Dalla memoria industriale alla nuova creatività milanese: mostre, eventi e cultura negli spazi rigenerati della Fabbrica del Vapore.
Commenti: 0
fabbrica del vapore milano
roberto monevi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La Fabbrica del Vapore è uno dei luoghi simbolo della rigenerazione urbana della città di Milano. Un tempo stabilimento industriale legato al mondo dei trasporti, oggi è un grande spazio pubblico dedicato alla cultura contemporanea, alle mostre immersive, agli eventi musicali e ai progetti per i giovani. Per immergersi nell’arte, nel design e nella fotografia o semplicemente vuoi scoprire un angolo insolito di Milano, ecco cosa sapere sulla Fabbrica del Vapore.

Che cos'è la Fabbrica del Vapore a Milano?

La Fabbrica del Vapore è un ex complesso industriale di inizio ’900, situato in zona Monumentale/Sempione, riconvertito dal Comune di Milano in un grande centro culturale pubblico. Non proprio un museo tradizionale, ma uno spazio per spazi espositivi, sale per eventi e laboratori creativi.

Il complesso originario nasce come officine Carminati & Toselli, azienda che produceva materiale ferroviario e tranviario. Tra gli anni ’80 e i primi anni 2000 l’area entra in un ampio processo di riqualificazione urbana, con l’obiettivo di restituire questi spazi alla città e trasformarli in una risorsa culturale. Il nome Fabbrica del Vapore richiama infatti questo passato industriale: allude alla stagione in cui il vapore era il “motore” delle macchine e dei mezzi di trasporto.

fabbrica del vapore milano
roberto monevi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Mostre, biglietti e orari della Fabbrica del Vapore

La programmazione della Fabbrica del Vapore cambia spesso e ospita sia grandi mostre temporanee sia installazioni, eventi e iniziative gratuite. Ad esempio, tra gli ultimi eventi organizzati ci saranno giornate dedicate alle radio più importanti a livello nazionale, ma anche una mostra di Stefano Zardini sulla fotografia di montagna e una mostra dedicata alle Olimpiadi Invernali.

La Fabbrica del Vapore è in genere ad accesso gratuito, ma alcune mostre richiedono il pagamento di un biglietto. C’è anche la possibilità di ottenere degli sconti con la Milano Museo Card e la Yes Milano City Pass. Per quanto riguarda gli orari di apertura, il centro culturale è in genere visitabile dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 22.

fabbrica del vapore milano
Asacconi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare in metro dalla stazione

Raggiungere il luogo con i mezzi pubblici è piuttosto semplice, soprattutto muovendosi in metropolitana. Il complesso si trova in via Procaccini 4, in una zona ben collegata.

  • Da Milano Centrale, puoi arrivare alla Fabbrica del Vapore in metropolitana con un cambio di linea. Con la linea 2 si può scendere a Cadorna e camminare per circa 15-20 minuti.
  • Da Milano Porta Garibaldi: si può prendere la linea 5 e scendere a Cenisio o Monumentale.
  • Da Milano Cadorna: basterà semplicemente camminare in zona Sempione e in poco tempo si potrà arrivare a destinazione.

Cosa vedere vicino alla Fabbrica del Vapore?

La zona intorno alla Fabbrica del Vapore è ricca di punti di interesse, perfetti per esplorare Milano in una passeggiata, con una sosta al parco o un’altra tappa culturale. In pochi minuti a piedi o con una breve corsa in tram si potrà arrivare a:

  • Cimitero Monumentale: uno dei luoghi più suggestivi di Milano, a pochi minuti di distanza.
  • Parco Sempione: il grande polmone verde della città, ideale per una passeggiata rilassante dopo una mostra, con vista sul Castello Sforzesco e l'Arco della Pace.
  • Corso Como e Porta Garibaldi: area della “nuova Milano” con grattacieli, locali alla moda, Gae Aulenti e il quartiere Isola a breve distanza in metro o tram.
  • CityLife e Tre Torri: quartiere di architettura contemporanea con centri commerciali, spazi verdi e le iconiche torri firmate da archistar internazionali, raggiungibile in pochi minuti con la linea M5.
cosa vedere a parco sempione
Maurizio Giuliano, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Milano

Se stai pensando di trasferirti o di fermarti in città per studio o lavoro, è utile farsi un’idea di cosa significhi realmente vivere a Milano: si tratta di una città “veloce”, dinamica, esigente, ma anche ricca di opportunità, servizi e stimoli culturali praticamente inesauribili.

Dal punto di vista dei trasporti, la città è ben servita da metropolitane, tram, autobus e treni suburbani, che consentono di muoversi abbastanza facilmente anche senza auto. Zone come quella della Fabbrica del Vapore, vicine a più linee di metro e tram, sono particolarmente comode per chi lavora o studia in più punti della città. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Milano:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account