Commenti: 0
Scadenza Imu 2020: dieci cose da sapere sulla prima rata
GTRES

Mentre si avvicina la scadenza Imu 2020 per la prima rata tanti sono i dubbi dei contribuenti, che ancora si chiedono se dovranno procedere al pagamento della scadenza di giugno dell'Imu o se ci sarà una proroga. Vi presentiamo un decalogo di cose assolutamente da sapere sull'acconto Imu 2020

1) Imu e Tasi 2020

La principale novità che riguarda Imu e Tasi nel 2020 è che la Tasi va in pensione, sostituita dalla Nuova Imu o Super Imu. Questo senza che ci sia almeno in teoria un'invarianza di gettito per i contribuenti

2) Chi deve pagare l'Imu 2020?

Ma chi deve pagare l'Imu 2020? A pagare la nuova Imu sono i possessori degli immobili, ovvero il proprietario o il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie.

Il fabbricato deve essere iscritto al catasto e avere la rendita catastale. In caso di immobili di nuova costruzione, l'Imu è dovuta a partire dalla data di ultimazione dei lavori di costruzioni o, se precedente, dalla data di utilizzo dell'immobile. Ci sono poi categorie catastali esenti.

3) Nuova Imu, aliquota base e massima

Per quanto riguarda l'Imu prima casa - l'imposta infatti è ancora dovuta sull'abitazione principale di lusso - l'aliquota di base è pari allo 0,5 per cento e il comune può aumentarla di 0,1 punti percentuali. Per quanto riguarda gli immobili diversi dall'abitazione principale, l'aliquota di base è pari all'8,6 per mille. Confermata la facoltà dei Comuni che si sono già avvalsi del potere di deliberare la maggiorazione Tasi dello 0,8 per mille di approvare un'aliquota massima per la nuova Imu dell'11,4 per mille.

4) Quando si paga la nuova Imu?

Per chi si chiede quando si paga la nuova Imu, la risposta è semplice, la scadenza Imu 2020 per la prima rata è fissata al 16 giugno, mentre la scadenza Imu 2020 per la seconda rata o saldo Imu 2020 è il 16 dicembre. L'acconto Imu 2020 sarà uguale alla metà di quanto corrisposto nel 2019 a titolo di Imu e Tasi.

5) Imu 2020, il calcolo

Per quanto riguarda il calcolo Imu 2020, il procedimento da seguire per la scadenza Imu 2020 è analogo a quello utilizzato per calcolare l'Imu 2019 o la Tasi. La base imponibile per la nuova Imu 2020 è sempre la rendita catastale rivalutata del 5%, a cui si applicano i coefficienti specifici per ogni categoria catastale e le aliquote decise dai Comuni.

6) Pagamento imu 2020 anche online

Il pagamento dell'Imu 2020 può avvenire anche online tramite il sistemaPagoPa. Alternativa è il versamento per la scadenza Imu 2020 per la prima attraverso il modello F24 o attraverso il bollettino postale

7) Pagamento Imu, chi paga se il proprietario dell'immobile è defunto?

 Per il pagamento Imu nel caso in cui il proprietario dell'immobile sia defunto, a farsi carico dell'Imu 2020 sono gli eredi. Con un'importante appunto per quanto riguarda la prima rata. Infatti poiché la prima rata è uguale alla metà di quanto corrisposto nel 2019 a titolo di Imu e Tasi, e l'anno scorso la casa non si possedeva, alllora il pagamento dell'Imu è rimandato direttamente a dicembre 2020. Stesso principio vale per chi ha comprato un immobile nel corso del 2020.

8) Versamento minimo per l'Imu 2020

Per quanto riguarda il versamento minimo per l'Imu 2020, bisogna ricordare se inferiore a 12 euro. Nello schema di regolamento Imu, infatti, si legge che "l'imposta non è dovuta qualora essa sia uguale o inferiore a 12 euro. Tale importo si intende riferito all'imposta complessivamente dovuta per l'anno e non alle singole rate di acconto e di saldo"

9) Abitazione principale parzialmente locata, si paga l'Imu 2020?

L'abitazione principale - se non di lusso - è esente dal pagamento dell'Imu 2020. Ma cosa accade se l'abitazione principale è parzialmente locata, si paga l'Imu? A rispondere è stato il Mef, il quale, in una risposta, ha affermato che "anche se parzialmente locata, l'abitazione principale non perde tale destinazione e, pertanto, da partire dal 1º gennaio 2014, beneficia dell'esenzione dall'Imu prevista per tale fattispecie"

10) Imu 2020, le altre agevolazioni

Per l'Imu 2020 valgono le agevolazioni in vigore

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account