Hai trovato un quadrifoglio? Conservalo: oltre alla buona fortuna ha anche diversi significati positivi.
Commenti: 0
signifcato del quadrifoglio
Public Domain Wikimedia commons

Alcuni simboli sono ben noti a livello universale: un esempio è proprio il quadrifoglio, una piccola piantina che tutti conoscono ma quasi nessuno ha mai visto. Si tratta, infatti, di una specie molto rara e, in quanto tale, trovarla sarebbe auspicio di fortuna. Tuttavia, la storia di questa semplice piantina è più lunga e si intreccia con diverse tradizioni: ecco, allora, qual è il significato del quadrifoglio.

Perché il quadrifoglio porta fortuna?

La reputazione del quadrifoglio come oggetto portafortuna è profondamente radicata nelle tradizioni e nelle credenze popolari di molte culture, in particolare quelle celtiche e irlandesi. Secondo una leggenda irlandese, il quadrifoglio era considerato un potente talismano contro il male, capace di offrire una protezione quasi magica a chi lo possedeva.

La rarità del quadrifoglio aumenta il suo valore simbolico: si stima che ci sia solo un quadrifoglio ogni 10.000 trifogli. Questa scarsità lo rende un simbolo ancora più potente di speranza e ottimismo, poiché trovare un quadrifoglio è un evento tanto raro quanto fortunato.

Non solo nelle credenze popolari, ma anche in alcune pratiche religiose e spirituali, il quadrifoglio ha mantenuto il suo status di simbolo fortunato. Ad esempio, durante il Medioevo, i Druidi credettero che portare con sé un quadrifoglio permettesse di vedere gli spiriti e schivare il pericolo.

significato del quadrifoglio
Umberto Salvagnin, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Cosa simboleggia il quadrifoglio: tutti i significati

Il quadrifoglio oltre a essere un simbolo fortunato ha diversi significati. In particolare, nella tradizione popolare, la prima foglia rappresenta la speranza, la seconda la fede, la terza l'amore e la quarta la fortuna. La fortuna si trova proprio al quarto posto in quanto l’ultima foglia è in genere quella più piccola, ed è la particolarità che distingue i trifogli dai quadrifogli.

La fama del quadrifoglio è probabilmente anche legata alla religione cristiana: molte leggende nascono proprio dalla forma del quadrifoglio, che ricorda per l’appunto una croce.

Cosa significa regalare un quadrifoglio?

Regalare un quadrifoglio a qualcuno è un gesto carico di significati. Principalmente, è considerato un augurio di buona fortuna e felicità. Inoltre, a causa dei suoi legami con l'amore e la protezione, regalare un quadrifoglio può essere visto come un atto di affetto profondo. Questo rende il quadrifoglio un regalo ideale non solo per occasioni legate alla fortuna, come esami o nuovi inizi, ma anche come simbolo di amore e cura.

significato del quadrifoglio
Pexels

Il quadrifoglio è abbastanza raro, ecco perchè

Ma perché è così difficile trovare un quadrifoglio? La risposta risiede nella sua genetica e nelle condizioni ambientali necessarie per la sua crescita. Il quadrifoglio è una mutazione naturale del più comune trifoglio (Trifolium repens).

Non esistono ragioni particolari per cui una quarta fogliolina più piccola si sviluppi al lato dei trifogli. Tuttavia, non è neanche raro che esistano trifogli con cinque o sei foglioline, seppur le probabilità siano ancora più basse. Bisogna fare attenzione a non confondersi con l’Oxalis tetraphylla, un tipo di pianta che ha naturalmente quattro foglie cuoriformi, in quanto si tratta di una specie totalmente differente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account