Commenti: 0
Come funziona la “Piattaforma cessione crediti” disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate
Come funziona la “Piattaforma cessione crediti” dell'Agenzia delle Entrate GTRES

Novità sul fronte ecobonus e sismabonus nei condomini. I crediti ceduti per i lavori eseguiti nel 2018 possono essere visualizzati sulla “Piattaforma cessione crediti”, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Come spiegato dalla stessa Agenzia delle Entrate, i bonus corrispondenti alle detrazioni fiscali per i lavori eseguiti nel 2018 sulle parti comuni degli edifici, al fine di migliorarne l’efficienza energetica e per ridurne il rischio sismico, e ceduti a soggetti terzi dagli stessi condòmini beneficiari delle detrazioni sono disponibili sulla “Piattaforma cessione crediti”.

Tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, i singoli cessionari possono accedere all’apposita “Piattaforma cessione crediti” per visualizzare e, in caso, accettare o rifiutare, le cessioni dei crediti comunicate all’Agenzia dagli amministratori di condominio. Tale funzionalità può essere attivata procedendo all’autenticazione sul sito dell’Agenzia e, a seguire, accedendo alla piattaforma. Per far questo, il percorso da seguire è il seguente: accedere a La mia scrivania/Servizi per/Comunicare; cliccare sul collegamento “Piattaforma Cessione Crediti”.

Una volta avvenuta l’accettazione, i crediti diventano visibili nel “cassetto fiscale” dei cessionari e possono essere utilizzati in compensazione tramite modello F24, indicando i codici tributo 6890 (ecobonus) e 6891 (sismabonus), secondo le istruzioni indicate con la risoluzione n. 58/E del 25 luglio 2018. In alternativa, i cessionari possono comunicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti ad altri soggetti, sempre attraverso la piattaforma, la cui procedura è composta da quattro distinte funzionalità: monitoraggio crediti; cessione crediti; accettazione crediti e lista movimenti.

Gli esiti delle operazioni effettuate sulla piattaforma sono immediatamente visibili per cedente e cessionario nelle varie aree della piattaforma stessa.

Si ricorda che il credito ceduto corrispondente alla detrazione per gli interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali, finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica (art. 14, comma 2-quater.1, del decreto-legge n. 63 del 2013, introdotto a decorrere dal 2018), può essere utilizzato in compensazione, tramite modello F24, indicando il codice tributo 6890 istituito con la risoluzione n. 58/E del 2018, in dieci quote annuali di pari importo.

L’Agenzia delle Entrate ha ricordato poi che la “Piattaforma cessione crediti” può essere utilizzata anche per comunicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti relativi a lavori eseguiti nel 2017, già trasmesse lo scorso anno dagli amministratori di condominio all’Agenzia delle Entrate. Questi crediti ceduti sono già visibili nel cassetto fiscale dei cessionari e utilizzabili in compensazione, tramite modello F24, secondo le istruzioni di cui alla risoluzione n. 58/E del 2018.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account