Nel giro di un anno gli sforzi necessari per acquistare casa, calcolati in stipendi, sono diminuiti in modo vertiginoso. Se nel 2011 bisognava infatti calcolare sette annualità in media per comprare un'abitazione, in soli dodici mesi siamo scesi a poco più di sei. Il sogno di un'abitazione in proprietà si fa più a portata di mano, eppure sfugge tra le mani a chi vorrebbe realizzarlo
I dati sono stati diffusi dal centro studi del franchising immobiliare tecnocasa, che realizza annualmente questa statistica. Gli elementi presi in considerazione sono:
1. Prezzo al metro quadro di un immobile medio usato di 65 mq). Il prezzo è stato ricavato dalle agenzie affiliate delle grandi città del gruppo
2. Retribuzioni contrattuali annue di cassa per un dipendente assunto full time, per attività economica e contratto, ricavate dalla banca dati istat. Si è inoltre ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto dell’abitazione, come si è soliti fare in questo tipo di calcolo, noto come income to value
Dai dati raccolti nel corso del 2012 dalle agenzie del gruppo tecnocasa è emerso che, a livello nazionale, i prezzi sono diminuiti del 10,5% rispetto al 2011; in base ai dati istat, la retribuzione media per dipendente è cresciuta dell’1,5%. A livello nazionale si evince che adesso sono necessarie poco più di 6 annualità per comprare casa, a fronte delle 7 che servivano nel 2011. Ecco il dettaglio di alcune grandi città italiane:
28 Commenti:
Sarà perchè vogliono fare credere che il mattone non tradisce mai????vogliono spingere ad acquistare immobili????vogliono farci indebitare ancora e ancora di più salvaguardando il loro culo, qui nella realtà i conti si devono fare con quello che la gente oggi ha a disposizione...chi ha uno stipendio di 1000,00 ragionerà diversamente di chi ne ha uno di 5000,00 e il nocciolo degli stipendi della tassazione del valore degli immobili che qualcosa non torna più....ci sono valori sballati e se lo stipendio è 1000,00 non posso acquistare immobile da 700,00 di mutuo....però le banche un po di tempo fa lo facevano....oggi perchè non lo possono più fare?????vi abbraccio
Scusate i 180.000 erano riferiti a mutui da 30 anni non in 6
A queste condizioni non mi avrete mai. Io continuo a fare una vita più che decente e a mettere qualcosa da parte per la vecchiaia, stando in affitto.
Concordo
Parole sante....affitto e che si impicchi qualcun'altro per mutui di 30 anni
Per anonimo#4: ma quanto livore e offese gratuite, non ti sembra di esagerare? comunque prova a notare una cosa, e non c'è bisogno di fosforo per farlo: se tutti si firmassero si risolverebbero due problemi in un colpo solo: 1. Non ci sarebbe più bisogno di scrivere "per anonimo #x" o "per anonimo delle ore xx:xx". 2. Quando ci sono venti anonimi che dicono la loro e un altro anonimo risponde ad anonimo, come si fa a capire se anonimo si riferisce a questo o a quell'anonimo? quindi mettere il nome penso sia da persone chiare e pratiche. Dav quindi non è uno stupido, tu forse sei stato un po'superficiale. Ciao e non te la prendere troppo, che i problemi sono ben altri.
Allora non parlare di nome ma di nickname.
Dav è accusato l'anonimo di non dire chi è. embèh, chi è dav ? e chi sei tu, ric ? uno delle centinaia di migliaia di Riccardo ?
Certo il nickname facilita la comprensione del testo, ma qui sono prevalenti gli anonimi.
Quindi dopo un giro di messaggi si torna a rispondere ad un anonimo, e la cosa non è più sconvolgente che rispondere a ric o a dav.
Forse per snellire il forum ci vorrebbero meno fesserie e più sostanza.
Bene, caro anonimo, sostanza: cosa che fino ad adesso hai dimostrato di non sapere cosa sia. Inoltre dav ha accusato se stesso e non altri, quindi non hai capito proprio un tubo. Inoltre cerca di esprimerti meglio in italiano, perché oltre che anonimo sei anche incomprensibile. Se hai qualcosa di interessante da scrivere bene, altrimenti risparmiami le tue insulse considerazioni. Se la capisci così va bene, altrimenti buonanotte e trovati di meglio da fare.
È comprensibile che tu non capisca ragionamenti sofisticati.
Capita che ci siano errori di battuta nei miei testi, ma chi è intelliggente capisce di cosa si parla.
Sonio anche bilingue italiano-inglese, e la costruzione della mia frase può risentire della diversità delle due lingue, profondamente diverse.
Certamente questo è un forum adatto ai "dav" ed ai "ric" che credono di essere qualcosa di più di "anonimo".
Chi assicura che dav e ric non siano sue nicknames dello stesso mario rossi, che vuole restare anonimo/irriconoscibile ?
"Dav" fa un intervento, e "ric" ( cioè dav stesso ) si complimenta con dav per l'intervento.
E' comunissimo nei forum : 3-4 nicknames che se la suonano e se la cantano da soli ( unico persona dietro i nicknames ).
Io ritengo che molti degli interventi di questo forum siano "appaltati" ad agenti immobiliari che svolgono "animazione" del forum nonchè propaganda pro agenti immobiliari.
Ragionamenti sofisticati i miei, e menzionati qui, sul forum per fare capire che "quà nessuno è fesso"
Di sofisticato in quello che dici non c'è proprio niente, anzi siamo proprio a livelli elementari. Resta il fatto che tu hai esordito dando dello "stupido reale" a dav e questo è sufficiente per qualificarti. Per il resto non c'è altro da commentare. Ti saluto borioso (cercatelo sul vocabolario se non sai cosa significa).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account