Impossibile non averlo visto passeggiando per Roma. Stiamo parlando di Palazzo Esedra, l’iconico edificio che abbraccia Piazza della Repubblica (ex Piazza Esedra) e che è stato progettato a fine ‘800 da Gaetano Koch, il celebre architetto che ha firmato anche Palazzo Koch, sede della Banca d’Italia. Lo storico immobile, secondo quanto riportato nei giorni scorsi dal quotidiano economico Milano Finanza, è ora in vendita. A quanto pare, Finaval – società operante nel settore immobiliare che sviluppa e valorizza direttamente il patrimonio della Famiglia Feltrinelli – ha deciso di metterlo sul mercato a oltre 200 milioni di euro.
Secondo le indiscrezioni circolate in questi ultimi giorni, l’immobile sarà sottoposto a interventi di ristrutturazione e successivamente sarà messo sul mercato. Un’operazione che si preannuncia essere la più significativa del 2026 nella Capitale. Secondo quanto riportato da Milano Finanza, interessati all’operazione potrebbero esserci grossi gruppi come Unicredit e Allianz.
Ma come cambierà Palazzo Esedra? Sul sito di Finaval Immobiliare si legge: “Palazzo Esedra sarà protagonista di una pregevole opera di rinnovamento che lo trasformerà in una bellissima nuova attrazione per la città. La galleria, con ingresso da via Vittorio Emanuele Orlando e da via Torino, diventerà una nuova e brillante shopping arcade. Il portico che affaccia sulla prestigiosa piazza offrirà ottima disponibilità commerciale con spazi flessibili. Occupare uno di questi nuovi ambienti retail significa garantirsi un ruolo da protagonisti nella Roma del futuro. La storia di Palazzo Esedra trova nuovo slancio. La grande forza del palazzo sta nella sua anima business; oltre a shopping e leisure moltissimo spazio è dedicato a prestigiosi uffici. Metrature generose e personalizzabili, materiali di pregio, grosse finestre che si affacciano sulla piazza e bellissimi affreschi d’epoca. Lo standing elevato dei tenant è qui perfettamente rappresentato. Il raffinato complesso architettonico di Palazzo Esedra completa la sua offerta lifestyle ospitando il prestigioso e moderno hotel Mascagni Collection, pronto ad accogliere turisti e visitatori tutto l’anno”.
Palazzo Esedra a Roma, cosa è
Palazzo Esedra è stato progettato a fine ‘800 da Gaetano Koch, da oltre un secolo è di proprietà della famiglia Feltrinelli ed è un asset del patrimonio immobiliare Finaval. Lo storico immobile di cinque piani è costituito da due edifici gemelli a semicerchio, ha una superficie complessiva di 30mila metri quadrati e fino a dicembre 2025 ha ospitato uffici, attività commerciali (tra cui la storica pasticceria siciliana “Dagnino”), un cinema multisala e un hotel. Fino a dicembre perché proprio il mese scorso i contratti di locazione sono scaduti.
La storia di Palazzo Esedra a Roma
Sempre sul sito di Finaval Immobiliare si legge: “La bellezza di Palazzo Esedra ha origini nella storia di Roma: il primo nome della piazza - Esedra, appunto - è dovuto infatti alla grande esedra delle antiche terme di Diocleziano, il cui perimetro è ricalcato dal colonnato. L’esedra ha avuto poi una lunga serie di trasformazioni, diventando prima giardino e poi chiesa, fino ad essere tagliata in due da via Nazionale nel 1885. La storia architettonica del palazzo è strettamente legata all’evoluzione della piazza: l’attuale aspetto dell’area è infatti opera dell’architetto Gaetano Koch, che sul finire dell’Ottocento ha rivoluzionato la piazza con un progetto di ispirazione Secondo Impero, terminato nel 1904”.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account