Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come fare richiesta per la rateizzazione Inps dei contributi sospesi per covid

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Scade il 30 settembre (non più il 16) il termine per presentare la richiesta di rateizzazione all’Inps per i contributi sospesi a causa dell’emergenza covid. Vediamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Il governo per far fronte allo stato di crisi conseguente all’emergenza covid, infatti, aveva disposto la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali all’Inps da febbraio a maggio 2020. Tuttavia, è già stata introdotto la possibilità di restituire quanto dovuto in soluzione unica o tramite rateizzazione (fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo).

Il decreto agosto ha modificato leggermente la procedura, introducendo una diversa modalità di rateizzazione dei versamenti sospesi come spiega l’Inps (non sono previsti rimborsi per le somme già versate):

  • per un importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione, in un’unica soluzione o mediante rateizzazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020;
  • il restante importo, pari al rimanente 50% delle somme dovute, può essere versato, senza applicazione di sanzioni e interessi, mediante rateizzazione, fino a un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021.

Inoltre, va specificato che la richiesta di rateizzazione Inps per i contributi rimasti sospesi causa covid è rivolta ai destinatari della sospensione dei versamenti previdenziali e assistenziali che rientrano nelle seguenti categorie:

  • datori di lavoro privati;
  • lavoratori autonomi (artigiani e commercianti);
  • lavoratori iscritti alla Gestione Separata (committenti).

La richiesta di rateizzazione Inps dei contributi sospesi causa covid deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica, tramite il servizio online, tramite SPID e PIN o CNS, direttamente dal titolare, dal legale rappresentante o dagli intermediari e consulenti abilitati.

Nella richiesta il contribuente deve selezionare l’articolo di legge che riconosce il diritto alla sospensione e deve compilare i campi relativi ai codici di sospensione di appartenenza, il periodo o i periodi interessati, il totale da rateizzare e il numero delle rate che intende versare, così come indicato nel manuale utente disponibile insieme al servizio.