Crescita moderata dei prezzi delle case in Italia nel 2025. L'anno che ci apprestiamo a lasciare alle spalle, infatti, conferma la ripresa dei valori immobiiliari, ma a ritmi più contenuti rispetto alle compravendite. Secondo l'ultimo report dell'Istat, nel terzo trimestre, si registra infatti un aumento del 3,8% rispetto allo scorso anno. I valori immobiliari
I dati ufficiali dell'Istat
Nel primo trimestre dell'anno, i dati ufficiali dell'Istat certificano un aumento dei prezzi del 4,4% rispetto all'analogo trimestre dell'anno scorso. A contribuire all'aumento dei valori è principalmente l'accelerazione dei prezzi delle case già esistenti (+4,9%) mentre si assiste a un rallentamento dei prezzi delle case nuove (+1,5%). La crescita continua nel II trimestre quando si registra un aumento leggermente più contenuto, +3,9% rispetto allo scorso anno. Anche in questo caso la crescita si deve soprattutto ai prezzi delle abitazioni esistenti (+ 4,5%) e in misura più contenuta, a quelli delle nuove abitazioni che salgono dell’1,1%. Nell'ultimo report disponibile, relativo al III trimestre, si registra un'ulteriore crescita, pari questa volta al 3,8%.
I report di idealista
idealista conferma i dati ufficiali dell'Istituto nazionale di statistica, anche se a ritmi più contenuti. Nel II trimestre l'aumento registrato è infatti dell'1,5% (anche se relativo alle sole case usate). L'aumento è dovuto al taglio dei tassi della bce che ha generato un rinnovato ottimismo tra gli acquirenti. Nel III trimestre, per il quale ancora non sono disponibili i dati dell'Istat, si registra però una lieve flessione, pari allo 0,7% segnale di un mercato che viaggia oggi a doppia velocità: mentre nelle province e in diverse regioni prevale un aggiustamento al ribasso, i capoluoghi hanno continuato a crescere, sostenuta da una domanda vivace.
Non a caso non si arresta la crescita dei prezzi nelle due maggiori città italiane. Nella Capitale il ritmo di crescita è però più contenuto, pari allo 0,4%, una battuta di arresto rispetto alla corsa dell'ultimo anno, quando si è registrato un complessivo 6,4%. I valori delle case nella capitale meneghina risentono della forza trainante delle Olimpiadi invernali e aumentano dello 0,8% a livello trimestrale e del 3,1% a livello annuale. Inversione di tendenza nell'ultimo mese disponibile. A novembre il report dell'ufficio studi del portale immobiliare certifica un aumento dell'1,4%. I prezzi delle case raggiungono così un valore medio di 1855 euro al metro quadro.
I valori delle case crescono meno degli altri Paesi UE
Secondo l'ultima rivelazione disponibile dell'Eurostat, l'aumento dei prezzi delle case nel nostro Paese resta indietro rispetto agli incrementi degli altri Paesi dell'Unione. Nel secondo trimestre del 2025 i prezzi delle abitazioni (indice HPI, House Price Index) sono aumentati in media del 5,1 % nell’area dell’euro rispetto allo stesso trimestre del 2024, e del 5,4 % nel complesso dell’Unione Europea. Alcuni Paesi registrano crescite ben più elevate nei prezzi immobiliari. Ad esempio, Portogallo (+17,2 %), Bulgaria (+15,5 %) e Ungheria (+15,1 %) mostrano incrementi annuali molto maggiori. Questo evidenzia come il mercato italiano sia in una posizione di crescita moderata, piuttosto che di boom speculativo.
Per far fronte all'emergenza abitativa che accomuna in maggior o minor misura i paesi europei, la UE ha presentato il suo personale Affordable Housing Plan (Piano per l'edilizia a prezzi accessibili). Secondo Eurostat, tra il 2010 e il 2024 i prezzi delle abitazioni nell’Unione europea sono aumentati in media del 55%.
Le analisi dei principali Uffici Studi
Secondo l'ultimo Sondaggio Congiunturale di Bankitalia si mantiene robusta la crescita dei prezzi delle case nel III trim 2025. Secondo Nomisma, assistiamo a una costante, anche se moderata, crescita dei prezzi delle case. Nel secondo semestre dell'anno il quadro che emerge è quello di "un mercato ancora vitale, ma con segni di maggior cautela rispetto al rimbalzo osservato nei primi mesi dell'anno". Il report “G Market Pulse” curato dal dipartimento Research & Data Intelligence di Patrigest – Gruppo Gabetti, fotografa un settore tornato a crescere con forza nel corso del 2025.
Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, parla di un 2025 che dovrebbe chiudere a a quota 770mila abitazioni vendute (+6,9% in un anno) aprendo una vera e propria era per il mercato immobiliare.
E le previsioni per il 2026
Nomisma elabora previsioni anche sul prossimo trienno 2026-2028. Secondo l'ufficio studi, infatti, i prezzi delle abitazioni faranno registrare a crescita destinata a perdere progressivamente di intensità nel triennio di previsione con tassi inferiori all’inflazione: +1% nel 2026, +0,7% nel 2027, +0,5% nel 2028.
Quanto costa comprare oggi casa al m2?
È possibile consultare le informazioni relative ai prezzi al m2 per diverse tipologie immobiliari, come abitaizoni, box, negozi, uffici e capannoni grazie alle Quotazioni immobiliari OMI 2025
per commentare devi effettuare il login con il tuo account