Commenti: 0
Lavoro da Remoto
Eurostat

La pandemia di COVID-19 ha modificato i modelli di lavoro e ha portato molte aziende a ricorrere a riunioni virtuali per colmare la distanza fisica e mantenere le proprie attività.

Secondo Eurostat, nel 2022, nell'Unione Europea, il 50% delle imprese con 10 o più dipendenti o lavoratori autonomi ha condotto riunioni a distanza tramite internet. Tra i membri dell'UE, c'era una grande variazione nella percentuale di imprese che utilizzavano questa modalità. Le percentuali più alte sono state registrate in Svezia (79,4%) e Finlandia (78,5%), seguite da Danimarca (78,0%), Malta (68,3%) e Irlanda (63,6%).

All'opposto dello spettro, le percentuali più basse sono state registrate in Bulgaria (28,2%), Ungheria (29,4%), Romania (31,2%), Grecia (32,9%) e Slovacchia (35,2%).

I dati statistici sull'accesso remoto mirano a misurare la predisposizione tecnologica delle imprese per consentire ai propri dipendenti di lavorare in remoto fornendo loro l'accesso remoto a tre tipi di risorse aziendali: al sistema di posta elettronica, ai documenti e alle applicazioni aziendali o al software dell'impresa.

Nel 2022, nell'Unione Europea, quasi 6 imprese su 10 (57,0%) con 10 o più dipendenti o lavoratori autonomi hanno offerto tutti e tre i tipi di accesso remoto ai propri dipendenti.

Per quanto riguarda la dimensione delle imprese, il 91,0% delle grandi imprese (250 o più dipendenti o lavoratori autonomi) ha offerto tutti e tre i tipi di accesso remoto ai propri dipendenti, mentre la stessa cosa è avvenuta nel 77,2% delle imprese di medie dimensioni (da 50 a 249 dipendenti o lavoratori autonomi) e nel 52,4% delle piccole imprese (da 10 a 49 dipendenti o lavoratori autonomi).

Le grandi imprese si sono distinte in tutti i tipi di accesso remoto. Quasi tutte le grandi imprese hanno offerto l'accesso remoto al sistema di posta elettronica dell'azienda (97,2%), ai documenti dell'azienda (ad esempio, file, fogli di calcolo, presentazioni, grafici, foto) (94,0%) e alle applicazioni aziendali o al software dell'azienda (ad esempio, accesso a sistemi contabili, vendite, ordini, sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM)) (92,4%).

Per quanto riguarda le imprese di medie dimensioni, il 90,9% ha fornito ai propri dipendenti l'accesso remoto al sistema di posta elettronica, l'83,0% ai documenti dell'azienda e l'80,4% alle applicazioni aziendali o al software dell'azienda.

In confronto, le piccole imprese hanno fornito l'accesso remoto in misura minore, poiché il 74,8% di esse ha offerto ai propri dipendenti l'accesso remoto alla posta elettronica, il 60,9% ai documenti e il 57,5% alle applicazioni aziendali o al software dell'azienda.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account