Alte, basse, bisognose di luce o adattabili anche alla penombra: ecco tutte le piante che potresti mettere in salotto.
Commenti: 0
piante da salotto
Freepik

Avere delle piante in salotto è bello e utile. Da un lato, infatti, sono ottime per arredare casa, dall’altro sono un toccasana per la salute di chi vive in casa. Le piante assorbono le sostanze nocive presenti nell'aria, contribuendo a renderla più pulita e salubre. Inoltre, contribuiscono a mantenere l’umidità degli ambienti interni al livello giusto. Infine, riducono lo stress e regalano un senso di calma e relax. Ecco, allora, quali sono le piante da salotto da avere in casa.

Ficus Lyrata

Il Ficus Lyrata, Fico Lira o Fico dalle foglie di violino, è una pianta d'appartamento molto apprezzata per il suo impatto decorativo. Le foglie grandi, che per l’appunto assomigliano a un violino, conferiscono a questa pianta un aspetto elegante e unico.

Inoltre, il Ficus Lyrata è noto per la sua capacità di purificare l'aria, assorbendo le sostanze nocive e contribuendo a creare un ambiente più salubre all'interno della casa. Se cerchi una pianta da salotto alta, questa è la scelta ideale: dovrai unicamente evitare la luce del sole diretta e innaffiarlo regolarmente.

pianta da salotto
Freepik

Kenzia

La Kenzia è probabilmente tra le piante più adatte per un soggiorno moderno. La ragione è semplice: la sua forma slanciata e le foglie lucide si abbinano con lo stile minimalista e le finiture dell’arredamento contemporaneo. In caso tu abbia scelto un arredamento che fa ampio uso di materiali come cemento, pietra o metallo, la Kenzia regalerà un contrasto senza pari.

Non avendo grandi esigenze relative alla luce naturale, questa pianta è particolarmente adattabile. Ideale anche per chi passa molto tempo fuori casa, preferisce temperature moderate e luce indiretta. Se cercassi, invece, una pianta simile alla Kenzia, potresti optare per la Palma di Areca, che differisce leggermente solo nella forma dele foglie.

palma di areca
Freepik

Agave

L'Agave è una pianta succulenta originaria delle regioni desertiche, nota per la sua resistenza e facilità di coltivazione in casa. È molto frequente da vedere in America Centrale, dove viene usata sia per la cucina tipica, ma anche per liquori famosissimi come tequila e mezcal. 

Pochi sanno, però, che è adatta anche per l’appartamento. Naturalmente, avrà bisogno di una buona quantità di luce, sia in estate che in inverno, e non richiede tantissima acqua. Un’irrigazione a settimana sarà sufficiente. Una curiosità? L’Agave muore proprio dopo la sua prima e unica fioritura, in quanto i fiori saranno il nucleo per la nuova pianta

Banano

Anche un’altra pianta tipicamente tropicale può essere coltivata in casa: si tratta del banano, che negli ultimi periodi è diventato particolarmente popolare anche per il soggiorno. Conosciuto per le sue foglie larghe e verdi, riesce a riempire qualsiasi angolo della casa in cui è posizionato.

È particolarmente consigliato per stanze ampie, in quanto può raggiungere anche i due metri e mezzo. Nella scelta del terreno dovresti ricordare di aggiungere al terriccio sia torba che sabbia grossolana e, soprattutto, rinvasare ogni anno. In un secondo momento, invece, non ci sarà più bisogno di cambiare il vaso.

pianta da salotto
Freepik

Senecio Rowleyanus

Il Senecio Rowleyanus, spesso anche emblematicamente chiamato Pianta del Rosario, è una pianta succulenta molto particolare e affascinante da tenere in soggiorno. Si caratterizza per piccole foglie sferiche che assomigliano a perle verdi, che pendono dai lunghi steli come grappoli. 

L’ideale, quindi, sarebbe mettere la pianta in cima a un mobile o una libreria, così da ottenere un bellissimo “effetto cascata”. Prendersi cura di questa pianta è poi altrettanto facile. Non richiede molta acqua, e può stare indifferentemente sia in esterno che in interno. Inoltre, secondo molte credenze, sarebbe una pianta che attrae la fortuna.

pianta del rosario
Pixabay

Alocasia Cucullata

L'Alocasia Cucullata, ben nota come "orecchie d'elefante", è una pianta tropicale dalle foglie larghe e a forma di cuore, ideale per creare un'atmosfera lussureggiante nel tuo soggiorno. Le sue caratteristiche risiedono principalmente nell’avere foglie lucide di colore verde scuro.

Questa pianta contribuisce anche alla purificazione dell'aria interna assorbendo le sostanze nocive e migliorando la qualità dell'ambiente. Ricorda di mantenere il terreno leggermente umido ma evita i ristagni d'acqua che potrebbero danneggiare le radici della pianta.

pianta da salotto
Freepik
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account