Commenti: 2
Sconto Tari del 30% sulla seconda casa se usata solo per le vacanze
GTRES

Una sentenza della Commissione Tributaria di Massa Carrara stabilisce che si applica uno sconto Tari del 30% sulla seconda casa usata esclusivamente a scopo vacanza. Questo in virtù del principio che stablisce come il pagamento dell'imposta debba essere proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti.

Secondo al Commissione Tributaria, che ha accolto il ricorso di un contribuente che considerava "eccessiva" la Tari richiesta su una abitazione usata solo per le vacanze, il Comune non può applicare in maniera indiscriminata la stessa imposta a chi è residente e a chi non lo è. Questo in base anche al principio espresso dalla direttiva UE n.2008/98/CE per cui "chi inquina paga".

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

domenico.bevivino
6 Aprile 2018, 18:48

Non dite di quale sentenza si tratta e quando è stata pronunciata e se gli altri comuni si dovranno adeguare. Cosa deve fare un cittadino per far valere questa sentenza?

eliana
11 Aprile 2018, 14:36

Sono interessata a conoscere la sentenza e come procedere. Il mio caso: proprietaria di un appartamento nel quale sto solo qualche giorno l'anno, non vi ho residenza. Pago la TARI per 365 gg e 3 occupanti, poiché "in assenza si residenti ma con utenze attive (luce ad es.) sono nell'impossibilità di stabilire quanti siano gli occupanti, quindi la tassa viene applicata considerando il minimo previsto che è di 3 occupanti". Questo mi dice l'ente gestore del Tributo a Verona

per commentare devi effettuare il login con il tuo account