Commenti: 0
Coima investe 1 mld di euro in progetti immobiliari a Milano e Roma
GTRES

La società di gestione del risparmio Coima scommette su progetti immobiliari a Milano e Roma ed è pronta a investire un miliardo di euro. Manfredi Catella, fondatore e amministratore delegato di Coima sgr, ha fatto sapere che negli ultimi tre anni la società ha raccolto oltre due miliardi di euro di capitale da fondi sovrani, fondi pensione, fondazioni, private equity, assicurazioni.

Sono stati negoziati finanziamenti per oltre 4,5 miliardi (di cui 2,4 miliardi già rimborsati) con oltre venti istituti bancari. Di cui il 73% è capitale di fondi esteri e il 27% domestico.

Coima ha completato la raccolta per il fondo “COF II” raggiungendo l’obiettivo previsto di 500 milioni, oltre al coinvestimento e all’opzione di incremento delle sottoscrizioni, che portano la raccolta complessiva a oltre 650 milioni.

Obiettivo è lo sviluppo immobiliare a Milano che, rispetto ad altre città, ha ancora spazi liberi come gli scali ferroviari e l’area Expo. I sottoscrittori del fondo, il più importante in Italia per dimensioni, sono al 90% esteri (fondi pensione e sovrani statunitensi e asiatici) con un impegno di 150 milioni ciascuno da parte dei cosiddetti “cornerstone” i quali, al pari di Coima Res, hanno la possibilità di coinvestire incrementando così la capacità totale di investimento. Negli spazi di Porta Nuova, dove Coima ha costruito la propria nuova sede, Catella punta ad acquisire il Pavilion da Unicredit. C’è interesse anche per la riconversione di immobili ad uso coworking.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità