Notizie su mercato immobiliare ed economia

Totoimmobiliare: di quanto scenderanno i prezzi delle case nel 2012

Autore: Redazione

Da alcune settimane a questa parte sembra essersi messa in atto una gara su chi lancia le previsioni più negative sul mercato immobiliare. La fibrillazione da imu è certamente responsabile e la situazione economica generale non aiuta. Tutti però sono d'accordo sono un punto: nel 2012 i prezzi delle case scenderanno

Ecco che cosa dicono alcuni analisti del settore:

Tecnocasa. Sono i più prudenti e vedono una discesa del 2%

Remax. Su una posizione intermedia, ipotizza cali del 5-10%

Ready's group. Sul lungo periodo il mattone non tradisce mai, ma fino al 2016 ci saranno dei cali graduali e costanti

Nomisma. Secondo il centro di ricerche del gruppo bolognese il mercato tiene finché la reale morosità delle famiglie non esploderà definitivamente. Le banche starebbero facendo il possibile per tenere sotto controllo i loro 400 miliardi di euro in crediti immobiliari, una buona parte dei quali è però a rischio. Nomisma ritiene inevitabile un'incidenza sempre più alta delle famiglie che non riusciranno a pagare il mutuo, con conseguenze dirette sui prezzi. Il mercato si riempirà, un po' come è successo in spagna, di case pignorate, a cui si sommeranno i beni dello stato in vendita e i 7-800mila alloggi nuovi in cerca di proprietario. Risultato: in alcune zone pacchetti di sconti del 20-30%

Fiaip. Tra domanda e offerta c'è una distanza del 20%. I potenziali acquirenti propongono sempre più spesso uno sconto del 25-30%, per arrivare al 20. I proprietari che non hanno problemi di liquidità o che sono consapevoli di avere un immobile nelle zone strategiche, semplicemente rifiutano e niente gli farà cambiare idea. Gli altri, dopo un primo rifiuto, se l'immobile resta per oltre sei mesi sul mercato senza segnali di miglioramento, entrano in trattativa

Adoc. Svalutazioni in concomitanza con le rate imu. -18% a giugno, -35% a dicembre

Censis. La previsione più radicale, con cali dal 20 al 50% per il settore immobiliare nel suo complesso

 

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Commenti

In merito all'ipotizzato "crollo dei prezzi":
Confido che idealista, al riguardo, pubblichi sempre e solamente opinioni molto autorevoli e soprattutto argomentate.
Quanto meno si eviterebbe di fomentare scenari disperati, che non fanno bene ad un mercato di cui si fregia di essere uno dei massimi portali.
E' evidente che un drastico abbassamento dei agevolerebbe, in primo luogo, alle agenzie che, in ogni caso, la percentuale la prenderebbero, solo un po' ridotta.
Sto osservando che gli scenari più cupi provengono proprio dalle agenzie.

0 0
Vote up!
Vote down!

Sono titolare di 3 agenzie immobiliari e ti posso assicurare che pagare in questi ultimi mesi : l'affitto dei locali, le royalty, il personale, le pubblicità settoriali (giornali - siti internet - etc...), le utenze ( luce - telefonia fissa - telefonia mobile) i contributi inps, la cancelleria, etc...., senza vendere neanche un immobile, ti posso garantire che non è molto gratificante. Ben venga un ribasso dei prezzi se questo può portare ad un miglioramento della situazione attuale, altrimenti parecchie agenzie chiuderanno e tanto personale in più andrà ad aggiungersi a tutti quelli che in questo momento sono disperati.

0 0
Vote up!
Vote down!

Ho tolto alcuni miei immobili dalla vendita... le agenzie nn sono contente... vorrebbero che svendessi... ma non avendo bisogno di soldi liquidi e preferendo tenerli nel mattone invece che nelle 'fallende' banche... non vendo più!!! anzi sto valutando se incominciare a comprare!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Ho tolto alcuni miei immobili dalla vendita... le agenzie nn sono contente... vorrebbero che svendessi... ma non avendo bisogno di soldi liquidi e preferendo tenerli nel mattone invece che nelle 'fallende' banche... non vendo più!!! anzi sto valutando se incominciare a comprare!!! cera una volta un burattino di nome....

0 0
Vote up!
Vote down!

Fai bene cazzo!! Duro a morire!! Sono con te!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Grandi celoduristi..
Gli ultimi a calare..
E quelli che ci rimetteranno di più.

0 0
Vote up!
Vote down!

Quando hai tutte ste case cosa ne fai?? te le mangi?

0 0
Vote up!
Vote down!

Gli italiani sono proprio dei fenomeni, si riempiono la bocca citando il mercato e le sue regole solo quando è conveniente per loro (cioè se il trend è positivo..), mentre se la congiuntura volge al ribasso (come avviene in ogni settore ed in ogni paese), si tirano fuori i ...complotti!
A Roma si dice ..statece!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

L'anonimo #3 dice bene ... solo un idiota vende quando il proprio patrimonio è valorizzato ai minimi ... chiedete agli operatori di borsa e imparate

0 0
Vote up!
Vote down!

Il fatto è che i minimi devono ancora venire!

0 0
Vote up!
Vote down!

Ho tolto alcuni miei immobili dalla vendita... le agenzie nn sono contente... vorrebbero che svendessi... ma non avendo bisogno di soldi liquidi e preferendo tenerli nel mattone invece che nelle 'fallende' banche... non vendo più!!! anzi sto valutando se incominciare a comprare!!! mattonaro ripigliati, il mattone finalmente è destinato a poderosi cali che porteranno i tuoi fetidi immobili al loro reale valore sicuramente prossimo alla 0. Ma cosa pensate di aspettare, chi aspettate? nessuno puo' ribaltare questa situazione che perdurerà ancora per anni.

0 0
Vote up!
Vote down!

Esprimi il tuo parere ma non offendere. Se sei interessato ad acquistare immobili a costo zero o sei un palazzinaro avvoltoio oppure un invidioso che finora non è riuscito a comprare nulla e allora vuol dire che abiti in affitto. E se ti buttassero fuori di casa andresti sotto i ponti, non ti pare? quindi se trovi un buon padrone di casa che ti fa un giusto prezzo, registra il contratto e ti permette di scaricarti un pò di tasse, apprezzalo almeno un po'.

0 0
Vote up!
Vote down!

Solo un idiota vende quando il proprio patrimonio è valorizzato ai minimi ... chiedete agli operatori di borsa e imparate peccato che questi non siano affatto i minimi, anzi direi che siamo ancora vicini ai massimi, i minimi si vedranno con un bel -50% da questi valori.

0 0
Vote up!
Vote down!

L'anonimo #3 dice bene ... solo un idiota vende quando il proprio patrimonio è valorizzato ai minimi ... chiedete agli operatori di borsa e imparate peccato che i prezzi attuali non sono certo i minimi, anzi direi che siamo ancora molto vicini ai massimi. I minimi li vedremo a un bel -50% dai valori attuali.

0 0
Vote up!
Vote down!

Io non comprerò mai... tratterò al ribasso l'affitto di casa... sono un ottimo inquilino.

0 0
Vote up!
Vote down!

Per chi deve comprare è importante fare capire ai mattonari che la festa è finita, facciamo offerte a raffica al -50%,-60%. E' giunto il momento che nei loro granitici capoccioni entrino le nuove e dimezzate valutazioni immobiliari. Comprare al -50% adesso, vuole dire comunque incamerare una perdita in futuro ma almeno bassa. Comprare a questi valori vuole dire solo rovinarsi la vita per ingrassare un mattonaro.

0 0
Vote up!
Vote down!

Al solito che da dei mattonari a tutti e che vive in affitto a vita dico:
Ti auguro di starci in affitto a vita ma con un canone minimo del doppio e che magari se hai dei risparmi e dico se che tu li investa in qualche titolo di quelli giusti!!
Sei solo olive e ombrellino caro analista immagino di borsa a questo punto!!
Se poi investi in valuta augurati di prendere quella giusta!!
Altrimenti pigliati un volo e vai a portare la tua sfiga altrove!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Sempre le solite polemiche tra "mattonari" e "senzatetto"

0 0
Vote up!
Vote down!

Basta acquistare mattoni: prendete una zolla di terra e fate una casa in legno!

0 0
Vote up!
Vote down!

E le banche continuano ad ingrassare... facendo un muto con questi tassi anche con uno sconto del 20% non cambia nulla mi spiace x quelli che pensano di fare gli affaristi....

