Commenti: 45

L'associazione nazionale dei comuni italiani lancia l'allarme sugli sfratti, che, complice la crisi, rischia di trasformarsi in un'emergenza sociale ancora più grave di quanto già non sia. All'indomani dell'iniziativa sfratti zero, promossa dall'unione inquilini, di cui vediamo alcuni momenti nel video, resta forte la preoccupazione sul problema casa

"Abbassare gli affitti per arginare gli sfratti": questo l'obiettivo principale dell'incontro tra il delegato anci alle politiche abitative e la casa, Alessandro bolis, e i sindacati inquilini sunia, sicet, uniat e unione inquilini 

"La situazione abitativa nel nostro paese - afferma bolis - ha raggiunto livelli di disagio non più accettabili, oggi la morosità è la principale causa dei provvedimenti di sfratto. Stiamo parlando di un problema di enormi dimensioni, che nei prossimi tre anni interesserà altre 250.000 famiglie che si andranno ad aggiungere alle oltre 160.000 attuali"

Per questa ragione, aggiunge, serve "urgentemente un piano salva casa, basti pensare che il decreto di agosto sull'housing sociale non é ancora stato pubblicato in gazzetta ufficiale. Ci auguriamo che nel decreto crescita e nella legge di stabilità siano presi urgenti provvedimenti al fine di garantire il diritto all'abitazione e la salvaguardia dei nuclei familiari che oggi sono maggiormente interessati dalla crisi economica". In caso contrario, conclude bolis "siamo pronti a fare una vera battaglia a tutela dei nostri cittadini"

Vedi i commenti (45) / Commento

45 Commenti:

11 Ottobre 2012, 14:50

Sta arrivando il momento in cui i mattonari si mangeranno i loro amati mattoni....altro che "metterli a reddito" o "aumenteremo gli affitti"....la realtà è più dura dei loro sogni avidi .....il crollo si avvicina a grandi passi

12 Ottobre 2012, 14:45

In reply to by anonimo (not verified)

Molti per quei mattoni hanno fatto anni di sacrifici........ tu dov'eri al mare? Avere una casa per una rendita non e' un sogno,i sogni sono altri e il tuo non lo so visto le cose che dici, a volte una necessita'!!!! prendi in affitto un cervello.......ti serve!!!!!!!!!!!!

12 Ottobre 2012, 16:57

In reply to by anonimo (not verified)

Avere una casa per una rendita non e' un sogno Infatti. È qualcosa che somiglia più all'usura che ai sogni.

11 Ottobre 2012, 17:09

Un patto scellerato fra banche e politica fece togliere l'equo canone per costringerci a sottoscrivere mutui per tutta la vita a tutto vantaggio della rendita immobiliare e finanziaria.
Il governo Monti sostenuto da una classe politica che di questa infamia è stata protagonista, continua a non affrontare il problema e preferisce aumentare l'iva in modo da peggiorare ulteriormente le condizioni di sopravvivenza dei più deboli.

11 Ottobre 2012, 17:37

I sindaci potrebbero abbassare l'imu a chi affitta a canone sociale e aumentarla al massimo previsto per chi lascia le case vuote e fare dei controlli a tappeto sulle false residenze che nascondono in realtà seconde case. Basta controllare i consumi di acqua luce e gas per verificare se un'abitazione è effettivamente abitata come residenza principale. Possono inoltre chiedere l'immediata applicazione delle nuove rendite catastali basate su mq e valori di mercato e proporre un imu progressiva in base al numero di case possedute. I modi per risolvere il problema ci sono. Molto probabilmente manca la volontà di farlo in modo concreto.

11 Ottobre 2012, 19:01

Tra non molto gli insoluti aumenteranno in modo esponenziale !
Molto si potrebbe fare sul canone di locazione, sul costo della vita...un patto di
Solidarita' tra italiani ...serve una politica che guarda lontano , si rischia il
Colasso della democrazia !

11 Ottobre 2012, 21:41

Esentatemi dall'imu e abbasso le pretese... sennò ciccia, rimani in strada a beccar dell'umido

11 Ottobre 2012, 22:35

E pensare che il mio proprietario di casa mi vuole cacciare nonostante abbia sempre pagato l'affitto non puntualmente...di più!! in anticipo!! e solo perchè gli rode che non mi ha mandato la disdetta del contratto per tempo!! forse desidera un inquilino moroso???

12 Ottobre 2012, 12:05

Inquilini? solo stranieri e meglio affittare a "camere" o "posti letto"
Con pagamento anticipato ogni settimana: è 5 anni che faccio così
E mi va benissimo

Gli italiani che non possiedono una casa misà che finiranno tutti a
Dormire alla stazione o sulle panchine dei parchi

12 Ottobre 2012, 13:43

In reply to by carlo (not verified)

Vedrai quando gli italiani senza casa ti denunceranno....metà degli extracomunitari che ospiti nei tuoi tuguri saranno senza permesso di soggiorno.....arriverà la finanza e allora rideranno.....poi con la crisi gli extracomunitari dove li prenderanno i soldi? sugli alberi?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità