San Silvestro al Quirinale è una chiesa sorprendente: si tratta di un luogo dove l’eleganza barocca si nasconde dietro una facciata semplice. L’interno riccamente decorato è infatti abbellito da cappelle laterali, altari ricchi di marmi policromi e cicli pittorici. Ecco, allora, cosa vedere a San Silvestro al Quirinale, dove si trova e come arrivare.
Qual è la storia di San Silvestro al Quirinale?
Da semplice luogo di culto legato alla devozione per papa Silvestro, la chiesa è cresciuta a ridosso dei grandi cantieri papali del Quirinale, integrandosi fra i palazzi, i conventi e le residenze nobiliari che caratterizzarono la zona tra Rinascimento e Barocco.
Dopo fasi di ampliamento e rifacimento, l’aspetto attuale è decisamente barocco, quando Roma rinnovò molti edifici sacri con stucchi dorati, marmi intarsiati e nuove pale d’altare. Attualmente l’ingresso alla chiesa non è frontale, ma vi si entra dopo aver percorso una scala interna di accesso. Il motivo è da rintracciare nei lavori urbanistici ottocenteschi, che portarono alla demolizione della facciata originale.
Cosa vedere all'interno della chiesa?
Dopo aver superato la scala d’ingresso, sono molte le cose da vedere nella originaria chiesa barocca. Fra queste bisognerebbe sicuramente menzionare:
- All’interno della chiesa si può ammirare un magnifico soffitto a cassettoni dorato, decorato con scene bibliche e attribuito a Flaminio Boulanger.
- Sulla controfacciata sono presenti monumenti funebri di personaggi illustri come il cardinale Cornaro, Prospero Farinacci e il cardinale Sannesio.
- Tra le opere custodite spiccano dipinti di importanti artisti come Venusti, Zucchi, Raffaellino da Reggio, Polidoro da Caravaggio, Maturino da Firenze, Cavalier d’Arpino e Gimignani, insieme ai sei ovali realizzati da Stefano Pozzi.
- Particolarmente interessante è la cappella Bandini, nel transetto sinistro, caratterizzata dalla pianta ottagonale e dalla ricca decorazione: qui si trovano i monumenti sepolcrali della famiglia Bandini, l’“Assunzione” di Scipione Pulzone, gli affreschi di Domenichino e le sculture di Algardi e Mochi.
Gli orari di visita
Gli orari possono variare in base alle celebrazioni liturgiche e alla stagione. In genere le chiese del centro storico aprono al mattino e riaprono nel pomeriggio, con chiusura a metà giornata. La Chiesa di San Silvestro al Quirinale è aperta dal lunedì alla domenica, in genere dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.
Dove si trova San Silvestro al Quirinale e come arrivare
San Silvestro al Quirinale si trova sul colle del Quirinale, nel Rione Trevi, a pochi minuti a piedi dal Palazzo omonimo e dalla Fontana di Trevi. La zona è servita da Metro A e da numerose linee di superficie, oltre che facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico:
- Da Termini: prendi la Metro A (direzione Battistini/Anagnina) e scendi a Repubblica o Barberini.
- Da Piazza di Spagna: cammina 15 minuti verso Via del Tritone e poi sali in direzione Quirinale.
- Da Via Nazionale: raggiungi le Quattro Fontane e prosegui lungo Via del Quirinale.
- In bus: scendi su Via del Tritone o Via XX Settembre e prosegui a piedi verso il colle.
Quali sono le altre chiese vicino al Quirinale?
Camminando pochi minuti a piedi trovi alcuni capolavori assoluti del barocco romano e chiese storiche da visitare:
- Sant’Andrea al Quirinale: progettata da Bernini si caratterizza per la sua armonia barocca e l’interno ellittico.
- San Carlo alle Quattro Fontane: nota per la geniale architettura ondulata di Borromini.
- Santa Maria della Vittoria: celebre per l’Estasi di Santa Teresa.
- Sant’Ignazio di Loyola: nota per le sue illusioni prospettiche e la finta cupola.
Vivere al centro di Roma
Questa zona di Roma è comprensibilmente tra le più visitate in assoluto, ma abitare in centro significa muoversi tra palazzi storici, piazze bellissime e chiese come San Silvestro al Quirinale. Non manca, poi, una rete di trasporti capillare che consente di spostarsi rapidamente senza auto.
Dal punto dei servizi per la quotidianità, infine, non mancano negozi di quartiere, supermercati, farmacie e servizi sanitari. Non ti resta, quindi, che dare uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account