Thomas Heatherwick ha progettato la sede centrale nel Regno Unito del rinomato marchio di gin, che vanta due serre uniche
Commenti: 0
Distilleria Bombay Sapphire
Distilleria Bombay Sapphire visitwinchester.co.uk
Rafael Bermejo (Collaboratore di idealista news)

Poco più di dieci anni fa, Bombay Sapphire ha incaricato lo studio di Thomas Heatherwick – progettista dei nuovi uffici londinesi di Google – di progettare la sede centrale dell'azienda a Laverstoke Mill, una zona rurale dell'Hampshire a circa due ore di auto da Londra (ci vuole più o meno lo stesso tempo con i mezzi pubblici dalla stazione di Waterloo). Il progetto, estremamente originale, riqualifica un complesso di circa 43 edifici in disuso dove, per anni, è stata prodotta la carta per la Banca d'Inghilterra e le banconote dell'Impero Britannico. Che vi piaccia o meno il gin, la visita vale sicuramente la pena.

Un progetto che restituisce importanza al fiume che attraversa la distilleria

L'elemento più distintivo del complesso è il fiume Test, che lo attraversa: uno dei corsi d'acqua calcarei più belli d'Inghilterra, che i successivi progetti di costruzione avevano confinato in uno strettissimo canale di cemento. 

Heatherwick Studio ha deciso che l'obiettivo principale fosse "portare alla luce il fiume Test e utilizzarlo come elemento organizzativo per restituire chiarezza al sito". Così, dopo aver demolito metà degli edifici, hanno eseguito un meticoloso restauro dei restanti 23 e progettato un nuovo cortile centrale diviso in due dal fiume, dove l'elemento più sorprendente sono due nuove serre.

Distilleria Bombay Sapphire
visitwinchester.co.uk

Due serre per piante tropicali e mediterranee

Poiché i macchinari e le attrezzature necessari per la produzione del gin dovevano essere integrati in un ex sito industriale, Heatherwick ha studiato il processo di distillazione del Bombay Sapphire e ha ritenuto che i visitatori dovessero sperimentarlo in prima persona. E poiché la ricetta del gin utilizza sia piante tropicali che mediterranee, Heatherwick ha progettato le due serre interconnesse menzionate in precedenza: una per ogni tipo di clima, che sfruttano il calore del processo di distillazione per coltivare le varie piante e spezie utilizzate nel gin Bombay Sapphire.

Distilleria Bombay Sapphire
Wikimedia commons

Visite guidate, masterclass y afternoon tea

La distilleria, che offre visite guidate (della durata di un’ora e mezza per il costo di circa 25 euro), masterclass di cocktail (circa 63 euro) e il classico afternoon tea (circa 48 euro), ha ricevuto una valutazione "eccellente" da BREEAM, una certificazione che valuta la sostenibilità degli edifici. 

Il tour inizia al Turbine Bar. Utilizzando i dispenser di gin, potrete prepararvi un drink prima di entrare in una piccola sala cinema per saperne di più sul Bombay Sapphire. Poi, nelle serre, Heatherwick in persona spiegherà i dettagli del progetto.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette