Commenti: 0

Il canone Rai speciale deve essere pagato da coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto.

Come sottolineato dal sito della Rai, il canone speciale ha validità limitata all’indirizzo per cui è stipulato, indicato nel libretto di iscrizione; pertanto, chi detenga più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in sedi diverse dovrà stipulare un canone per ciascuna di esse (è il caso, ad esempio, delle catene alberghiere, o delle filiali di banca). Il canone speciale è strettamente personale: in caso di cessione degli apparecchi o di cessione o cessazione dell’attività, deve essere data disdetta del canone alla Rai.

Canone Rai speciale aziende

Il canone Rai speciale deve essere corrisposto soltanto qualora nei locali dell’attività siano presenti tv o apparecchi idonei a ricevere le trasmissioni televisive. E’ il caso, ad esempio, di alberghi, bar, ristoranti o uffici che usano la tv a fini lavorativi.

Il canone Rai speciale deve essere pagato anche sui computer, ma solo in alcuni casi. L’obbligo di versamento riguarda i casi di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di programmi radiotelevisivi. Il canone Rai speciale non si paga se il computer è privo di sintonizzatore.

L’importo del canone speciale alla tv e alla radio inoltre non è uguale per tutte le imprese, ma è calcolato sulla base di specifici parametri.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account