Commenti: 0
Manutenzione ordinaria immobile abusivo, cosa dice la Cassazione
GTRES

E' possibile effettuare la manutenzione ordinaria di un immobile abusivo? In merito si è espressa la Cassazione con la sentenza 27993/2020. Vediamo quanto spiegato nel dettaglio.

La Corte di Cassazione ha spiegato che su un immobile abusivo non si possono realizzare interventi, neppure di manutenzione ordinaria. Esaminando il caso di un proprietario di un terreno che, come evidenziato da Edil portale, aveva realizzato alcuni "interventi di modifica e adeguamento di una pista di motocross modificando la destinazione urbanistica da suolo agricolo in impianto sportivo scoperto", sprovvisto delle necessarie autorizzazioni, con la sentenza 27993/2020 la Cassazione ha affermato che non è possibile effettuare la manutenzione ordinaria di un immobile abusivo.

Nello specifico, secondo i Supremi giudici, sono da considerarsi illegittime le opere di manutenzione del terreno e livellamento della pista tramite ruspe, poiché le stesse ricadono su un'opera illegittima e quindi costituiscono "una ripresa dell'originaria attività illecita". In base a quanto sottolineato, "non conta la tipologia delle opere eseguite, quindi il fatto che una manutenzione ordinaria non sia particolarmente impattante sul territorio, ma la 'qualificabilità come prosecuzione di un'attività edilizia abusiva'".
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità