Domanda di

70 Risposte:

Il genitore può firmare salvo non sia provata da certificati medici la sua non capacità. Se si teme che ciò possa accadere durante la firma, conviene fargli farsi fare tramite atto notarile una procura generale. Per la donazione la questione è più vomolesa, ma può risolversi comunque con altro atto notarile se gli eredi sono d'accordo.

25 Novembre 2011, 14:04

A ulteriore chiarimento io mi sono trovato a vendere una casa ricevuta in donazione. Le strade per vendere sono : fideiussione degli altri eredi e quindi vendita; mutuo consenso (cioè chi ha ricevuto l'immobile "rifiuta" la donazione e quindi torna a chi dona - Non fa l'atto di ridonare l'immobile altrimenti i suoi eredi possono rifiutare questa donazione); dopo 20 anni, e a morte del donante, comunque per avere tranquillità bisogna fare l'atto di acquiescenza con gli altri eredi altrimenti la donazione sta impiedi per altri 10 anni...

11 Dicembre 2011, 16:14

Sono figlia unica. Mia madre vuole donarmi la casa (nota mio padre vive con noi) in modo che io possa aprire un mutuo di liquidità importante che ci serve urgentemente. Tutti e 3 siamo resisdenti nella stesa casa oggetto della donazione. Si può fare?

28 Marzo 2012, 19:03

Salve, scusate se posso sembrare ignorante in materia ma non mi sono mai preoccupata di questi argomenti, finché non mi ci sono ritrovata coinvolta.
Avrei appunto bisogno di una risposta, come vendere una casa donata? a me e a mio fratello ci è stata donata da parte di mio nonno,una casa, perché nostro padre è portatore di handicap. E agli altri 3 fratelli li è stata donata una casa con l'usufrutto a mio nonno e all'altra il valore della casa venduta. Il punto è che mio nonno ora è morto il 1 gennaio di quest'anno e noi vorremmo vendere la casa anche perché noi siamo di Pisa e la casa è a Palermo, come posso fare? grazie a pesto

29 Marzo 2012, 9:46

Puo' intervenire mio fratello su una casa che ha donata mia nadre a ne circa 40 anni fa ...ero minorenna..a lui gli sono sato donati terre e soldi in contanti e immobile .....grazie

5 Aprile 2012, 16:01

La casa in questione,tempo fa lavevo segnata ai miei due figli con un contratto,adesso me la sono rifatta donare a me e mia moglie cosa debbo fare per rivenderla?

29 Aprile 2012, 16:13

Mio padre ha 2 case e 2 figli
1 vale 300000 €
L'altra 100000 €
Io vorrei acquistare la parte della 1 che spetterebbe a mio fratello e dovrei quindi dargli 150000. Mio fratello vuole la 2 casa. Quindi dovrei dargli 100000 € per differenza. Come potrei impostare la compravendita?

24 Maggio 2012, 16:24

Salve, mio marito ha ricevuto una costruzione non finita, con la donazione da suo padre, adesso dobbiamo fare un mutuo per 25 anni per finirla.problema è che vorrei che la casa viene intestata anche a me, visto che il mutuo lo facciamo insieme per finirla. Mio marito la puo intestare anche me questa casa? siamo in comunione dei beni e la casa è stata donata dopo il matrimonio.

9 Giugno 2012, 19:58

Un anno fa ho fatto donazione di una casa a mio figlio senza nessuna condizione di assistenza diciamo libera da obblighi nei miei confronti. Quattro mesi fa a rotto i rapporti con tutti i familiari perchè convive parzialmente con una donna separata non divorziata. Lui ha due figli e lui uno. Mio figlio mi ha detto questa a casa mi a tu non ci entri più. non risponde più al telefono mi ha rinnegata.
Il notaio mi ha detto che non posso farci nulla e lui puo' fare quanto sta facendo negandomi anche le nipotine. Come posso retrocedere

per commentare devi effettuare il login con il tuo account