L'investimento punta a ridurre i consumi, abbattere le emissioni e restituire decoro e dignità agli spazi abitativi
Commenti: 0
Efficienza energetica
GTRES

Buone notizie sul fronte della riqualificazione energetica delle case popolari. La Regione Lazio ha infatti approvato uno stanziamento di 17 milioni di euro per riqualificare gli immobili Ater del territorio, in particolare quelli più energivori. Una decisione presa con l’obiettivo di rendere più efficienti e sostenibili gli edifici pubblici e migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono nei quartieri popolari, spesso situati in zone periferiche e segnate dal degrado. 

A lavorare alla delibera sono stati l’assessore al Patrimonio, Fabrizio Ghera; l'assessore alle Politiche abitative, Pasquale Ciacciarelli; l'assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli; l'assessore alla Transizione energetica e sostenibilità, Elena Palazzo. 

Gli interventi per la riqualificazione energetica delle case popolari presenti nel Lazio saranno guidati da diagnosi energetiche mirate e saranno caratterizzati da un approccio integrato di ristrutturazione profonda. Il tutto con uno scopo ben preciso: ridurre i consumi, abbattere le emissioni e restituire decoro e dignità agli spazi abitativi. Con questi interventi la Regione vuole fare un passo concreto verso un Lazio più verde, inclusivo e solidale, facendo sì che la rigenerazione urbana possa diventare uno strumento di coesione e benessere.

L’assessore al Patrimonio, Fabrizio Ghera, ha spiegato che l’efficientamento energetico per la valorizzazione del patrimonio regionale “favorirà un risparmio economico consentendo allo stesso momento un miglioramento complessivo della qualità di vita dei cittadini che vivono negli edifici Ater”. L’assessore alle Politiche abitative, Pasquale Ciacciarelli, ha affermato che “tale provvedimento conferma l’operatività concreta della Regione nella riqualificazione del patrimonio abitativo esistente”. 

L’assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, ha sottolineato che “si tratta di un investimento importante che utilizza i fondi europei per garantire una riqualificazione al servizio dei cittadini”. E l’assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Transizione energetica e sostenibilità, Elena Palazzo, ha detto che si tratta di “un intervento che rappresenta un passo concreto verso un Lazio più sostenibile, migliorare l’efficienza energetica significa ridurre i consumi, abbattere le emissioni e allo stesso tempo restituire dignità e benessere a chi vive in questi edifici”.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account