Commenti: 6

The economist, il più autorevole settimanale economico mondiale, pubblica ogni sei mesi un rapporto sul mercato immobiliare in diversi paesi. Stando a quanto riportato, i prezzi delle case in Italia sono attualmente sopravvalutati dell'8,7%. Il nostro paese negli ultimi due anni aveva  compiuto parte della correzione dei prezzi. Tuttavia, sembra che questa spinta si sia arrestata nell'ultimo semestre. Chi la spunterà, il mercato o i proprietari?

The economist: i prezzi delle case sono sopravvalutati, eppure non scendono (grafici)

Il settimanale economico utilizza questo calcolo, per determinare se il prezzo delle case è sopravvalutato o meno:

Compara il valore dei listini delle case in vendita con quello delle case in affitto e la loro distanza dalla media storica. Secondo questi calcoli australia, hong kong e francia sono i paesi più sopravvalutati, mentre gli stati uniti avrebbero già compiuto l'aggiustamento

Ecco qual'è stato l'andamento negli ultimi anni:

The economist: i prezzi delle case sono sopravvalutati, eppure non scendono (grafici)

 

 

The economist: i prezzi delle case sono sopravvalutati, eppure non scendono (grafici)

The economist: i prezzi delle case sono sopravvalutati, eppure non scendono (grafici)

Vedi i commenti (6) / Commento

6 Commenti:

11 Luglio 2011, 11:40

The economist = vedo prevedo
Visto che hanno la sfera di cristallo,tutto è possibile
L'ultima analisi dava le ipervalutazione delle case in u.k. Oltre il 40%
Adesso senza nessuna discesa dei prezzi,l'ipervalutazione in u.k. E scesa a 29,6%
Mentre l'australia che vuole allontanarsi dal u.k.l'hanno penalizzata con ipervalutazione del 56,4%
Almeno io la leggo in questa maniera.
L'inghilterra non vuole rendersi conto che le sue colonie non esistono più
È se vogliono campare devono lavorare,

11 Luglio 2011, 14:06

Vorrei sapere in base a quale criterio l'Economist viene da voi definito "il piu' autorevole settimanale economico mondiale". E' invece opinione abbastanza comune tra coloro che fanno parte del mondo della economia e della finanza mondiale che i suoi report siano di livello scientifico molto basso (se non addirittura a livello di gossip tra signore) e talvolta addirittura appaiono dettati tel quel da personaggi esterni per il loro interessi personali.
Ritengo che talvolta le stupidaggini che scrive meritino semplicemente l'oblio.

11 Luglio 2011, 14:41

Io direi che sono stati anche ottimisti...
Vedo e prevedo stagflazione immobiliare a tempo indefinito
Nessuna capacita" paranormale solo la presa d'atto che senza livelli occupazionali adeguati il reddito pro capite e' destinato a diminuire e con lui la capacita' di risparmio
Niente soldi = niente casa

10 Settembre 2011, 17:05

I paesi che crescono sono demograficamente "attivi" (natalità/immigrazione)... noi siamo destinati a diventare un paese di vecchi e con la scarsa occupazione, di solo transito per l'immigrazione... e vogliamo vendere case? a chi?

11 Settembre 2011, 15:28

In Italia scarsa qualità nelle costruzioni nuove rispetto ai paesi anglosassoni,basta fare un giro nel nord Italia per vedere la qualità degli immobili rispetto al centro sud,anche in Toscana sono qualitativamente inferiori.perchè comprare case scadenti a prezzi pari al doppio rispetto al valore?in Veneto tipologia di un villino indipendente nuovo con giardino alla periferia della città circa euro 1800-2000 euro mq.Poi una casa di oltre 30 anni da rivedere non può costare come una nuova.Penso che gli operatori del settore dovrebbero dare la giusta valutazione a un immobile non il 20-30% in più nell'interesse del cliente che vende senza dare tante illussioni.Si abbasserebbero i tempi di vendita e non ci sarebbero immobili nelle agenzie in vendita da anni.

11 Settembre 2011, 15:31

Dubito delle tabelle di cui sopra visto che in spagna come in inghilterra i prezzi dal 2009 al 2011 sono scesi in alcune zona anche del 40-50%.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account