0 0
Vote up!
Vote down!

Affaristi..

Il mercato sale:

Maria: eh ma l'anno scorso costava 100, ora me lo mette a 200?
Costruttore: è il mercato signora.. Non lo sa che le case ogni anno salgono?

Il mercato scende:

Non avete comprato a 200 e ora ve lo comprate a 100 e senza mutuo? affaristi che non siete altro!

0 0
Vote up!
Vote down!

Vivo in un bilocale a Milano, pago 430 euro al mese di affitto compreso il condominio e il riscaldamento. Al netto delle spese il proprietario incassa 250 auro al mese su cui deve pagare almeno il 20% di tasse. Guadagno 200 euro al mese per un totale di 2400 euro l'anno. Ipotizzando un rendimento medio del 5% l'immobile dovrebbe valere 50.000 euro e non 150.000 euro della media dei valori dei bilocali a Milano. Investendo i 150 mila euro in BTp mi pago l'affitto, il condominio e il cibo. COmprare non conviene, è molto meglio restare in affitto. Ah nei 2.400 euro di utili netti non ho calcolato l'IMU. Ahahahhahahah

0 0
Vote up!
Vote down!

È chiaro che oggi non conviene comprare...
Se crolla il mercato se ne riparla...

0 0
Vote up!
Vote down!

Spero tu sia a scadenza del contratto.. Così poi l'imu lo paghi tu intanto per iniziare!!
In secondo luogo il valore attuale di un immobile fatto sulla base della formula inversa di una rendita perpetua posticipata e' lorda e non al netto!! Vai a ripassare mat finanziaria intanto!!
Vedrai che poi ti aumentano le imposte sulle rendite finanziarie e cmq devi calcolare il rischio paese nelle valutazioni!! Devi prendere un btp a 10 anni per avere un 5% lordo comunque..nel frattempo il ciclo immobiliare si riprenderà e ti Sara' scaduto il contratto sempre che tu lo abbia stipulato oggi!
L'inflazione se tutto resiste sarà alta e quindi tu dovrai comprare l'immobile dove sei in affitto ancora più caro di oggi..ah poi cerca di non perdere il lavoro altrimenti ti frattano e io a te non so se ti darei il mio appartamento in affitto!!ah ah ah

0 0
Vote up!
Vote down!

Spero tu sia a scadenza del contratto.. Così poi l'imu lo paghi tu intanto per iniziare!!...ecc ecc... ma volevi rispondere a me? ma cos'è una puntata di "parole a ruota libera"? che c'entra la scadenza di contratto? io sto in affitto quanto voglio e scelgo come, dove e quando investire, non ho necessità di comprare casa oggi, e il trend dei prezzi è in discesa, ahivoi, fatevene una ragione e se vieni a parlare di rendite per il calcolo del prezzo, mi sa che devi rivedere al ribasso la rendita, giusto un pò... e poi l'inflazione alta? in quale Paese? la Groenlandia forse! il ciclo immobiliare si riprenderà? tu sai dirmi quando? prima o dopo la fine del mondo? hai segnali che questo accada? quali segnali, i dati sulla disoccupazione americana? sulla produzione industriale cinese?

0 0
Vote up!
Vote down!

....... e non hai calcolato neanche le spese di manutenzione e ristrutturazione che per poterle riprendere...circa 30.000 euro ci vogliono tantissimi anni. L'unico guadagno di investimenti del genere è....la rivalutazione degli immobili negli anni. In questi periodi si ha però una discesa che crEdo durerà a lungo per via dell'IMU. Oramai è anche caduto il mito della 1^ casa di proprietà ....non conviene. Bravo ... hai fatto una giusta analisi.

0 0
Vote up!
Vote down!

Fammi sapere come fai a pagare 450 euro un bilocale a Milano...dico davvero, cerco casa e i tuoi consigli sarebbero preziosi...genioooo illuminami

0 0
Vote up!
Vote down!

Anonimo 20 ehhehehe nella vita non si può mai sapere..... ho conosciuto molte persone che se la ridevano come te e non li vogliono nemmeno sotto i ponti...

0 0
Vote up!
Vote down!

Non li vogliono nemmeno sotto i ponti...
....
E quanto pagano di imu?

0 0
Vote up!
Vote down!

