Il comprensorio Dolomiti Superski, con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue piste perfettamente curate, è una destinazione da non perdere per chi vuole sciare in Italia. Con oltre 1.200 chilometri di piste divise fra Trentino-Alto Adige e Veneto, troverai sicuramente la discesa che fa al caso tuo. Scopri, allora, quali sono le piste più belle di Dolomiti Superski.
Pista Sylvester, Plan de Corones
La Pista Sylvester al Plan de Corones, una delle aree più rinomate nei pressi di Brunico, è famosa tra gli sciatori perché è abbastanza complicata dal punto di vista tecnico, ma offre anche bellissimi panorami. Si parte infatti da 2271 metri e si arriva a 975. La lunghezza è quasi prossima ai 5 chilometri, e la sua esposizione a Nord garantisce una neve di qualità ottimale per la maggior parte della stagione sciistica.
Per raggiungere la Pista Sylvester potrai partire da Brunico e prendere la telecabina 1 + 2, la quale permette di affrontare anche solo il tratto conclusivo della pista. In alternativa prendi la Kronplatz 2000. Nei dintorni della famosa pista si trova il borgo già menzionato, ma anche il Museo MMM che - con il suo design futuristico - è fra le cose da vedere al Plan de Corones.
Pista Trametsch, Plose
La Pista Trametsch, è una delle piste più lunge dell’Alto Adige e di Dolomiti Superski. Con i suoi 9 chilometri e i quasi 1400 metri di dislivello, si distingue per essere una pista impegnativa, ma anche molto divertente. Si parte, per raggiungerla, da Sant’Andrea in Monte: da qui dovrai prendere la funivia e percorrere prima la pista Plose. Solo alla fine potrai iniziare la pista Trametsch.
Arriverai, quindi, a Sant’Andrea direttamente sci ai piedi dopo aver superato diverse curve impegnative. La pista, vista anche la sua grandezza, è anche visibile dal fondovalle e dalla città di Bressanone. Il luogo ideale da visitare dopo aver sciato, dato che qui troverai il bellissimo Duomo di Santa Maria Assunta e le tipiche strade porticate.
Pista Oberholz, Obereggen
Secondo molti, la Pista Oberholz è una delle più belle di Obereggen. Questa pista è infatti fra le più lunghe del complesso del Latemar e vanta un dislivello di ben 600 metri. Per raggiungerla dovrai utilizzare la seggiovia, che conduce in cima nel giro di pochi minuti.
Caratterizzata da curve larghe e tratti che permettono di prendere velocità, la Pista Oberholz non è assolutamente banale, dato che offre allo sciatore esperto muri da scavalcare, cambi di pendenza e dossi. Vista l’efficienza della funivia è anche possibile fare diverse prove prima di trovare il modo ideale per percorrerla divertendosi.
Pista Agnello, Pampeago
In Val di Fiemme, e per l’esattezza nel comprensorio sciistico di Pampeago, la Pista Agnello con le sue infinite varianti è l’ideale per sperimentare la discesa su una pista nera non troppo impegnativa. Questo tracciato, adatto agli sciatori di livello intermedio, si snoda attraverso un ambiente alpino di rara bellezza. Il dislivello è di circa 420 metri (si parte da 2180 metri e si conclude a 1760), mentre la lunghezza è di 2,55 chilometri.
Ciò che rende questa pista una delle più belle di Dolomiti Superski è il Parco d’Arte RespirArt. Intorno al tracciato è infatti possibile vedere tantissime opere di arte contemporanea installate fra i boschi. Realizzate da artisti ogni anno diversi, è come passeggiare in un museo con gli sci ai piedi. Per il resto, la località montana offre anche opportunità per lo sci in notturna e per lo slittino.
Pista Saslong, Santa Cristina Valgardena
La Pista Saslong, situata a Santa Cristina Valgardena, è inclusa fra Le Leggendarie 8, ovvero le piste più belle della Val Gardena. Questo tracciato, che si snoda per oltre 3,5 km lungo il massiccio del Sassolungo, promette emozioni forti grazie al dislivello di 600 metri. Il punto di arrivo è poi direttamente in paese, da dove potrai prendere una funivia per risalire in alto.
Rimanendo in Val Gardena, vale la pena menzionare anche la Pista Falk, un tracciato tranquillo di circa 2 chilometri. La sua particolarità non risiede tanto nelle caratteristiche della pista, ma nel fatto che fu una delle prime a essere costruite negli anni Quaranta.
- Case in vendita a Santa Cristina Valgardena
- Case in affitto a Santa Cristina Valgardena
- Case vacanza a Santa Cristina Valgardena
Pista Gran Risa, Alta Badia
A La Villa, bellissima località dell’Alta Badia, non puoi perdere la Pista Gran Risa, nota soprattutto per essere una delle tappe della Coppa del Mondo di Sci. Questo tracciato, che ha una pendenza di 677 metri e fa parte del Sellaronda, si snoda tra i paesaggi incantevoli delle Dolomiti, offre una sfida entusiasmante per sciatori esperti. Potrai arrivarci tramite la telecabina Piz La Ila, che conduce direttamente all’imbocco della pista.
Caratterizzata da un'alternanza di passaggi a S e sezioni difficili, la Gran Risa si dirama poi in due varianti: quella nota per i campionati mondiali è la 17 nera. A un certo punto ci si immetterà direttamente in boschi fitti fino a raggiungere l’arrivo. Nel centro della cittadina, dopo aver sciato, considera anche di vedere il Ciastel Colz e la Chiesa di Santa Maria Assunta.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account