44 Risposte:

Cara "Agenzia Il Polo Immobiliare", ma cosa minchia scrive? È prassi subordinare la proposta di acquisto (e quindi compromesso/rogito) all'ottenimento del mutuo. Praticamente è così normale che non si stupiscono nemmeno i venditori (a meno di particolari esigenze di liquidità immediata). Mi complimento per la professionalità e la conoscenza dimostrata in materia...

@Daniele
ma cosa scrivi tu!?!?!?!?! se io fossi il venditore mi rifiuterei di subordinare la vendita all'ottenimento del TUO mutuo. come in tutte gli scambi commerciali, se hai i soldi ti compri una cosa, altrimenti la guardi e te ne vai a mani vuote. e se hai dato la caparra.....peggio per te perchè la caparra serve proprio a questo!!!!!!!
Prova ad andare a comprare qualsiasi cosa, versa la caparra e digli che passerai tra un mese quando avrai i soldi, ma che se non li troverai il venditore ti deve restituire la caparra.
ahahahaahahahaahahahahahaahhahaahhaahahah

visti i commenti di questa agenzia sconsiglio vivamente di intraprendere rapporti con il polo immobiliare. dare una percentuale a gente che fa tutt'altro che il tuo interesse e con questa scarsa conoscenza in materia, non è il caso. purtroppo le agenzie sono spesso un grosso problema. non fatevi MAI scrivere la proposta dall'agenzia mi raccomando, solo da un legale di fiducia

Anonymous
6 Ottobre 2013, 14:46

Ho letto qualche risposta ed è quasi unanime che la caparra deve essere restituita se nella proposta - preliminare - è inserita la clausola salvo buon fine del mutuo.
C'è un'altra cosa che salta subito fuori alla quale nessuno ha risposto: l'Agente immobiliare intanto non può procedere alla consegna di € 3.000,00 per contanti al venditore, a prescindere dalla clausola anzidetta perchè è contro la normativa sull'antiriciclaggio. ANZI AVEVA L'OBBLIGO DI SEGNALAZIONE.
POI VIENE TUTTO IL RESTO

Agenzia
24 Ottobre 2013, 20:15

Se è stata inserita la clausola sospensiva legata al rilascio del mutuo il venditore deve restituire la caparra, si ricordi però, per una prossima volta, che le proposte di acquisto vanno fatte lasciando una caparra con un assegno, mai in contanti, sopratutto se supera la somma di 999,99 euro...
In bocca al lupo

rob71
6 Ottobre 2014, 14:08

Scusate ma nel caso invece che la proposta d'aquisto salta perchè la venditrice dell'immobile rinuncia per problemi suoi chi deve pagare tra i due il mediatore?
Premetto che la venditrice ha scritto poi sul contratto che si ritirava per problemi finanziari legati all'attività....
Quindi non è che in questo caso la percentuale dell'agenzia viene pagata solo dalla venditrice che ha fatto saltare l'affare??

Salve, a me è capitato che l'acquirente di un immobile di famiglia di cui io sono comproprietario con i miei fratelli dopo aver tentato pochi giorni prima dell'acquisto dal notaio di proporci di scrivere euro 120000 invece di 89000 sull'atto, con l'eccedenza data in assegni che non avremmo mai riscosso, pochi giorni dopo ci ha mandato una richiesta di restituzione dei 9000 euro di caparra, richiedendo la delibera l'unica cosa sono delle mail del mediatore creditizio e su una c'era scritto 120000 euro adesso gli stiamo dando la possibilità di acquistarlo con 1000 euro in più facendo direttamente l'atto , ma sembra che stia temporeggiando. In questo caso come mi sarei duvuto comportare per tutelarmi?

gamberon
9 Marzo 2016, 17:41

Chiedo scusa, volevo un parere sulla mia situazione:

Ho regolarmente presentato un'offerta, vicnolata a mutuo, che è stata accettata.
Ad oggi la banca sarebbe pronta alla delibera, ma è in attesa che il perito incaricato riceva dalla parte venditrice/agenzia due documenti: il certificato di agibilità e un altro documento legato alle concessioni edilizie, o simili. Senza questi non deliberano.
Sembrerebbe che le tempistiche per ottenerli siano più lunghi di quelle stabilite per il compromesso, che avevamo indicato entro il 15 aprile.
Ora mi chiedo: posso io riottenere la mia caparra e sottrarmi al compromesso? Non voglio impegnarmi ulteriormente prima di avere il via libera della banca e sopratutto prima di ottenere questi documenti. E' un mio diritto?

Grazie.
Saluti,
Pierluigi

So che è passato oltre un anno ma ci provo..Mi trovo nella sua stessa situazione. Manca un documento che arriverà a fine gennaio ma il termine per il preliminare è il15 gennaio. La proposta che abbiamo fatto è vincolata alla concessione del mutuo. Mutuo che la banca ci darebbe solo una volta ricevuto il documento mancante.

Come ha risolto lei?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account