Commenti: 0
Una finestra che taglia i consumi energetici fino al 30%
GTRES

Si chiama “Horizon” ed è una finestra smart connessa a Internet. La sua peculiarità sta nel fatto che può tagliare il consumo energetico di un edificio fino al 30%. A idearla Vinci Construction e l’azienda francese Sunpartner Technologies.

Dotata di pannelli fotovoltaici trasparenti e sensori multipli di luce solare, “Horizon” è una finestra opacizzante e abilitata alla comunicazione. Si tratta di un progetto che unisce finestra, parasole e tendina. “Horizon” si collega a Internet e può essere azionata a distanza mediante smartphone, telecomando o sistema di gestione tecnica dell’edificio.

“La capacità opacizzante e il sistema di controllo in tempo reale di Horizon – si legge nel comunicato – consentono di tagliare il consumo energetico di un edificio fino al 30%, diminuendo gli effetti del surriscaldamento e consentendo un uso efficiente dell'aria condizionata”. E ancora: “Horizon offre un maggiore comfort (ad esempio, protegge gli abitanti dell’edificio dal bagliore accecante e dal surriscaldamento degli interni) e semplifica l’utilizzo e il controllo”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità