La pubblicazione offre un utile approfondimento sull'economia immobiliare
Commenti: 0
Real Estate
GTRES

La nuova edizione dei “Quaderni dell’Osservatorio. Appunti di economia immobiliare” è stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Un documento suddiviso in due sezioni: ricerche e analisi della Direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del mercato immobiliare, commenti e riflessioni. La prima parte della pubblicazione, giunta alla sua quattordicesima edizione, è dedicata alle attività dei servizi estimativi e dell’Omi, la seconda comprende uno studio svolto insieme alla Banca d’Italia su metodologie di misurazione della ricchezza immobiliare italiana.

La nuova edizione dei “Quaderni dell’Osservatorio. Appunti di economia immobiliare” racchiude quattro diversi capitoli:

  • Indicazioni operative per la selezione dei comparabili
  • Efficienza energetica e riflessi sul valore degli immobili
  • La ricostruzione delle serie storiche delle quotazioni Omi
  • Point of Interest: uno studio per trarre le caratteristiche delle zone Omi
  • Le politiche bancarie e il mercato residenziale

Nel capitolo “Indicazioni operative per la selezione dei comparabili” viene affrontato il tema della similarità (in termini di caratteristiche) e affidabilità (in termini di prezzo) nell’ambito della stima immobiliare. In particolare, viene evidenziata l’importanza della scelta degli immobili comparabili all’interno del metodo di confronto delle vendite.

Il capitolo “Efficienza energetica e riflessi sul valore degli immobili” esamina le informazioni contenute nell’Attestato di prestazione energetica (Ape) e l’impatto economico dell’efficienza energetica sul valore degli immobili. 

Nel capitolo “La ricostruzione delle serie storiche delle quotazioni Omi” vengono analizzate le metodologie adottate per la ricostruzione delle serie storiche delle quotazioni immobiliari per le singole zone omogenee e vengono mostrati alcuni possibili utilizzi dei dati come l’implementazione di tecniche di time series clustering, l’applicazione di modelli di previsione oltre all'analisi congiunta di valori e volumi ad un dettaglio territoriale minimo.

Il capitolo “Point of Interest: uno studio per trarre le caratteristiche delle zone Omi”, utilizzando dati cartografici digitali, illustra indicatori descrittivi utili a caratterizzare alcune dimensioni del contesto urbano in cui è inserita un’unità immobiliare. Qui, gli autori sottolineano le potenzialità dell’utilizzo dei dati geografici nell’ambito delle attività dell’Osservatorio del mercato immobiliare. 

Nel capitolo “Le politiche bancarie e il mercato residenziale” viene evidenziato l’aspetto economico che sottende il mercato residenziale, esaminando le politiche bancarie e i mutui ipotecari. Il capitolo contiene un’analisi descrittiva delle politiche bancarie osservate mediante l’andamento del loan to value e del tasso di interesse sui mutui concessi. Vengono poi approfondite le politiche di sostegno pubblico per l’accesso al mutuo ipotecario attraverso la garanzia statale sul debito contratto per l’acquisto della prima casa e vengono riportate alcune brevi considerazioni sul tema della finanziarizzazione del mercato residenziale in Italia.

La pubblicazione si chiude con un saggio metodologico redatto da esperti dell’Agenzia delle Entrate e di Banca d’Italia sulla possibilità di integrare i dati che risultano da indagini campionarie con i dati amministrativi, elaborati dall’Omi.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account