44 Risposte:

pizzicoli Domenico
2 Ottobre 2018, 20:01

Se faccio una proposta con assegno di 5000 e clausula salvo approvazione mutuo. E fisso la data del compromesso in cui darò la quota al agenzia ed altri 15000 euro. Nel frattempo porto la documentazione in banca. Se per colpa dell immobile mi viene rifiutata approvazione il venditore mi deve restituire le due caparre 5 + 15 ? l'agenzia restituisce anche la sua parcella?

veronicaly
16 Maggio 2020, 16:43

Buonasera a tutti avrei anche io una domanda da sottoporvi, in quanto "ignorante in materia".
Sono la parte venditrice di un immobile e mi sono affidata alla mia agenzia immobiliare di fiducia per effettuare tale vendita. Il contratto preliminare è stato stipulato con clausola di accettazione mutuo ed è stato depositato l'assegno presso la stessa agenzia. Ad oggi l'accordo è saltato, perchè attendendo inutilmente i termini l'acquirente non ha mai nemmeno richiesto l'ottenimento del mutuo alla banca e l'agenzia immobiliare mi ha semplicemente risposto che è stato un perditempo che ha tenuto inutilmente bloccato l'appartamento. Il problema è che l'assegno è stato riconsegnato nelle mani del finto acquirente perchè io, secondo la mia agenzia, non avevo titolo per riceverlo in quanto non essendo mai stato da me incassato non posso trattenerlo. Che cosa mi consigliate di fare?

Devono dimostrare che hanno richiesto mutuo e che la banca gleilo ha rifiutato. Raccomandata ar con messa in mora all'agenzia. Se nom hanno nemmeno provato a fare il mutio lei dovrebbe tenere la caparra.

corinneazzu
14 Aprile 2021, 0:26

Se i proprietari non riescono a vendere più,l immobile

per commentare devi effettuare il login con il tuo account