Commenti: 66

Che un proprietario ritiri ad un agente un incarico di vendita è il timore di qualsiasi professionista del settore. E in un mercato immobiliare in crisi non è sicuramente una novità. Ma quali sono le cause prevalenti di cessazione degli incarichi? a dare una risposta è il sondaggio trimestrale di bankitalia sul mercato delle abitazioni nel nsotro paese condotto tra un campione di agenti immobiliari

La prima causa di cessazione degli incarichi è la difficoltà nel reperimento del mutuo da parte dei potenziali acquirenti (63,8%, in aumento rispetto al 62,3% di gennaio); ma una percentuale elevata di agenti segnala anche la mancanza di proposte di acquisto a causa di prezzi troppo elevati (60,7% in lieve diminuzione rispetto al 64,2% dell'inchiesta precedente) e un mancato incontro tra domanda e offerta a causa di proposte di acquisto a prezzi giudicati troppo bassi dal venditore (53,1% rispetto al 50,9% di gennaio)

Analizzando la ripartizione geografica delle cause prevalenti di cessazione degli incarichi, emergono elementi interessanti. La difficoltà di reperimento di un mutuo è la prima causa che fa si che un proprietario ritiri un incarico nel sud e nelle isole (con un percentuale vicina al 70%), ma anche la causa più rilevante nel nord est. Nel nord ovest, invece, il 58,9% degli intervistati adduce come causa l'assenza di proposte di acquisto a causa di prezzi considerati troppo alti; una percentuale che è del 66,6% nelle regioni centrali. Da segnalare inoltre che il mancato incontro tra domanda e offerta nel mercato immobiliare è stato segnalato come causa dal 60% degli agenti delle zone urbane del centro e delle aree non urbane del sud e delle isole

Perché i proprietari ritirano l'incarico agli agenti immobiliari (tabella)
Vedi i commenti (66) / Commento

66 Commenti:

14 Giugno 2012, 16:56

In reply to by anonimo (not verified)

Concordo in pieno, un tipico esempio di quando un 3% e' l' investimento piu' rapido che ci sia ridandoti indietro piu' del doppio e in minor tempo, solo che questi ragionamenti li possono fare in pochi...meno male!

23 Maggio 2012, 15:45

Tutti quelli che parlano male delle a.i. Sono dei poveri sfigati che la casa non l'hanno comprata e che forse non la compreranno mai ed attribuiscono la colpa alle agenzie immobiliari. Chi ha avuto a che fare con un agenzia immobiliare e la casa l'ha acquistata con l'agenzia immobiliare non è pentito di aver pagato la provvigione.

23 Maggio 2012, 15:49

In reply to by anonimo (not verified)

Lasciami indovinare.. Di mestiere fai l'agente immobiliare???

23 Maggio 2012, 16:05

Non ho mai incontrato un a.i. Che sapesse rispondere a tutte queste domande.
Ma poi serve fare tutte queste domande?
No
Basta sapere se la casa fa per me, se posso pagarla (e molte cose in merito me le dice la mia banca) e rivolgermi ad un notaio per star tranquilla sulla regolarità della compravendita.
Tutte le cose che citi riguardano talmente tanti casi così diversi che ti dico
Riempiti la bocca di patate, che fai meglio!!

Infatti, era un elenco di alcune delle casistiche con cui raffrontarsi quando si acquista o vende casa.
Un esempio: se l'immobile che stai acquistando proviene da un atto di donazione la tua banca ti concede il mutuo? Lo sai che il 90% delle banche non concede mutuo? lo sai che molti immobili provengono da atto di donazione? Conosci il 10% delle banche che accetta il mutuo su un immobile donato? Se non sai rispondere a queste domande, a meno che la tua banca rientri in quel 10% che fanno il mutuo con donazione, a cosa servirà andare nella tua banca?

24 Maggio 2012, 8:35

In reply to by anonimo (not verified)

E a che cavolo servirà che ci sia di mezzo un agente immobiliare? non è che la banca ti dà il mutuo perché l'agenzia immobiliare la convince! non spariamo fesserie!

24 Maggio 2012, 11:02

Tutti quelli che parlano male delle a.i. Sono dei poveri sfigati che la casa non l'hanno comprata e che forse non la compreranno mai ed attribuiscono la colpa alle agenzie immobiliari. Chi ha avuto a che fare con un agenzia immobiliare e la casa l'ha acquistata con l'agenzia immobiliare non è pentito di aver pagato la provvigione. Impenitente schiavo dei mattonari ma non ti vergogni a scrivere queste idiozie. Cerca di liberarti dalla forte oppressione dei mattonari, adesso è il momento giusto per riconquistare la liberta. Se non lo fai adesso rimarrai per sempre loro schiavo.

24 Maggio 2012, 11:27

In reply to by anonimo (not verified)

Ma non ti è chiaro... quello è proprio un agente immobiliare che sta perorando la causa (del suo portafogli)!!
Lo sfigato è lui, che deve scrivere 'ste boiate!
Chi ha comprato da privati di certo non si è pentito di aver risparmiato almeno 15.000 euro! e per quale servizio, poi?
Nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!

24 Maggio 2012, 12:22

Sempre la solita noiosa ed inutile selva di commenti

Siamo in un paese libero
Nessuno vi obbliga ad affidare la vendita della vostra casa ad un mediatore
Se ritenete di essere in grado di farlo, vendetevela da soli

Siamo in un paese libero
Ognuno può scegliere liberamente se affidarsi ad un deficiente o ad un professionista
Ognuno può scegliere se farsi spennare pagando ancora provvigioni assurde oppure concordare provvigioni ragionevoli con professionisti ragionevoli

Siete tutti preparatissimi su qualsiasi aspetto del mercato immobiliare e siete tutti concordi sul fatto che gli agenti immobiliari sono, esclusa una piccola minoranza, tutti incompetenti e disonesti.
Eppure e' pieno di gente che si fa allegramente fregare da ragazzini di quindici anni vestiti da carnevale.

Allora, chi e' più fesso? L'agente immobiliare incompetente/disonesto/pretenzioso/ridicolo o il vero fesso e' chi se lo prende?

24 Maggio 2012, 12:38

Allora, chi e' più fesso? L'agente immobiliare incompetente/disonesto/pretenzioso/ridicolo o il vero fesso e' chi se lo prende? Infatti lo schiavo di mattonari solitamente non è un fesso, ma un lurido lestofante ignorante il cui unico scopo è circuire il prossimo, chiaramente non tutti. I fessi sono coloro che si rivolgono a questi cialtroni per vendere.

1 Agosto 2012, 10:55

In reply to by anonimo (not verified)

Sono una agente immobiliare e cialtrone è la gente retrograda come te che fa tutta di un erba un fascio e non è minimamente a conoscenza di quali sono i servizi che un agenzia seria da.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account