Fresca, invitante, dissetante, ma anche molto utile dentro e fuori casa per la normale routine di pulizia: la birra non è solo una bevanda da gustare durante un aperitivo o una cena in compagnia, ma può anche essere una preziosa alleata domestica. Ha infatti un ottimo potere detergente e, se ben usata, può essere un fertilizzante di qualità: ecco allora cosa pulire con la birra e come sfruttarla al massimo anche nel giardino di casa.
- Come pulire i mobili in legno con la birra
- La birra per pulire i metalli
- Pulire gioielli e bigiotteria usando la birra
- Come usare la birra per pulire cucine e barbecue
- Pulire tappeti e tessuti con la birra: contro le macchie
- Birra come fertilizzante e aiuto per il compostaggio
- Quale birra scegliere per le pulizie di casa?
Come pulire i mobili in legno con la birra
I mille usi casalinghi della birra partono dalla pulizia dei mobili in legno. Grazie alle sue proprietà leggermente acide, la birra è adatta a ravvivare le superfici in legno, restituendo loro brillantezza senza ricorrere a prodotti chimici potenzialmente nocivi e costosi.
Ne va applicata una piccola quantità su un panno morbido che andrà poi passato con delicatezza sul mobile, con il risultato che il legno apparirà più luminoso e protetto, con una spesa contenuta e senza usare detergenti inquinanti.
La birra per pulire i metalli
Lo scorrere del tempo può lasciare segni molto evidenti sui metalli: allora, la birra può essere impiegata per dare nuova vita a oggetti in rame e ottone. Anche in questo caso si mette su un panno soffice e con pazienza va passata sulla superficie da trattare; poi, si completa la pulizia passando un panno asciutto.
Questa tecnica aiuta a eliminare l’aspetto spento dei metalli causato dall’ossidazione, restituendo alle superfici una lucentezza più uniforme.
Pulire gioielli e bigiotteria usando la birra
La birra può essere utilizzata come detergente delicato per gioielli e oggetti di bigiotteria:
- Per la bigiotteria è sufficiente immergere i pezzi in un contenitore con birra per circa 30 minuti, quindi asciugarli direttamente con un panno morbido, senza risciacquo, così da restituire luminosità al metallo.
- Gli oggetti in oro, come ad esempio anelli, bracciali o ciondoli, possono seguire lo stesso trattamento: un’immersione di mezz’ora è sufficiente prima di asciugarli con un panno di cotone e lucidarli con movimenti delicati.
- Nel caso dell’argento e dell’argenteria di casa, invece, il tempo di posa deve essere più lungo: gli oggetti vanno lasciati a bagno nella birra per 10–12 ore, poi risciacquati sotto acqua corrente e asciugati con cura per evitare aloni.
Come usare la birra per pulire cucine e barbecue
In cucina la birra si presta a rimuovere residui di unto dai piani di lavoro e per pulire le griglie dei fornelli, aiutando a sciogliere lo sporco più ostinato. Applicata con un panno o una spugna, è efficace anche su acciaio inox e altri metalli presenti in cucina, per esempio, fornelli, lavandino e cappa che dopo il trattamento appaiono più puliti e luminosi, senza l’uso di prodotti chimici. La birra pulisce bene anche superfici e rivestimenti.
Pulire tappeti e tessuti con la birra: contro le macchie
La birra può essere impiegata anche come rimedio casalingo contro le macchie sui tessuti; infatti, utilizzata in piccole quantità, aiuta ad attenuare aloni difficili, togliere le macchie di vino o di sporco che è penetrato nelle fibre:
- Per gli indumenti si può preparare una soluzione composta da due parti di acqua e una di birra, da vaporizzare sulla zona interessata e lasciare agire per 5–10 minuti prima di tamponare con acqua pulita e procedere al lavaggio.
- Su tappeti o di tessuti spessi è possibile applicare qualche goccia di birra direttamente sulla macchia, tamponare delicatamente e risciacquare infine con una miscela di acqua e aceto bianco, utile a neutralizzare i residui e completare la pulizia.
Birra come fertilizzante e aiuto per il compostaggio
La birra ha una grande utilità anche nel giardinaggio di casa, grazie alla presenza di lieviti, zuccheri e sali minerali che contribuiscono alla vitalità del suolo: è sufficiente versarne poche decine di millilitri direttamente nel terreno di vasi o aiuole, evitando ristagni, per offrire un apporto nutritivo utile allo sviluppo delle piante.
E non finisce qui: queta bevanda può essere impiegata per accelerare il compostaggio domestico. Circa mezzo bicchiere di birra, aggiunto ai materiali organici, favorisce l’attività dei microrganismi responsabili della decomposizione; questo intervento, da ripetere non più di una volta ogni 2–3 settimane, velocizza il processo e contribuisce a ottenere un compost più ricco e maturo.
Quale birra scegliere per le pulizie di casa?
Non serve comprare costose birre artigianali per queste attività: per la pulizia, la lucidatura e il giardinaggio domestico basta una birra semplice ed economica, come lager o pilsner; andranno benissimo anche le birre già aperte, che solitamente si buttano perché non sono più piacevoli al palato, o a bassa gradazione alcolica. Ricorda, però, che le birre scure o molto aromatizzate possono lasciare residui indesiderati e macchie, quindi è meglio evitarle.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account