Si fa sempre il gioco delle banche. I prezzi calano, e i mutui aumentano. Preferisco arricchire un mattonaro piuttosto che una banca!

0 0
Vote up!
Vote down!

Libero di arricchire chi ti pare e fare del bene a chi ne ha bisogno.

Io preferisco tenermi i soldi che mi sudo lavorando e usarli per far sopravvivere la mia famiglia.

0 0
Vote up!
Vote down!

Per me il mutuo non andrebbe fatto a priori. Mutuo debito sono bestemmie

0 0
Vote up!
Vote down!

Per anonimo n. 81: lo sai che senza mutuo, almeno 3/4 della popolazione sarebbe completamente impossibilitata a comprare casa? Credi che tutti abbiano 100.000/200.000 Euro in contanti? Ma dove vivi, nel regno di berlusconia?

0 0
Vote up!
Vote down!

Ormai il forum non sa piu' cosa inventarsi per creare un po' di confusione aizzando le due fazioni. Siamo al totoimmobiliare.

E' diventato tutto talmente ridicolo che ormai qualsiasi previsione, piu' o meno sensata, non ha piu' alcun fondamento ed alcun senso.

Previsioni di cali dal 2% al 50% testimoniano una sola cosa. Ormai il gioco e' sparare una previsione a caso sperando di essere un po' meno ridicoli degli altri.

L' effetto reale sulla gente e' il peggiore che si possa ottenere.

Da una parte quelli che sognano di poter comprare con riduzioni da saldi di fine stagione e che poi si risvegliano quando constatano sul campo che era, appunto, solo un sogno.

Dall'altra quelli che di fronte a previsioni di crolli cosi' ridicole (-20% in un mese) considerano ormai le previsioni solo spazzatura e quindi non credono che ci Sara' nemmeno un assestamento verso il basso.

Insomma, un esempio da manuale di cattiva informazione e di cattivo servizio agli utenti ed ai cittadini in generale.

Complimenti!

0 0
Vote up!
Vote down!

Il vero male del mercato imobiliare sono le agenzie, succhiasoldi formate da incapaci che non apportano valore aggiunto in nessun caso, ma badano solo a far chiudere l'operazione.
Ps: sono un compratore, pago un affitto elevato e ho la possibilità di acquistare casa con un mutuo agevolato...ma non lo faccio ancora, perchè i prezzi attuali sono più alti almeno del 20%....e parlo di Milano centro!

Ai venditori che credono di avere dei castelli dico: pagate l'imu intanto e poi vediamo i prezzi a cui chiuderete

0 0
Vote up!
Vote down!

Ecco il classico commento inutile, senza capo ne coda, scritto tanto per dire di aver partecipato. Perche' chi non ha niente di interessante da dire, non capisce che ogni tanto e' meglio tacere?

Che tristezza!

0 0
Vote up!
Vote down!

Immagino che tu sia un professionista delle agenzie immobiliari invece...se è così, mi sa che devi iniziare a cercarti un lavoro serio...

0 0
Vote up!
Vote down!

Ecco il classico commento inutile..

Infatti potevi astenerti

0 0
Vote up!
Vote down!

Soliti discorsi qualunquisti da bar, non certo da investitori-imprenditori, se proprio vogliamo dirla tutta, e pure ignoranti (nel senso che ignorano, non sanno).
Il problema colpisce quasi solo e principalmente le famiglie con 1 max 2 case (la 2° Casetta al mare o montagna) magari con 1 solo stipendio un bel mutuo ed altri problemi. Questi evidentemente sono a rischio, ma un vero investitore immobiliare in questi momenti compra e compra beni costosi, ben posizionati magari di qualche ex danaroso o di qualche anziano benestante ma che senza figli o pochi parenti vuole ancora godersi la vita con i soldi. Quindi? Comprare la nuda proprietà al 50% (medio, con i prezzi alti per valori di vendita oltre il milione si fà), tramite banche, sia con il loro patrimonio (se ci lavori con le banche, disponi comunque di solida liquidità e buone conoscenze si fanno ottimissimi affari) sia con le loro informazioni, inoltre i prox beni che saranno liberalizzati, cordate di investitori, ecc. Inoltre anche gli enti previdenziali possono essere una buona fonte. Chi compra? Eh non certo un fesso privato italiano, o una società italiana direttamente quale ultima proprietaria. Ci sono le società anonime svizzere, solo per fare un'esempio, perfettamente legali e consentite, le famose sa. Il resto, lo ripeto, sono chiacchiere (scritte) appunto da bar quelle che leggo, tanto per sorridere e divertirsi un pò delle varie fandonie e fantasie che si leggono. Per concludere, il mattone (stabile da molto) soffre perchè essendo per definizione: bene immobile, non sfugge e viene preso di mira e sarà supertartassato (per le famiglie o giovanotti che vogliono fare gli investitori) ma con i suoi alti e bassi può essere un baratro o un grosso affare, anche oggi con questa situazione. Basta saper scegliere (e percorrere) il sentiero giusto.
Comunque a quanto notizie con domande e risposte + tecniche edinteressanti per tutti su idealista? Forse è meglio la settimana enigmistica.

0 0
Vote up!
Vote down!

Italiani popolo di pecoroni.

In spagna, in grecia e negli usa ci sono manifestazioni e sit in di persone che protestano contro il sistema finanziario e bancario che sta portando alla rovina interi paesi.

Gli italiani si insultano tra di loro su idealista.

E mentre loro si insultano le banche applicano spread del 4% sui mutui e chiedono interessi del 12% sui prestiti.
Mentre loro si insultano il governo compra qualche centinaio di nuove auto blu che andranno ad aumentare i quattro miliardi di costi annui che paghiamo con la nostra imu.

Siamo messi proprio male ragazzi.

Qualche decennio fa, un signore con pochi capelli disse una cosa che e' sempre valida:"governare gli italiani non e' difficile e nemmeno impossibile, e' inutile".

0 0
Vote up!
Vote down!

Il calo del comparto immobiliare dipenderà esclusivamente dai possibili acquirenti.
Se costoro decideranno di non acquistare case,o,se decidessero di farlo,faranno offerte di oltre il 30% al ribasso i prezzi crolleranno molto velocemente.
Il mio lavoro è investire su tutto ciò che si pensa possa fruttare al massimo nel medio-lungo periodo,di sicuro gli immobili sono all'ultimo posto della classifica die candidati.
La cosa potrebbe cambiere esclusivamente dopo un ribasso profondo dei prezzi .

0 0
Vote up!
Vote down!

Ma cosa c'entrano le auto blu? e sui censori che nel forum dicono che gli altri si insultano, italiani pecoroni, governo ladro, ecc ecc...no comment

Io dico solo che l'immobiliare è l'unica asset class che non è ancora crollata, e purtroppo perderà a breve anche il suo status di bene rifugio....case scadenti in vendita a prezzi esorbitanti, prezzi pompati perchè attorno ad una casa ci girano anche 6-7 agenzie immobiliari, non può durare per sempre...la lastra di ghiaccio soto i piedi si è assottigliata in modo drammatico e siamo quasi alla rottura...

È ora che anche i prezzi delle case scendano e si adeguino al loro ridotto valore e soprattutto che vengano eliminati i livelli intermedi (agenzie, per intenderci)

0 0
Vote up!
Vote down!

Non capisco di cosa si stia parlando

Il mio bilocale mansardato nella perfieria dell''hinterland milanese non lo vendo a meno di 3000 euro al metro/quadro, tanto che c'è richiesta in giro!

0 0
Vote up!
Vote down!

Per un bilocale mansardato puoi chiedere anche 7-8 mila...nell'hinterland poi si sale ancora....

Ma per favore siate seri

Basta rendite di posizione, bisogna lavorare per guadagnare, sotto le natiche vi sta crollando un pò tutto!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Io sto cercando un appartamento perché ho necessità di una stanza in più.
Ho trovato un appartamento, nella stessa zona in cui abito attualmente, che risponde alle mie esigenze per il numero distanze e perdipiù di nuova costruzione ed in classe energetica a.
Chiaramente il prezzo è adeguato sia alle finiture che agli impianti che consentono un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.
Ora stando a quello che affermano molti degli intervenuti sarebbe consigliabile attendere una riduzione di prezzo che dovrebbe avvenire a breve.
Non so se siano speranze che si avvereranno io so solo che gli appartamenti in questo stabile sono andati a ruba e se non chiudevo con la prenotazione avrei perso l'occasione di acquisto. L'acquisto lo ho fatto direttamente dal costruttore senza sopportare ulteriori oneri per provvigioni
Del mio appartamento, che ho venduto privatamente, ho ricavato un prezzo che rappresenta circa il 70 per cento del prezzo al mq. Che pagherò per il nuovo. Certo non potevo pretendere di mettere sullo stesso piano un appartamento di venti anni fa, pur con pregevoli finiture, ma pur sempre in classe f, con un appartamento in classe a.

