I BTP italiani in controtendenza rispetto al resto dell'Eurozona: sono gli unici ad aver ridotto i rendimenti
Il mercato del debito dell'eurozona ha subito importanti cambiamenti nel 2025.
Italia e Spagna stanno riducendo lo spread ai livelli più bassi negli ultimi 16 anni
Gli spread di Italia e Spagna rispetto alla Germania sono scesi al livello più basso degli ultimi 16 anni. Gli investitori stanno premiando le politiche di austerità di Roma e Madrid e il crescente dinamismo economico, in particolare in Spagna. Nel frattempo, crescono le preoccupazioni per l'aumento del debito nel resto dell'eurozona, soprattutto in Francia e Germania, a fronte delle crescenti tensioni politiche e, soprattutto, di bilancio
Le banche europee inaspriscono le condizioni per i mutui mentre continua a crescere la domanda
Secondo l'ultima indagine sui prestiti bancari della Banca Centrale Europea (BCE), le banche dell'Eurozona hanno inasprito le restrizioni sui prestiti per l'acquisto di abitazioni nel secondo trimestre dell'anno, principalmente a causa della minore tolleranza al rischio, della situazione economica generale e dell'affidabilità creditizia dei mutuatari. Per quanto riguarda la domanda di mutui, l'indagine della BCE riflette un ulteriore sostanziale aumento netto (37%), con aumenti in Germania (52%), Spagna (40%), Francia (25%) e Italia (9%), e sono previsti ulteriori aumenti per il terzo trimestre.
L’inflazione nell’Eurozona rimbalza al 2,9% a fine 2023: la situazione per Paese
Il tasso di inflazione annuale della zona euro è cresciuto a dicembre del 2,9% dal 2,4% del mese precedente, segnando il livello più alto dallo scorso ottobre, secondo la stima preliminare dell'ufficio statistico dell'Unione europea, Eurostat.
Tra i Paesi della zona euro, i maggiori aumenti de
Eurozona: in contrazione l'attività delle imprese a luglio, crolla fiducia
Nuovo peggioramento a luglio dell'attività delle imprese nell'area euro, che con un minimo da 17 mesi a questa parte finisce marginalmente in territorio recessivo, secondo il Purchasing managers index (Indice Pmi)
Pmi manifatturiero Eurozona, brusca frenata a settembre
A settembre continua a rallentare la crescita manifatturiera nell'eurozona. L'indice PMI finale del settore a settembre è sceso al 58.6 dal 61.4 di agosto.
Prezzi case, Eurostat: “Nel II trim 2018 +4,3% nell’eurozona e nella Ue. In Italia -0,2%”
I prezzi delle case sono cresciuti nel secondo trimestre su base annua del 4,3% sia nell’eurozona che nell’intera Unione europea. In Italia invece è stato registrato un calo dell’indice (-0,2%) su anno. A renderlo noto l’Eurostat
Il debito pubblico italiano è sostenibile?
Il debito pubblico italiano è sostenibile? Alla luce della recente incertezza sulla situazione finanziaria italiana, che si riflette sui mercati, Alessandro Tentori (Chief Investment Officer di Axa IM Italia) ha tentato di analizzarne le prospettive
Il costo dei mutui nei Paesi dell’Eurozona
Secondo la Banca centrale europea (Bce), i mutui accesi nel mese di febbraio nell’Eurozona sono stati oggetto di un tasso di interesse medio dell’1,84%, una cifra simile a quella di inizio anno e inferiore a quella registrata la scorsa estate
Bonifico bancario istantaneo, come funziona
Ci siamo. Martedì 21 novembre arriva nell’Eurozona (all’interno della cosiddetta area Sepa) il bonifico istantaneo, l’instant payment. L’operazione può essere eseguita al massimo in 10 secondi e in qualsiasi momento: dal lunedì alla domenica, 24 ore al giorno
Eurostat: crescono del 4% i prezzi delle case nell'Eurozona, Italia e Croazia in controtendenza
Nel primo trimestre dell'anno i prezzi delle case nella zona euro sono aumentati del 4% rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre nell'Europa dei 28 la crescita è stata del 4,5%. Unici Paesi dove si registra un calo dei valori sono l'Italia (-0,1%) e la Croazia (-0,4%).
Nuovo biglietto da 20 euro: come riconoscere le banconote vere da quelle false
Il 25 novembre entra in circolazione la nuova banconota da 20 euro, voluta dalla Bce per rafforzare la lotta contro le falsificazioni. Non a caso, solo nel primo semestre del 2015 sono stati ritirati dalla circolazione 45mila biglietti falsi, di cui l'86% erano di 20 e 50 euro.
Eurostat: in Italia deficit al 3,9%, ma la crisi costa al nostro paese 13 miliardi di euro
Nel nostro paese il rapporto deficit-pil è passato dal 4,6% del 2010 al 3,9% del 2011. Ma il primato spetta all'irlanda. Con un'impressionante discesa del deficit dal 31,2% al 13,1% è il paese dove maggiormente si sono sentiti gli effetti del piano di salvataggio messo a punto dall'unione europea.
Morgan stanley: il futuro economico dell'Italia nel migliore e nel peggiore dei casi (tabella)
Qual'è il futuro economico dell'Italia nel migliore degli scenari? e quale nel peggiore? a dircelo è la statunitense morgan stanley. L'ente finanziario ha pubblicato un dossier che analizza le diverse prospettive economiche dei paesi dell'eurozona.
Monito della bce, correzione dei conti entro il 2011
La bce nel bollettino di marzo chiede ai paesi dell'area euro di iniziare il processo di risanamento delle finanze pubbliche ''al più tardi nel 2011 e di spingersi ben oltre il requisito minimo di correzione annua fissato nel patto di stabilità e crescita allo 0,5% del Pil''.