Commenti: 0
Dichiarazione Imu 2016, istruzioni compilazione
GTRES

Giugno non è solo il mese del pagamento della prima rata di Imu e Tasi per il 2016, ma anche il termine di scadenza per la presentazione della dichiarazione Imu. Questa, che ha valore anche ai fini Tasi, deve essere presentata in tutti i casi in cui è stata applicata una riduzione dell'imposta, per assimilazione alla prima casa o per locazione a canone concordato. L'ultimo giorno utile è giovedì 30.

Quando si deve presentare la dichiarazione Imu

La dichiarazione fa riferimento al precedente anno d'imposta (in questo caso il 2015) e deve essere presentata nel caso in cui si sono verificate situazioni che hanno inciso sull'obbligo di pagamento o sul diritto ad utilizzare determinate agevolazioni. Nel caso di compravendita, successione o eredità, non deve essere presentata nessuna dichiarazione, perché i dati sono già a disposizione dei Comuni. Se più individui sono titolari dei diritti reali sull'immobile, ciascun contitolare deve presentare la dichiarazione, a meno che non si presenti una dichiarazione congiunta.

Dichiarazione imu comodato gratuito 2016

Per gli immobili concessi in comodato gratuito a figli e genitori nel 2015, è necessario presentare la dichiarazione Imu nel caso in cui il Comune dove è ubicato l'immobile abbia deliberato l'assimilazione ad abitazione principale lo scorso anno. Oltre alla dichiarazione bisogna presentare anche il contratto di comodato, la cui registrazione è obbligatorio, e l'attestazione Isee dei soggetti residenti nell'appartamento.

Dichiarazione imu casa coniugale

Due coniugi proprietari di due abitazioni nello stesso Comune, con residenze diverse, ma di fatto conviventi in una delle due abitazioni, devono presentare la dichiarazione per comunicare quale delle due si deve considerare come abitazione principale.

Nel caso di due ex coniugi, comproprietari di un'abitazione, il coniuge assegnatario dovrà presentare la dichiarazione Imu, quando la casa assegnata si trova in un Comune diverso da quello nel quale è stato celebrato il matrimonio o diverso da quello di nascita.

Dichiarazione Imu immobili storici

Se nel 2015 è stata applicata per la prima volta la riduzione prevista per gli immobili storici (abbattimento 50% della base imponibile), allora è obbligatorio presentare la dichiarazione.

Dichiarazione Imu casa inagibile

Per gli immobili inagibili o inabitabili per i quali si ha avuto diritto alla riduzione del 50% della base imponibile di Imu e Tasi. Per questi immobili è necessario presentare la dichiarazione unita alla perizia (a carico del proprietario) o in alternativa è ammessa anche l'autocertificazione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account