34 Risposte:

Anonymous
13 Dicembre 2013, 12:07

Io sono propietaria di una casa,posso donare la casa a mia figlia in nuda propietà e l'usufrutto a suo padre,che ci abita, dal quale sono separata?Grazie per l'attesa risposta.Saluti

Gianluca
14 Luglio 2015, 11:30

Credo la mia la classica domanda che ognuno di noi si pone seriamente da che è iniziata la crisi. Trentacinque anni fa, i miei genitori acquistarono un immobile in nota località balneare per villeggiatura estiva. Si tratta di una casa molto grande ma senza riscaldamente poiché pensata unicamente per le ferie estive. Io ne sono unico proprietario pieno e legittimo ma non so che farmene perché ho la vita piuttosto incasinata. Da cinque anni ad oggi non c'è stato verso di venderla a prezzo di mercato (valutazione 200), seppure versi in ottime condizioni. Occasionalmente qualche affitto che cmq è irrisorio per coprire le spese. Ora io mi trovo da solo a gestire il tutto, pertanto vorrei domandare se posso vendere tale immobile anche a prezzo irrisorio, tipo al Comune, alla banca, in modo da avere un netto anche minimo subito senza persecuzioni di tasse. Vi ringrazio per le risposte. Spero essere stato chiaro.

giusy
8 Luglio 2016, 13:36

Salve,
ho visto una casa che mi interessa. L'agente mi aveva parlato di 3 eredi ma quando sono andata a controllare la visura ho visto questa situazione:
-pippo: nuda proprietà per 1/3
- Pedro: nuda proprietà per 1/3
- Sempre Pedro: usufrutto per 1/2 in regime di comunione di beni con Franca
- Franca: usufrutto per 1/2 in regime di comunione di beni con Pedro
- Stella: nuda proprietà per 1/3
Ovviamente Franca e Pedro sono sposati. Cosa dovrei fare? Non c'è allo stato attuale nessun documento che mi dice che Franca rinuncerà al diritto di usufrutto così come Pedro, l'agente, che non me ne aveva parlato all'inizio, ha fatto un po finta di nulla, poi ha chiamato un notaio per chiedere se c'erano problemi e poi mi a detto: quando comprerà Franca e Pedro rinunceranno al diritto di usufrutto... Che mi consigliate?
Grazie!

paolo
12 Marzo 2019, 10:36

Vorrei acquistare un immobile e intestarlo a mia figlia ma vorrei che ne entrasse in possesso solo dopo la mia morte.
Come posso procedere?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account