Ogni strada di Bologna ha una propria identità e una storia che spesso è secolare. La Dotta è una città da scoprire a piedi, magari camminando all’ombra dei suoi portici chilometrici. Ma quali sono le vie più belle di Bologna? Dalle più conosciute e frequentate alle strade universitarie, ecco quali sono i luoghi da non perdere in un tour della città.
Via D'Azeglio
Via D’Azeglio è probabilmente la via più elegante del centro. Si trova a pochi passi da Piazza Maggiore, parte da via Farini e arriva fino a Porta D’Azeglio, attraversando uno dei quartieri più belli della città. È una via quasi interamente pedonale nella sua parte centrale.
Questa strada è famosa anche perché qui ha vissuto e ancora oggi è ricordato Lucio Dalla: sulla facciata della sua casa, al civico 15, spesso troverai fiori, biglietti e murales dedicati al cantautore. Inoltre, qui si trovano le famose scritte che richiamano i testi del cantautore.
Via Piella
Via Piella è una delle più particolari vie di Bologna: una sorta di scorcio segreto nascosto tra Via Indipendenza e Via Augusto Righi. Qui, infatti, si trova uno dei luoghi più fotografati della città: la famosa “finestra sul canale”.
Affacciandosi alla finestrella su Via Piella, si può vedere il Canale delle Moline scorrere tra le case, creando una scena che ricorda le città del nord Europa. È uno degli ultimi tratti visibili dell’antica rete di canali che un tempo attraversava Bologna, oggi in gran parte coperti.
Via del Pratello
Tra le strade del centro città, Via del Pratello occupa un posto speciale. Situata a ovest del centro storico, a pochi minuti da Piazza Maggiore, è una lunga strada che corre parallela a Via San Felice. Di giorno, il Pratello mostra il suo lato più tranquillo. Di sera qui si trovano tavolini all’aperto, pub, birrerie artigianali, ristoranti, concerti, ritrovi culturali.
Via Zamboni
Via Zamboni è tra le zone dove vivere a Bologna da studente: la vicinanza all’Università di Bologna la rende incredibilmente vivace per residenti, studenti e turisti. In particolare, si trova nella zona nord-est del centro storico e collega Piazza Verdi a Via San Vitale.
Oltre alle facoltà, qui si trova anche la storica Biblioteca Universitaria, il Teatro Comunale, palazzi seicenteschi e musei universitari. Di sera, l’area intorno a Piazza Verdi diventa uno dei punti di ritrovo più frequentati dai ragazzi.
Via Altabella
Via Altabella è una strada breve ma sorprendente, che si trova a pochi passi da Piazza Maggiore e corre parallela a Via Indipendenza, proprio dietro la Cattedrale di San Pietro. Nonostante sia in pieno centro, è spesso più tranquilla rispetto alle strade principali. Inoltre, qui si trovano anche bar e ristoranti tradizionali, i luoghi ideali per provare la cucina tipica bolognese.
Via dell'Indipendenza
Via dell’Indipendenza è la principale arteria del centro storico e, per molti, la prima strada della città che si scopre. Collega la stazione ferroviaria a Piazza Maggiore con un lungo viale porticato. Lungo la via si trovano negozi, cinema, bar, gelaterie e alcuni edifici storici di grande interesse.
Tra questi, il complesso dell’ex Arena del Sole (oggi teatro), diverse gallerie coperte che conducono a cortili interni e palazzi ottocenteschi che testimoniano l’espansione moderna della città. Spesso lungo la via troverai artisti di strada, mercatini temporanei, iniziative culturali e installazioni luminose nei periodi di festa.
Via Rizzoli
Via Rizzoli si trova nel pieno centro di Bologna e collega Piazza di Porta Ravegnana, dove sorgono le Due Torri, a Piazza Maggiore. È larga più della media delle strade del centro perché fu allargata negli anni Venti del Novecento durante un grande intervento urbanistico.
Oggi è una via molto frequentata, servita da numerosi autobus e caratterizzata da negozi, portici e palazzi come la Torre Scappi e il Palazzo Ronzani, riconoscibile per la facciata in stile liberty. È considerata una delle vie più belle della città perché offre una vista diretta e ravvicinata delle Due Torri.
Vivere a Bologna
Vivere a Bologna significa abitare in una città a misura d’uomo, dove il centro si può tranquillamente attraversare a piedi, ma è anche facile muoversi in bici. Infatti, uno dei grandi vantaggi di vivere a Bologna è la combinazione di qualità della vita, servizi e vivacità culturale.
L’Università attira ogni anno migliaia di studenti italiani e stranieri, mantenendo la città giovane e aperta. I teatri, i cinema d’essai, i festival musicali e letterari, le mostre e gli eventi in piazza rendono il calendario cittadino sempre ricco.
Anche gastronomicamente, la gastronomia cittadina è rinomata in Italia e nel mondo. Non ti resta che scoprire con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Bologna: