Commenti: 0
Decreto Natale 2021, dai ristoranti alle discoteche, le regole da oggi
Pixabay

Il Decreto Natale 2021 o dl Festività con le nuovi restrizioni anti covid è stato approvato dal Consiglio dei Ministri guidato da Draghi il 23 dicembre 2021 per contrastare l’ondata di contagi dovuta alla variante omicron. Secondo le ultimissime notizie, le principali novità riguardano l’obbligo di mascherina all’aperto e di ffp2 al chiuso e negli stadi. Novità anche sulla durata del super green pass che scende a 6 mesi 

Obbligo di mascherine                                             

Secondo le ultime notizie, torna l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in tutta Italia, anche in zona bianca. Introdotto, inoltre, l'obbligo di indossare mascherine ffp2 nei luoghi chiusi come cinema, teatri e anche all’aperto per gli eventi sportivi (anche negli stadi). Stesso obbligo anche per i mezzi di trasporto, compresi quelli del trasporto pubblico locale come bus, tram e metro.

Durata del green pass a 6 mesi

Il nuovo decreto anti covid riduce la durata del green pass, da 9 a 6 mesi. I nuovi termini scattano a partire dal 1° febbraio 2022 e, contestualmente, è attesa anche un’ordinanza del ministro della Salute per la quale il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Obbligo di super green pass per i ristoranti

Il nuovo decreto di Natale estende fino al 31marzo l’obbligo di mostrare il super green pass (disponibile solo per vaccinati e guariti) per consumare nei ristoranti al chiuso (comprese le consumazioni al banco). In arrivo anche il divieto di consumo di cibi e bevande, al chiuso, nei cinema, al teatro e nel corso di eventi sportivi.

Regole per discoteche ed eventi

Il nuovo decreto Natale vieta anche eventi e feste con assembramenti anche all'aperto in vista di Capodanno

Fino al 31 gennaio 2022 sono vietate le feste, gli eventi e i concerti che implichino assembramenti all’aperto. Chiudono fino al 31 gennaio le discoteche e le sale da ballo. A partire da quella data per andare in discoteca servirà il Mega Green Pass ovvero quello rilasciato dopo la terza dose, altrimenti bisognerà sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare anche se si è completati il primo ciclo di vaccinazioni.

Obbligo di vaccino sul lavoro

Nessuna conferma per l'obbligo di vaccino in tutti i luoghi di lavoro- L’idea di estendere il super green pass a tutti i luoghi di lavoro, infatti, era nata nell’ottica di coprire quei 2,3 milioni di italiani tra i 40 anni e l’età pensionabile che non sono ancora vaccinati.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità