34 Risposte:

Anonymous
25 Maggio 2012, 12:13

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se io nudo proprietario (mio padre invece usufruttuario) posso vendere la nuda proprietà ad una terza persona senza avvisare l'usufruttuario o se invece quest'ultimo ha il diritto di prelazione e se deve essere avvisato per legge. Se mi è permesso vi chiederei anche se dopo ventanni l'usufruttuario ritorna in possesso della casa che nel 1991 aveva donato al figlio tenendosi l'usufrutto. Attendo vostro riscontro, grazie mille in anticipo.

Anonymous
26 Maggio 2012, 14:43

Buongiorno, vorrei sapere se mia sorella che ha acquistato un appartamento, dandone usufrutto vita natural durante al papà, può vendere il suo appartamento in qualsiasi momento, senza darne avviso al papà in qualità di usufruttario dell'appartamento.
Inoltre, a chi spetta il pagamento delle spese di manutenzione e miglioria all'esterno dello stabile? Al proprietaro o all'usufruttario?
Grazie per una vostra risposta.

Anonymous
22 Giugno 2012, 9:06

Buon giorno. Ho bisogno di una informazione. L'usufruttuario di un'abitazione, trovandosi nella necessità di provvedere ad una costosa assistenza per problemi di salute e che non può affrontare, potrebbe vendere l'appartamento senza la volontà del proprietario della nuda proprietà?
Grazie, marina

A me sembra di no, ma la legge è misteriosa...

Anonymous
22 Agosto 2012, 10:33

A marzo 2012 io e mia sorella nipoti diretti di mia zia abbiamo stipulato un contratto di prestazione vitalizia mediante alienazione di beni ( un appartamento )mia sorella ha litigato ed è andata via ora il notaio mi ha chiesto 13,000,00 per la stipula di due atti uno di scioglimento ed un nuovo atto vorrei sapere se esiste una rettifica al primo atto dato che mia sorella e d 'accordo a firmare la rinuzia all'immobile, grazie

Anonymous
27 Settembre 2012, 20:28

Salve, sto x comprare una casa sulla quale nuda proprietà e usufrutto sono di due persone diverse. Volendo acquistare sia la proprietà che l'usufrutto c'è bisogno di un doppio atto notarile?

Anonymous
19 Novembre 2012, 8:13

Mia suocera ha rinunciato ad usufrutto facendomi fare separazione dei beni adesso mio marito puo vendere

Anonymous
19 Novembre 2012, 8:13

Mia suocera ha rinunciato ad usufrutto facendomi fare separazione dei beni adesso mio marito puo vendere

Anonymous
23 Novembre 2012, 14:11

Si può liquidqre l'usufruttuario ed entrare da subito in possesso della casa?grz

Anonymous
27 Gennaio 2013, 16:56

Il mio usufrutto posso darlo a chi voglio ?

Anonymous
4 Febbraio 2013, 18:19

Buona sera. Se nell'atto di acquisto di un immobile in comproprietà e nella relativa nota di trascrizione risulta che chi acquista è proprietario per 1/2 della nuda proprietà e uno dei due ha il diritto di abitazione per l'intera proprietà (1/1). Di chi è l'usufrutto? Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account