Novità sul fronte delle dimissioni e della risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro. Con la circolare del 4 marzo 2016 n.12, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito i primi chiarimenti sulla nuova procedura telematica che sarà operativa dal 12 marzo 2016.
I soggetti interessati
Nella cricolare è possibile trovare spiegazioni sulle finalità e l’ambito di applicazione della procedura introdotta dal Decreto Legislativo n.151/2015 che riguarda tutti i lavoratori subordinati del settore privato. Il documento illustra, inoltre, le modalità di compilazione del modello telematico adottato dal Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015.
I soggetti esclusi
La circolare illustra le ipotesi di esclusione, individuate dalla norma nell’articolo 26, e spiega che la disciplina non si applica ai lavoratori del settore marittimo e del pubblico impiego e non interessa nemmeno i recessi effettuati durante il periodo di prova.
Il modello telematico
Il modello telematico sarà disponibile dal prossimo 12 marzo sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per accedervi il lavoratore dovrà munirsi del Pin Inps dispositivo, mentre i soggetti abilitati dovranno essere registrati sul portale “Cliclavoro” come “Operatori”. Per gli utenti sarà accessibile un servizio di supporto tramite la casella di posta dimissionivolontarie@lavoro.gov.it, a cui potranno essere indirizzati i quesiti inerenti la procedura.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account