Il progetto, denominato Blatto Boat, prevede la trasformazione di una barca dismessa degli Anni '70 nella casa di un medico
Commenti: 0
Blatto Boat
Blatto Boat Andrew Pogue

Le case galleggianti sono diventate un simbolo di innovazione residenziale nelle città con una tradizione nautica, da Amsterdam a Seattle. In questi contesti urbani circondati dall'acqua, abitare in una piattaforma galleggiante rappresenta un modo per vivere la vita e l'architettura stessa da una prospettiva diversa.

Per tutti questi motivi, esistono esempi molto interessanti di ex spazi per imbarcazioni trasformati in piccole case galleggianti dotate di ogni comfort, come la cosiddetta Blatto Boat, ormeggiata sul Lake Union di Seattle.

Blatto Boat
Una sfida di progettazione Andrew Pogue

Un esperimento su come "vivere in piccoli spazi"

Lo studio di architettura GO'C, con sede a Seattle, ha completato questo interessante progetto, denominato Blatto Boat, che trasforma una casa galleggiante degli Anni '70 dismessa in una moderna residenza per un medico locale.

Ormeggiata a un molo all'estremità nord del Lago Union, questa casa galleggiante doveva rispettare le dimensioni originali dello scafo (circa 12 metri di lunghezza per 3,7 metri di larghezza), il che ha rappresentato una sfida progettuale. Questo piccolo spazio doveva includere aree per cucinare, dormire, lavorare e rilassarsi. "Il progetto è diventato un vero e proprio puzzle tridimensionale", ha spiegato lo studio.

Blatto Boat
La camera da letto Andrew Pogue

L'idea era di trasformare la barca in uno studio architettonico su come vivere in spazi ridotti senza rinunciare al comfort. "Come si possono considerare tutti gli elementi di una casa convenzionale in uno spazio così anticonvenzionale? Questo è diventato uno studio sulla vita in spazi ridotti al suo meglio", ha aggiunto il team.

Il risultato è stata una casa di 57 m2 distribuita su due livelli, con tre terrazze esterne e un'attenta selezione di materiali naturali. L'intera struttura è stata costruita sulla terraferma prima di essere trasportata e ormeggiata nella sua posizione finale.

Una casa compatta

L'ingresso principale cambia altezza a seconda del livello dell'acqua, che può variare fino a 60 centimetri. Per risolvere questo problema, lo studio ha installato una scala rimovibile che collega il molo all'ingresso principale.

Il piano terra ospita una zona giorno open space che integra cucina, sala da pranzo e un piccolo soggiorno con bagno completo. In questo spazio, ogni angolo è stato progettato con una doppia funzione, come molti degli elementi della casa. I davanzali fungono da mensole, la cucina a L massimizza lo spazio di contenimento e un'isola mobile può essere utilizzata come tavolo, bancone o scrivania.

Blatto Boat
Finestre e lucernari Andrew Pogue

Al piano superiore si trova una camera da letto compatta con armadi a muro e accesso diretto a una terrazza privata. Da lì, una scala esterna conduce alla terrazza al piano terra e a una terza terrazza superiore con fioriere e vista panoramica sullo skyline della città.

Il rivestimento esterno, realizzato in pannelli di cedro tinto ebano, conferisce un aspetto caldo ed elegante che si fonde con il paesaggio lacustre di Seattle. Gli interni combinano materiali naturali e terrosi con tetti in hemlock, mobili in rovere bianco e piani di lavoro in Richlite, un materiale ecologico ricavato da carta riciclata e resina. In cucina, il paraschizzi è realizzato in piastrelle di ceramica, aggiungendo texture e colore allo spazio.

Blatto Boat
Pianterreno Andrew Pogue

Allo stesso modo, ampie finestre e lucernari sono stati inseriti in tutto il piano principale per "consentire alla luce naturale di entrare senza che i vicini possano vedere direttamente all'interno", spiega il team. Il lucernario sopra la zona giorno principale rafforza questo senso di apertura, creando un collegamento visivo con il cielo e l'acqua.

Nel complesso, tutti gli elementi di Blatto Boat sono integrati come la cabina di una barca, rendendo omaggio all'ingegno architettonico e alla semplicità della vita sull'acqua.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account