Commenti: 0
Mercato uffici, i principali trend di Milano e Roma a inizio 2020
GTRES

Quali sono i trend del primo semestre nel mercato uffici di Milano e Roma? I dati di Colliers International.

Osservando i dati della prima parte dell’anno, l’attività di take-up appare rallentata rispetto al 2019. Tiene Milano, con deal per 78 mila metri quadri, pari a circa la metà della superficie transata in Italia. Non così è andata per Roma in cui la mancanza di grossi deal ha depresso le transazioni nel settore uffici.

Mercato uffici, i principali trend di Milano e Roma a inizio 2020
Colliers

In termini di canoni di affitto, occorre attendere la completa ripresa del mercato per capire il trend. Negli ultimi sei anni, segnala Colliers, a Milano la crescita dei canoni si è verificata soprattutto per aree centrali e prodotti prime mentre è rimasta stabile nelle periferie. Per quanto riguarda Roma la zona migliore si è rivelata l’Eur.

Mercato uffici, i principali trend di Milano e Roma a inizio 2020
Colliers

Dubbi nascono su come si trasformeranno gli uffici dopo la pandemia da Covid, ma la soluzione starà nelle riverse organizzazioni degli spazi e delle funzioni che certo non cancelleranno, secondo Colliers, l’esigenza di spazi di lavoro soprattutto per quanto riguarda meeting e lavoro di squadra su alcuni tipi di progetti. A cambiare sarà il concetto di postazione fissa degli impiegati e l’introduzione di una maggiore flessibilità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account