Notizie su mercato immobiliare ed economia

Mercato uffici, i principali trend di Milano e Roma a inizio 2020

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Quali sono i trend del primo semestre nel mercato uffici di Milano e Roma? I dati di Colliers International.

Osservando i dati della prima parte dell’anno, l’attività di take-up appare rallentata rispetto al 2019. Tiene Milano, con deal per 78 mila metri quadri, pari a circa la metà della superficie transata in Italia. Non così è andata per Roma in cui la mancanza di grossi deal ha depresso le transazioni nel settore uffici.

Colliers
Colliers

In termini di canoni di affitto, occorre attendere la completa ripresa del mercato per capire il trend. Negli ultimi sei anni, segnala Colliers, a Milano la crescita dei canoni si è verificata soprattutto per aree centrali e prodotti prime mentre è rimasta stabile nelle periferie. Per quanto riguarda Roma la zona migliore si è rivelata l’Eur.

Colliers
Colliers

Dubbi nascono su come si trasformeranno gli uffici dopo la pandemia da Covid, ma la soluzione starà nelle riverse organizzazioni degli spazi e delle funzioni che certo non cancelleranno, secondo Colliers, l’esigenza di spazi di lavoro soprattutto per quanto riguarda meeting e lavoro di squadra su alcuni tipi di progetti. A cambiare sarà il concetto di postazione fissa degli impiegati e l’introduzione di una maggiore flessibilità.