Il Bando Caro Voli in Sicilia è stato prorogato fino al 28 febbraio 2026: ecco a chi aspettano le agevolazioni di viaggio
Commenti: 0
Bando Caro Voli in Sicilia
Freepik

Per coloro che risiedono sulle Isole dello Stivale, la possibilità di accedere a sconti e agevolazioni per gli spostamenti rappresenta una possibilità importante. Ad esempio, di recente è stata annunciata la proroga del Bando Caro Voli in Sicilia: una misura pensata per supportare i viaggiatori, inclusi studenti e famiglie a basso reddito, per un più equo accesso ai collegamenti nazionali. Il contributo, disponibile fino al 28 febbraio, prevede uno sconto del 25% del prezzo del biglietto, con la possibilità di raggiungere il 50% per le categorie prioritarie.

Quali sono gli sconti per i residenti in Sicilia nel 2026?

Sono molti i residenti siciliani che, per ragioni di studio o di lavoro, si trovano a doversi frequentemente spostare in altre Regioni del Paese. Una necessità che può gravare anche pesantemente sulle finanze delle famiglie, soprattutto quelle dal reddito ridotto.

Per far fronte ai costi che molti cittadini devono affrontare, sono state confermate diverse agevolazioni, valide anche nel corso del 2026. In linea generale, in base al livello di reddito e alla frequenza degli spostamenti, i residenti in Sicilia potranno approfittare di:

  • riduzioni del 25%, estese al 50% per categorie prioritarie, per l’acquisto di biglietti aerei su tratte nazionali. L’agevolazione è stata introdotta con il D.D.G. 3158/2023 e successive modificazioni, per poi essere di recente estesa fino al 28 febbraio con il Bando Caro Voli in Sicilia 2026, attraverso il D.D.G. 4210/2025;
  • contributi per trasporti marittimi verso le isole minori, con tariffe calmierate nei periodi di bassa stagione, in base a tariffari stabiliti a livello locale e dalle comunità territoriali di riferimento;
  • detrazioni fiscali nazionali del 19% sulle spese di abbonamento a trasporti pubblici, fino a 250 euro annui, per motivi di lavoro e studio. A questi, si aggiungono contributi diretti per alunni pendolari, stabiliti direttamente a livello Regionale.

Cosa prevede il Bonus Voli per la Sicilia

Per mitigare gli effetti dell’insularità, e le difficoltà di spostamento dalla Regione al resto del Paese, da diverso tempo è disponibile il Bonus Voli per la Sicilia. Si tratta di una misura, introdotta per la prima volta con il D.D.G. 3158/2023, nata per ridurre il peso economico del trasporto aereo per chi deve frequentemente spostarsi dall’Isola al resto del Paese, e viceversa.

Biglietti aerei
Freepik

Ma come funziona il bonus Caro Voli in Sicilia? L’agevolazione opera attraverso un meccanismo di rimborso post-acquisto, che permette ai beneficiari di recuperare parte del costo sostenuto per i biglietti aerei. Valida per tutti i voli nazionali da e verso tutti gli aeroporti siciliani - Palermo, Catania, Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria - l’iniziativa prevede:

  • il rimborso del 25% del biglietto, sia per singola tratta che andata e ritorno;
  • l’aumento al 50% per coloro che rientrano in speciali categorie, quali residenti con ISEE inferiore a 15.000 euro, studenti e disabili dal 67% di invalidità. 

È utile sottolineare che il rimborso per il caro voli vale per i residenti, i quali possono approfittare della piattaforma digitale messa a disposizione dalla Regione, per inoltrare la domanda. Non è invece previsto un rimborso voli per i non residenti: in altre parole, il bonus non può essere sfruttato a scopo meramente turistico.

La proroga del Bando Caro Voli nel 2026

Il Bonus Voli ha riscosso particolare successo fra i cittadini siciliani, sin dalla sua prima istituzione nel 2023. In base ai dati resi noti in un recente comunicato istituzionale, sono state più di 1.300.000 le richieste di rimborso inoltrate, con un picco di 600.000 viaggiatori tra gennaio e ottobre 2025.

Proprio per questa ragione, con il D.D.G. 4210/2025, la Regione ha deciso di estendere la misura fino al 28 febbraio 2026, rispetto all’iniziale termine del 31 dicembre 2025. È importante notare che le richieste devono pervenire entro 30 giorni dal volo, inoltre le erogazioni valgono fino a esaurimento dei fondi stanziati.

Sebbene al momento non vi siano precise notizie, non si possono escludere eventuali integrazioni future, in base ai fondi disponibili e a possibili partnership con le compagnie aeree.

Come posso ottenere il bonus aereo per residenti in Sicilia

Ottenere il bonus aereo per i voli in Sicilia è un processo decisamente semplice, gestito completamente attraverso canali digitali. Innanzitutto, è necessario verificare la propria eleggibilità, ricordando che l’agevolazione è riservata solo ai voli nazionali, effettuati da e verso uno degli aeroporti della Regione, unicamente per viaggiatori residenti.

Bagaglio in aeroporto
Freepik

Ma come richiedere il Bonus Voli in Sicilia? Il punto di partenza è la piattaforma dedicata SiciliaPei, che permette di effettuare l’intera procedura da remoto. È infatti sufficiente:

  • accedere alla piattaforma con le proprie credenziali digitali, come SPID o CIE;
  • inserire i dati del volo, allegando le prove d’acquisto o di residenza;
  • selezionare la tipologia di sconto, fornendo eventualmente documenti aggiuntivi, come l’ISEE o i certificati di invalidità;
  • inviare la richiesta.

È bene sapere che per alcune compagnie - come ITA o Aeroitalia - possono essere presenti integrazioni dirette sulle relative piattaforme di prenotazione. Per le compagnie internazionali che offrono anche voli nazionali - ad esempio, il rimborso dei voli in Sicilia con Ryanair - rimane valida la procedura sul sito SiciliaPei.

Le modalità di rimborso per i voli aerei

Le modalità di rimborso per i voli in Sicilia sono altrettanto semplici, grazie sempre all’integrazione con l’apposita piattaforma digitale. Innanzitutto, è utile conoscere le tempistiche per il Bando Caro Voli in Sicilia: generalmente i tempi di elaborazione sono tra i 15 e i 60 giorni, a seconda della mole di richieste.

L’accredito della somma avviene per erogazione diretta sul conto corrente indicato nella domanda e, fatto non di certo secondario, vi è la possibilità di cumulo con sconti commerciali offerti dalle singole compagnie, per il massimo del risparmio. In caso di problemi o ritardi, è infine possibile avvalersi del servizio di supporto messo a disposizione sempre sulla piattaforma SiciliaPei.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette