
Per chi vuole usufruire dell'ecobonus al 65% per il risparmio energetico o il bonus ristrutturazioni al 55% (50% nel 2014). È necessario presentare, insieme ai bonifici di pagamento, anche l'attestato di prestazione energetica. L'ape diventa dunque un passo obbligatorio non solo per chi vuole vendere o affittare casa, ma anche per chi decide di rifarla, approfittando degli elevati incentivi fiscali
Il chiarimento è giunto dall'enea, i cui tecnici hanno risposto a diversi quesiti in materia:
"Con il decreto-legge 4 giugno 2013, n°63, coordinato con la legge di conversione 3 agosto 2013, n°90 (che recepisce la direttiva 2010/31/ue del parlamento europeo e del consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia), l’attestato di certificazione energetica è stato soppresso e sostituito dall’attestato di prestazione energetica. Pertanto, dal 4 agosto 2013, entrata in vigore della legge n°90, nei casi ove esso è previsto (e cioè nel caso di interventi ai sensi dei commi 344 e 345, quest'ultimo limitatamente alla coibentazione di strutture opache e alla sostituzione di infissi in contesti diversi dalle singole unità immobiliari, della finanziaria 2007), per accedere a questi incentivi, occorre ora redigere l’a.p.e"
idealista ti aiuta a ottenere l'attestato di prestazione energetica
Se ti interessa richiedilo: in meno di 24h un tecnico ti chiamerà per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. E dopo pochi giorni già avrai il documento che certifica la sua qualificazione energetica
Tutto sulla certificazione energetica
Addio ace, l'ape è il nuovo attestato energetico di un immobile
Senza l'attestato energetico nulli i contratti di vendita e affitto
Ape, 10 cose che devi sapere per vendere o affittare casa
Confedilizia, il mattone è bloccato a cusa della certificazione energetica
Lombardia, cosa cambia con l'introduzione dell'ape
Il governo pensa modificare la clausula sulla nullità dei contratti
Gli agenti immobiliari si ribellano
Il caos del certificato energetico: vale la norma regionale o quella nazionale
Ottieni subito il tuo Ape con idealista
Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.
Richiedi la certificazione energetica
2 Commenti:
Il bonus ristrutturazioni è concesso anche per manutenzioni straordinarie accompagnate da dichiarazione sostitutiva atto di notorietà, fatture e bonifico.
Anche in questo caso ci vuole l'attestato di prestazione energetica ? Mi pare non c'entri nulla !
Che spreco di soldi
per commentare devi effettuare il login con il tuo account