Tutto Questo per dire che le differenze esistono tra usato e nuovo e nessun santo sceso dal paradiso riuscirà mai a comprimere i costi del nuovo delle percentuali di discesa che molti sperano, o si illudono, di spuntare.

0 0
Vote up!
Vote down!

Il calo del comparto immobiliare dipenderà esclusivamente dai possibili acquirenti. Se costoro decideranno di non acquistare case,o,se decidessero di farlo,faranno offerte di oltre il 30% al ribasso i prezzi crolleranno molto velocemente. Il mio lavoro è investire su tutto ciò che si pensa possa fruttare al massimo nel medio-lungo periodo,di sicuro gli immobili sono all'ultimo posto della classifica die candidati. La cosa potrebbe cambiere esclusivamente dopo un ribasso profondo dei prezzi . Esatto, è tutto nelle nostre mani, non bisogna piu' soddisfare le aberranti e nauseabonde pretese dei mattonari, bisogna fare offerte in estremo ribasso. Le case valgono la metà di quello che gli avidi speculatori chiedono per i loro mattoni. Il settore immobiliare è senza futuro e gli immobili stanno tornando quello che sono dimore dove soggiornare e non titoli speculativi. Bisogna impegnarsi tutti affinchè i valori scendano, con propostine al -50% che faranno entrare nel zuccone dei mattonari il vero valore dei loro tuguri. Tutto è nelle nostre mani.

0 0
Vote up!
Vote down!

Tutto questo per dire che le differenze esistono tra usato e nuovo e nessun santo sceso dal paradiso riuscirà mai a comprimere i costi del nuovo delle percentuali di discesa che molti sperano, o si illudono, di spuntare. Mattonaro, nessun santo deve scendere dal paradiso per fare crollare i prezzi, è il mercato che lo farà. hai deciso di farti fottere da un mattonaro piu' grosso di te, ne pagherai le conseguenze.

0 0
Vote up!
Vote down!

Secondo me un calo del 20% entro fine anno ci sta tutto. 50% lo vedo possibile solo per quelle case magari anche belline ma in posti periferici, tipo in montagna, che fino ad ora non pagavano nulla o quasi e adesso diventano un peso per i proprietari.
Cmq penso che la discesa del mercato sarà molto lunga.

0 0
Vote up!
Vote down!

L'inflazione se tutto resiste sarà alta e quindi tu dovrai comprare l'immobile dove sei in affitto ancora più caro di oggi..ah poi cerca di non perdere il lavoro altrimenti ti frattano e io a te non so se ti darei il mio appartamento in affitto!!ah ah ah oh povero illuso mattonaro, ne ho sgretolati di granitici mattonari anche peggio di te, mi presento come il piu' affidabile degli inquilini e una volta dentro al tuo immobile smetto di pagare gia' dal secondo mese adducendo ad ogni scusa possibile. La prima volta che vieni a chiedere spiegazioni ti faccio entrare e ti offro anche da bere, la seconda ti intimo di stare lontano dalla mia residenza. Se ancora insisti chiamo le forze dell'ordine e inizio ad accanirmi contro l'immobile. Ne ho visti piangere di mattonari e pregarmi di andarmene, qualcuno mi ha anche fatto pena e previa buonauscita li ho accontentati, in fondo ho il cuore tenero.

0 0
Vote up!
Vote down!

Ci riesci perchè la legge non esiste più... e ce ne cosno tanti come te ......sei un corrotto, come quelli che stanno al governo, vivi solo per fregare il prossimo fregandotene dei sacrifici che quella persona ha fatto e soprattutto perchè li ha fatti. Sai per caso se ha risparmiato per un figlio malato .... e tu hai il coraggio di parlare e agire in questo modo vergognoso.

0 0
Vote up!
Vote down!