Commenti: 19

Quando il proprietario di una casa in vendita si rivolge ad un'agenzia, può succedere che l'incarico a vendere finisca o si interrompa senza successo. Ma quali sono le ragioni principali per cui questo succede? una ricerca della banca d'Italia effettuata tra gli agenti immobiliari ci dice perché

La mancanza di proposte d'acquisto a causa di prezzi troppo alti è la prima ragione per cui finisce un incarico. Un dato significativo sull'andamento del mercato immobiliare, dato che, non a caso, la seconda ragione per cui viene cessato un incarico sono le proposte troppo basse per il venditore. Insomma, due ragioni speculari

Al terzo posto un altro dato molto interessante, che da tempo noi di idealista segnaliamo: la difficoltà nel reperire il mutuo. Una fetta sempre più grande di potenziali compratori è, di fatto, esclusa dal mercato per la difficoltà ad avere un credito dalla banca. Inoltre molti di essi lo scoprono dopo aver magari fatto una proposta d'acquisto, dato che non c'è l'abitudine di recarsi in banca prima di muoversi nel mercato

Ecco i risultati del sondaggio

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Le 6 ragioni per cui un venditore decide di ritirare l'incarico ad un'agenzia immobiliare

Nota: dal momento che ogni agenzia può determinare 3 risposte possibili, la somma delle percentuali non dà 100

Vedi i commenti (19) / Commento

19 Commenti:

10 Marzo 2011, 11:11

E' un continuo allontanamento tra domanda e offerta, le agenzie hanno il difficile compito di far capire ai venditori che il settore immobiliare è mutato, che cio' che vale oggi 100 varrà 90 domani.

10 Marzo 2011, 15:28

In reply to by dr. bolla (not verified)

Concordo con quello che scrivi, e ho pensato di fornire alla bistrattata categoria degli a.i. Due argomenti che possono aiutarli nella loro opera:

1) i tassi sono rasoterra da 2 anni, ora iniziano a rialzarsi e saranno dolori per ottenere un mutuo maggiore di 150K

2) la patrimoniale l'hanno già fatta: solo che, furbescamente, l'hanno chiamata imu, collegata al federalismo e procastinata al 2014.

Fate segnare questa data ai vostri clienti.

Buon lavoro

10 Marzo 2011, 15:58

In reply to by massimo, roma (not verified)

Ti ringrazio per l'intenzione, ma non credo che riuscirò a convincere i miei clienti venditori a vendere sotto i 150... e l'imu avrà la stessa aliquota dell'ici, più o meno, pr cui non si spaventano per niente

10 Marzo 2011, 15:58

In reply to by massimo, roma (not verified)

Ti ringrazio per l'intenzione, ma non credo che riuscirò a convincere i miei clienti venditori a vendere sotto i 150... e l'imu avrà la stessa aliquota dell'ici, più o meno, pr cui non si spaventano per niente

10 Marzo 2011, 18:06

In reply to by massimo, roma (not verified)

Se lei chiama patrimoniale quella tassetta all'acqua di rose che sarà l'imu, dovrebbe studiarsi la proposta del prof. Capalbo per sapere di che patrimoniali ci sarà bisogno per trovare i 900 miliardi necessari per rientrare nei parametri di maastricht

11 Marzo 2011, 10:54

In reply to by demetrio (not verified)

Al momento le cose sembrano stare come dite tu e ai. Ne prendo atto.
Ma per me quella "tassetta" è alquanto sospetta
Intanto c'è un ritocco rispetto all'ici: 0,76% contro circa 0,4%
Poi è stata rinviata al 2014, perchè?
Forse perchè si basa sulla rendita catastale, rendita che, guarda caso, qui a Roma è molto "attenzionata" dalla adt dell'alemanna.
Ha tre buoni anni la neonata tassa, e con un buon apporto di vitamine crescerà a dovere.
Scusate se vi sembro troppo malfidato ma, si sa, l'ottimismo è il profumo della vita (per quelli che si accontentano di annusare).

Saluti,
E teniamoci in contatto fino al 2014

12 Marzo 2011, 21:44

In reply to by demetrio (not verified)

Non ricordo se si chiamava così..mai il prof capalbo è per caso quel ragazzetto di 25 anni appena laureato, che con la sua proposta avrebbe affondato tutto il mercato immobiliare nonchè i consumi dei piccoli proprietari di immobili?

10 Marzo 2011, 11:35

E' l'ennesima prova (semmai ci fosse ancora bisogno di prove) dell'esistenza della bolla immobiliare.

Molti dei proprietari che oggi non abbassano i prezzi sono convinti che la ripresa sia dietro l'angolo e possono aspettarla; ma si sbagliano.

Non essendoci stato un vero crollo post maxi-bolla 2007, la discesa sarà lunga e lenta ancora per molti anni. Dopodiché non si sarà ripresa, ma solo fine della discesa e prezzi che seguiranno l'inflazione.

Sempreché non intervengano nel frattempo elementi sconvolgenti (e probabili) come una maga patrimoniale sugli immobili al fine di far rientrare il debito pubblico nei parametri di maastricht.

In quel caso sarebbe panic selling totale!

10 Marzo 2011, 12:53

Il problema e che ci sono troppi operatori immobiliari professionisti???? che pur di acquisire un incarico di vendita non valutano correttamente l'immobile da vendere!!!

10 Marzo 2011, 14:11

In reply to by Luigi (not verified)

Ma cosa vuoi che se ne faccia un agente immobiliare, di un incarico di vendita per un immobile troppo caro, che non si venderà mai?? qui si leggono dei discorsi davvero assurdi!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità