Tra giardini all’italiana, saloni affrescati, gallerie di specchi e straordinarie collezioni, la cosiddetta “Corona delle Delizie” intorno a Torino ti permette di sapere di più sul potere di Casa Savoia, una delle dinastie più longeve d’Europa. Ma quali sono le migliori residenze sabaude da visitare? Il sistema di castelli e palazzi inizia a prendere forma già nel Cinquecento e oggi ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, fra cui l’inserimento nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.
Reggia di Venaria Reale
La Reggia di Venaria Reale è una delle migliori residenze sabaude da visitare e il simbolo per eccellenza della Corona di Delizie. Questo immenso complesso barocco è ben noto per la Galleria Grande, la Cappella di Sant’Uberto e i vasti giardini con vista sulle montagne.
La visita alla Reggia di Venaria Reale è ideale sia per chi ama l’architettura e la storia dell’arte, sia per famiglie con bambini, grazie ai grandi spazi aperti e ai percorsi multimediali. Arrivare alla Reggia di Venaria è semplice: puoi prendere un treno regionale o autobus GTT.
Palazzina di Caccia di Stupinigi
La Palazzina di Caccia di Stupinigi, nel comune di Nichelino, è uno dei capolavori assoluti di Filippo Juvarra. Nata come residenza di caccia dei Savoia, colpisce per la pianta a croce di Sant’Andrea, la grande sala centrale ellittica sormontata dal cervo simbolo di Stupinigi e le raffinate decorazioni rococò. Anch’essa tra i Patrimoni UNESCO del Piemonte, conserva mobili originali, stucchi, specchi e affreschi che evocano i fasti delle battute di caccia reali.
Per raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi in auto da Torino, basta seguire corso Unione Sovietica o corso Orbassano in direzione sud fino a Nichelino/Stupinigi. In alternativa, puoi utilizzare gli autobus urbani GTT che collegano il centro cittadino alla zona di Stupinigi.
Castello di Racconigi
Il Castello di Racconigi, a sud di Torino, è una delle residenze sabaude più suggestive, soprattutto per il suo parco paesaggistico. Fu residenza estiva dei Savoia e conserva ambienti ottocenteschi quasi intatti: appartamenti reali, salotti, sale da pranzo, oltre a un affascinante parco con laghetti.
Per arrivare al Castello di Racconigi in auto, da Torino si imbocca l’autostrada A6 Torino–Savona, uscita Racconigi. Esistono collegamenti in treno regionali da Torino verso Cavallermaggiore o Savigliano, da cui puoi proseguire in autobus per Racconigi.
Palazzo Reale di Torino
Il Palazzo Reale di Torino, nel cuore del centro storico, è stato il fulcro del potere sabaudo per secoli. Qui si trovano i sontuosi appartamenti reali, la meravigliosa Armeria Reale, la Cappella della Sindone e i Giardini Reali affacciati sulla città.
Il Palazzo Reale è ovviamente tra le cose da vedere a Torino e va unito alla visita del Duomo, di Palazzo Madama e le vie porticate di Torino. Raggiungere il Palazzo Reale è semplicissimo: si trova in piazza Castello, a pochi minuti a piedi dalle stazioni di Porta Nuova (circa 15–20 minuti) e Porta Susa (20–25 minuti) oppure con la metropolitana.
Palazzo Madama
Palazzo Madama, anch’esso affacciato su piazza Castello, è uno dei simboli di Torino e una delle migliori residenze sabaude da visitare per comprendere l’evoluzione architettonica della città. La facciata barocca disegnata da Juvarra nasconde un nucleo medievale con torri e mura romane.
All’interno Palazzo Madama ospita oggi il Museo Civico d’Arte Antica, con collezioni che spaziano dal Medioevo al Barocco, tra sculture, arredi, dipinti e preziose ceramiche.
Castello del Valentino
Il Castello del Valentino sorge nel Parco del Valentino, lungo il Po, ed è una delle residenze più amate dai torinesi e dagli studenti del Politecnico, che oggi lo utilizzano come sede universitaria.
Il Castello si trova in uno dei parchi più belli di Torino, lungo il fiume, tra scorci fotografici e un lato più verde e rilassante della città. Per raggiungere il Castello del Valentino puoi prendere tram o autobus che percorrono corso Massimo d’Azeglio o corso Marconi, scendendo alle fermate più vicine al parco.
Palazzo Carignano
Palazzo Carignano, oltre a essere una residenza sabauda, è anche un luogo simbolo del Risorgimento italiano. Oggi ospita il Museo Nazionale del Risorgimento, da visitare se ti interessa la storia dell’Unità d’Italia.
All’interno ci sono sale decorate, scaloni monumentali e spazi espositivi. Il Palazzo si trova in pieno centro storico, tra via Accademia delle Scienze e piazza Carlo Alberto. Dal Palazzo Reale e da piazza Castello si raggiunge in pochi minuti a piedi, attraversando le vie porticate del centro.
Castello di Moncalieri
Il Castello di Moncalieri domina l’omonima cittadina alle porte sud di Torino e fa anch’esso parte del circuito UNESCO. Nato come fortificazione medievale e trasformato in residenza reale, fu una delle dimore predilette dei Savoia, in particolare di re Vittorio Emanuele II.
Dalla collina su cui sorge si gode una bella vista sulla città di Moncalieri, il paese più popolato del Piemonte, e sulla pianura torinese. Per raggiungere il Castello di Moncalieri da Torino con l’auto basta percorrere corso Moncalieri o la tangenziale sud. In alternativa, esistono autobus urbani e suburbani che collegano il centro di Torino con Moncalieri.
Castello di Govone
Il Castello di Govone, in provincia di Cuneo, è situato sulle colline tra Roero e Monferrato, offre splendidi affacci sui vigneti e un’atmosfera d’altri tempi. Negli ultimi anni qui si tengono anche eventi e manifestazioni, come i mercatini e le iniziative natalizie che animano il borgo.
Per arrivare al Castello di Govone in auto da Torino, si può percorrere l’autostrada A33 in direzione Asti/Cuneo o le strade statali che attraversano il Monferrato, per un tragitto di circa un’ora.
Villa della Regina
Villa della Regina è una raffinata residenza collinare affacciata su Torino. Costruita nel Seicento come residenza extraurbana delle regine sabaude, è caratterizzata da giardini terrazzati, vigneti storici e una splendida vista sulla città e sulla Mole Antonelliana.
All’interno si trovano sale decorate, affreschi, stucchi e arredi che fanno ben comprendere l’uso della villa come luogo di svago e rappresentanza. È possibile arrivare qui dal centro di Torino grazie agli autobus numero 53, 56 e 66.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account