Gli operai altamente qualificati sono essenziali per le economie moderne, stimolando l'innovazione, la produttività e la crescita. Le persone impiegate con competenze elevate sono definite come persone di età compresa tra i 25 e i 64 anni impiegate nelle seguenti occupazioni: dirigenti, professionisti, tecnici e professionisti associati.
Nel 2022, c'erano circa 80 milioni di persone altamente qualificate impiegate nell'UE, corrispondenti al 44,2% del numero totale di persone impiegate di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
La distribuzione delle persone altamente qualificate impiegate a livello regionale variava notevolmente. 106 delle 241 regioni segnalate erano uguali o superiori alla media dell'UE.
In 53 regioni dell'UE, almeno la metà delle persone impiegate era considerata altamente qualificata, con la percentuale più alta registrata nelle regioni capitali e in altre regioni urbane. In particolare, 12 delle 14 regioni dell'UE con la percentuale più alta di persone altamente qualificate impiegate erano regioni capitali.
Nel 2022, le percentuali regionali più alte di impiego di persone altamente qualificate sono state registrate a Stoccolma (Svezia, 73,6%), Utrecht (Paesi Bassi, 68,9%), Lussemburgo (67,4%) e Prov. Brabante Vallone (Belgio, 65,8%). Le regioni capitali del Belgio, della Francia, della Lituania, dell'Ungheria, della Finlandia, della Germania, della Polonia, dei Paesi Bassi, della Danimarca e della Repubblica Ceca hanno seguito, con percentuali variabili tra il 62,6% e il 65,6%.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account