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Bonus studenti Inps, cos’è e come richiederlo
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Negli ultimi giorni si sono accesi i riflettori sul cosiddetto bonus studenti dell’Inps. Lo stesso istituto di previdenza ha fatto chiarezza in merito. Vediamo cos’è nello specifico e chi e come può richiederlo.

L’Inps ha specificato che il bonus studenti è in realtà più precisamente “il bando di concorso ‘Borse di studio per corsi di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream’, riservato ai figli o orfani ed equiparati, dei dipendenti e pensionati iscritti al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, al Fondo gestione Assistenza Magistrale e al Fondo ex Ipost”.

Il bonus studenti Inps può arrivare fino a 2mila euro e viene riconosciuto per le spese sostenute dagli studenti universitari per il biennio 2018/2019. Vediamo quali sono i requisiti necessari. Innanzitutto gli studenti devono essere figli di:

  • iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • iscritti al Fondo ex IPOST.

Gli studenti, inoltre, devo rientrare in determinati requisiti:

  • età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del bando;
  • non aver già fruito, per l’anno accademico 2018-2019, di altri rimborsi analoghi erogati dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso;
  • non aver vinto il bando INPS Collegi Universitari per l’anno accademico 2018-2019;
  • essere stati iscritti ad Università, a Conservatori, a Istituti musicali e ad Accademie di Belle Arti nell’anno accademico 2018- 2019;
  • avere almeno la media del 24/30.

Per poter accedere al bando di concorso, la domanda dovrà essere inoltrata in via esclusivamente telematica accedendo al portale Inps. Dopo la procedura di autenticazione (inserendo lo SPID; PIN; CIE o CNS). Una volta all’interno dell’area riservata, il richiedente dovrà selezionare la voce “inserisci domanda”, cui seguirà la pagina con il modulo effettivo da compilare. Nella domanda dovranno essere necessariamente inseriti i recapiti telefonici e di e-mail. La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva fino alle 12 del 1° marzo 2021.

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