Commenti: 0
Il bonus tv 2021 raddoppia, come funziona e chi può richiederlo
GTRES

Importanti novità per quanto riguarda il bonus tv 2021, che passa da 50 a 100 euro e senza più il tetto Isee fino a 20mila euro. Vediamo come funziona e chi può richiederlo.

Il bonus tv è un’agevolazione per l'acquisto di tv e decoder in grado di ricevere programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l'acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

Inizialmente, era stato fissato un contributo per il bonus tv di 50 euro per le famiglie con un Isee fino a 20mila euro. Tuttavia, un decreto attuativo della legge di Bilancio 2021 lo sta trasformando in un incentivo alla rottamazione da 100 euro e senza limite di Isee per le famiglie.

Non sono ancora stati forniti eventuali moduli o autocertificazioni, considerando anche che il decreto è ancora in corso di attuazione. Tuttavia, non essendo necessario presentare l'Isee, il bonus tv dovrebbe essere applicato direttamente dal rivenditore sotto forma di sconto (anche per acquisti online).

Ogni nucleo famigliare, però, può usufruire di un solo bonus tv. Per sapere come richiedere il bonus tv bisogna attendere l’ultimo passaggio, ovvero il decreto attuativo congiunto di cui dovranno occuparsi Mise e Mef (in sospeso da febbraio 2021). Il fondo complessivo stanziato è di 100 milioni di euro per poter soddisfare le richieste degli utenti. Si potrà usufruire di un bonus fino a 100 euro per rottamare i vecchi apparecchi televisivi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità