply to by anonimo (not verified)

Nel forum-teatrino si rappresenta la solita ribassistica farsa. Ma le macchiette hanno visioni difformi, o cmq variabili di giorno in giorno. È veramente divertente. Se c'è un articolo che racconta di un appartamento svenduto a dubai, ecco che è anche in Italia domani (al massimo la settimana prox) sarà la stessa cosa. Quando, come tutti gli anni, qualcuno prevede un lieve calo, lo si proietta senza ragione alcuna sul prossimo futuro. Non vola però una mosca alla certezza che in francia tira a suon di +10% l'anno.

12 Maggio 2011, 19:02

In reply to by anonimo (not verified)

Non vola però una mosca alla certezza che in francia tira a suon di +10% l'anno. In francia il mercato sta peggio che in Italia. Qualche tempo fa dicevano che a parigi dopo il tonfo c'era stato un rimbalzino. Ma la notizia non è stata confermata nei mesi a seguire. E infatti in costa azzurra le ville te le tirano dietro. Invece su usa, spagna, uk e irlanda c'è una grande certezza su quello che è successo.

12 Maggio 2011, 20:53

In reply to by anonimo (not verified)

E infatti in costa azzurra le ville te le tirano dietro. Te le tirano dietro? le ville? in costa azzura? Sicuro? Ma proprio sicuro, sicuro, sicuro? probabilmente esistono mondi paralleli di cui non so, e a far da ponte è lo cyber-spazio.... sicuramente è lontana dal suo sapere la società di consulenza immobiliare knight frank. Da cui quegli sprovveduti dei redattori di idealisat.it attingono le informazioni. Come da seguente link: http://www.idealista.it/news/archivio/2011/04/04/022572-i-10-milgiori-m… invece su usa, spagna, uk e irlanda c'è una grande certezza su quello che è successo. E qui la cosa si fa strana, perchè la succitata società conferma l'andamento negativo di spagna, irlanda, usa ma non uk..vedasi quanto segue: http://www.idealista.it/news/archivio/2011/03/30/022404-i-10-peggiori-m…

per commentare devi effettuare il login con il tuo account